9 novembre 2009

Cous cous di cavolfiore speziato

“Consumare crucifere per le loro molteplici proprietà benefiche, non ultime quelle antitumorali” è il tormentone di questi ultimi anni che si ripropone al primo comparire autunnale di questi ortaggi.
Nulla da obiettare, se non fosse per il “poco gradevole” odore che emanano in cottura e che invade la casa prepotentemente, aleggiando beffardo come uno spirito malefico, difficile da contrastare.

Cous cous di cavolfiore speziato

Un bel dilemma che però, mia madre ha in parte risolto: giorni fa mi parlò di una ricetta appresa durante la visione di una nota trasmissione televisiva, trasmessa dall’ammiraglia RAI. Si trattava di un cavolfiore “trattato” come un cous cous e preponderantemente speziato.
Tra il dire e il fare, in questo caso il passaggio è stato breve e così, seguendo per sommi capi le indicazioni date, ho cotto il cavolfiore a vapore, aromatizzando l’acqua di cottura con lo zenzero (mentre la ricetta originale, prevedeva la cottura in padella con un filo d’olio), aggiungendo dadini di pancetta affumicata home made (che i vegetariani o chi, come me, si sente a loro affine, può omettere senza remora alcuna), punteggiando con olive nere e speziando con cumino e semi di finocchio (il trucco!).
Che dire? Una nuvola delicata e soffice, fortemente aromatica che per me ha rappresentato un gradevolissimo piatto unico: - Non per niente nella cucina indiana, per “pulire la bocca”, si offre a fine pasto un cucchiaino di garam masala un mix di spezie, nella cui composizione, entrano a far parte anche cumino e semi di finocchio!) – ho pensato.


Cous cous di cavolfiore speziato

Ingredienti x 4 o 2 se piatto unico

300 g cavolfiore
1 manciata pinoli
1 cucchiaino semi finocchio
½ cucchiaino cumino
1 cm zenzero fresco
1 manciata olive nere
½ fetta spessa pancetta affumicata home made
olio evo

Preparazione. Mondare il cavolfiore dalle foglie esterne, eliminare i gambi e lavare. Frullare velocemente, ottenendo un composto granuloso (fare attenzione, perché troppi giri potrebbero trasformarlo in polvere). Disporre il cavolfiore sul cestello a vapore a fori piccoli, immergere nell’acqua sottostante lo zenzero e far cuocere per circa 10’ (i “chicchi” di cavolfiore devo risultare un poco croccanti).
Nel frattempo ridurre a cubetti la pancetta e scaldarla appena nell’olio. Con questo condire il cavolfiore, aromatizzare con il cumino, i semi di finocchio e rallegrare con i pinoli e le olive.

………..

Questa ricetta partecipa alla raccolta Cuocere a vapore di Anemone's corner



41 commenti:

  1. particolarissimo questo modo di condire il cous cous ;)

    RispondiElimina
  2. Mi intriga l'idea del cavolfiore couscoussato... a dispetto del classico odore di cavolfiore chissà che profumino con queste spezie!

    RispondiElimina
  3. Ti dirò che a noi non dà fastidio nemmeno l'odore in cottura, il cavolfiore ci piace tantissimo e così speziato è speciale. L'abbiamo provato coi pinoli, ma lo zenzero ed il cumino ci stuzzicano molto e lo rifaremo anche noi!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Si' ormai è un must questo finto cuscus :-) Hai fatto bene a lanciarti... con il tuo tocco personale, profumato che mi affascina sempre. E poi la pancetta ci sta' benissimo
    Buona serata

    RispondiElimina
  5. Ciao Lenny anche io per il suo particolare odore non gradisco tanto il cavolfiore m ala tua ricettina mi incuriosisce e voglio provarla. Forse cucinandolo in questo modo riesco a mangiarlo.

    Baci

    RispondiElimina
  6. @Mirtilla: in realtà è cous cous “sui generis”

    @Gloria: non emana cattivo odore in cottura e all’assaggio, lascia una sensazione di fresco al palato che invita a gustarne ancora

    @Luca and Sabrina: un tocco in più lo darebbero i pinoli tostati!!!!

    @dada: alcuni anni fa ho letto da Sigrid di un taboulé, realizzato frullando il cavolfiore ed è la prima cosa a cui ho pensato, al cospetto di questa ricetta, ma in quel caso il protagonista si gusta a crudo

    RispondiElimina
  7. @casasplendente: prima di questa ricetta, sceglievo belle giornate per cucinarlo, in modo da poter ben arieggiare la cucina, ma ora sfrutterò il metodo di cottura a vapore come base per altre varianti

    RispondiElimina
  8. Ottima idea quella di cuocerlo a vapore con le spezie e poi farne un cous cous. Me lo segno, perchè io comunque adoro il cavolfiore!

    RispondiElimina
  9. un piatto veramente originale e soprattutto salutare.
    Complimenti

    RispondiElimina
  10. eppure a me ste crucifere piacciono un sacco..e mo che non le posso mangiare mi dispiace un sacco...mannaggia!:D buona serata bella!

    RispondiElimina
  11. hai colto la ricetta davero con grande capacità, e brava tua mamma per avertene dato anche a sommi capi la lettura...é geniale, nonostante l'odore non piacevole che rensta poi in casa io lo cucino molto spesso anche i bimbi lo gradiscono con tanto olio d'oliva ;)))
    buona serata con un abbraccio affettuoso :)

    RispondiElimina
  12. Lenny, ti ho già detto che sei un genio, vero??

    RispondiElimina
  13. oh bella questa!!!! e io che cercavo il cous cous fra gli ingredienti! l'ho detto che sei geniale!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Sai che dalla foto all'inizio non avevo capito che si trattasse di cavolfiore? mi piace molto cotto e condito così!

    ps: per ovviare al cattivo odore in contemporanea alla cottura del cavolo faccio bollire un pentolino con dell'acqua e qualche chiodo di garofano, mi sembra funzioni!

    RispondiElimina
  15. l'hai mai mangiato crudo? qui si "taglia proprio la testa al toro", niente odori per casa e tutte vitamine nella pancia!!! io lo preparo a lamelle sottili con scaglie di parmigiano, aceto balsamico e olio evo...meraviglioso. brava come sempre

    RispondiElimina
  16. @fantasie: non è una mia idea, ma so che diventerà un cavallo di battaglia

    @angicock: e si mangia con gusto

    @Genny G.: ti rifarai, ne sono certa …

    @Mariluna: in realtà è una ricetta semplicissima, ma dal gusto eccezionale

    @Giò: per così poco?

    @Babs: forse il titolo trae in inganno, ma è così che si chiama ….

    @Milla: è un bell’espediente: lo proverò

    @natalia: mi hai incuriosita!

    RispondiElimina
  17. é vero l''odore in cottura non è il massimo... soprattutto quando a casa ti arrivano ospiti inattesi... ma per una ricetta golosa è per le sue proprietà oltre al gusto che a me piace,si può anche fare!!! Ma se esiste un rimedio per evitare questo odore che ben venga! Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  18. Probabilmente il cavolo è l'unica cosa che a tavola (se posso) cerco di evitare ma ho passato la ricetta dritta-dritta a mia madre...ti faccio sapere della nuvoletta non appena la incrocio nella sua cucina :-P

    RispondiElimina
  19. buonissimo questo piatto !!! l'odore non è molto gradevole ma fa molto inverno!!
    bacioni e buona giornata!!

    RispondiElimina
  20. Adoro i broccoli, mi ferma solo l'odore che resta in casa per ore.
    proverò questa ricetta..

    RispondiElimina
  21. Ma è spelndida questa ricetta per il cavolfiore! c ela segnamo subito...ci piace perchè ricca di sapori e colori!
    bravissima!
    bacioni

    RispondiElimina
  22. Ossignur!! ma è favoloso questo piatto!!!!!! davvero! poi ho in programma comprare il cavolfiore nei prossimi giorni.. chissà di fare proprio questa tua ricetta! Buona giornata!!!! :-)))

    RispondiElimina
  23. Concordo con Claudia, fantastico piattino:)

    RispondiElimina
  24. Vorrei aver letto il tuo post venerdì, dato che, da allora, ho cotto, credo, un paio di Kg tra cavoli, verze, cavolfiori, cavoli neri e broccoli e puoi immaginarti, credo, che profumo ho in casa...

    RispondiElimina
  25. lenny ma tu nn sbagli mai un colpo ogni tua ricetta è una tentazione per me!!!adoro il cavolfiore è questa ricetta mi piace tantissimo!!!!baci imma

    RispondiElimina
  26. Oh, ecco, una bell'idea per questo benedetto cous cous: a me piace molto, solo che cado sempre in quelle due o tre versioni che conosco per cucinarlo e mi passa la voglia...
    complimenti per questa pensata, che verrà archiviata prontamente :)

    wenny

    RispondiElimina
  27. proverei con il broccolo natalino ed essendo tutta strana ti dirò a me l'odore di broccolo piace :)

    RispondiElimina
  28. proprio una bella idea...infatti guardando la ricetta prima di leggere...mi son chiesta che tipo di cous cous fosse....poi ho scoperto il barbatrucco ;-))brava!

    RispondiElimina
  29. Non mangio il cavolfiore, non so dire il perché ma non mi è mai piaciuto. Ora sbircio la raccolta "cuocere al vapore" che ancora non conoscevo!

    Ciaoooo!

    RispondiElimina
  30. A me cavoli e affini piacciono moltissimo e ti dirò che il loro profumo durante la cottura non mi disturba affatto :) Questa ricetta me la devo ricordare perché mi fa impazzire l'abbinamento con il cumino e perché sono sempre alla ricerca di un modo diverso e originale per cucinare i cavolfiori. Grazie :)
    Buona giornata Lenny!

    RispondiElimina
  31. @ilcucchiaiodoro: l’odore sgradevole mi fa desistere dal cucinarli, ma con questa ricetta il pericolo è scongiurato

    @Gambetto: prova questa ricetta e forse rivedrai le tue posizioni

    @katty: è vero, “fa molto inverno!!” però mi ricorda anche alcuni androni di vecchi palazzi, non sufficientemente areati ……..

    @Alem: provala e ne sari sorpresa …..

    @manu e silvia: è anche divertente da preparare ed assistere alla "trasformazione" del cavolfiore

    @Claudia: poi raccontami

    @sweetcook: grazie

    @Onde99: che provvedimento hai adottato? O ti sei affidata all’aria amica?

    @dolci a ...gogo!!! ti consiglio di provarla: a casa ne siamo tutti entusiasti

    @Wennycara: è un cou cous no conventional: è il cavolfiore che si fa cous cous, imitandolo

    @enza: qual è il broccolo natalino? Quello siciliano? Sai che ci avevo pensato?

    @astrofiammante: un simpatico e gustoso barbatrucco ;-))

    @Aiuolik: se lo cucini così lo amerai!!!

    @Camomilla: se la provi, mi raccomando, mi piacerebbe sapere che ne pensi

    RispondiElimina
  32. Ok...ma poi lo dici tu a mia madre che ho mangiato il cavolo dopo 30 anni nei quali l'ho sempre scansato quando ho potuto aahahaha

    RispondiElimina
  33. @Gambetto: perchè no? Cambiare opinione non è forse un'occasione di crescita?

    RispondiElimina
  34. Assolutamente si...ma non sono certo che non mi voli una caccavella sul capoccione hihihi
    PS
    A casa sono sempre stato un 'rompino' quindi aspettano solo l'occasione per farmi 'correre in cucina'.
    Comunque ti faccio sapere perchè alla mia ragazza piacciono e quindi ;-P

    RispondiElimina
  35. @Gambetto: giammai vorrei essere la causa di un tale incidente!!!!!
    Potresti provarlo in incognito e non diffondere la notizia!
    Non è bello agire nell'ombra, ma se ciò può salvaguardare la tua salute ...
    Sei simpaticissimo :))

    RispondiElimina
  36. Ok, ti aggiorno comunque...qui tra la fioriera rovinata alla mia ragazza ed il cavolo sono su un campo minato...ehehehe buona giornata e buon we

    RispondiElimina
  37. :( Lenny...ricordavo di averti ringraziata un pò di tempo fa per la tua particolarissima ricetta!?
    Oddio...sto perdendo colpiiiiiiiiiiii...scusamiiiii!!
    Ti ringrazio davvero tantissimo!!


    O____O

    RispondiElimina
  38. @Gambetto: attenzione …

    @:: Anemone :: sono io a dover ringraziare te, per l’approfondimento di un tema quale la cucina a vapore: le ricette partecipanti sono davvero interessanti

    RispondiElimina
  39. Lenny cara: ti comunico ufficialmente che sei tra le tre finaliste della raccolta CUOceRE al vapore!
    Complimenti e buona fortuna!

    Ti abbraccio e ancora grazie grazie grazie per aver partecipato con una ricetta così interessante! ^____^

    RispondiElimina
  40. @:: Anemone :: grazie a te!
    La notizia mi fa gioire e mi onora!!!!

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO