29 agosto 2009

Cake alle albicocche

Molto spesso accade di aver bisogno di una ricetta che sia adatta a determinati contesti, a prescindere dagli ingredienti a disposizione.
Se per esempio ci occorre la ricetta di un dolce per smaltire della frutta matura o ultramatura, appena raccolta dall’albero o di un dolce senza creme, da asporto (per l’amica o sorella al mare) o di un dolce per un gradevole intermezzo (tea time o piacevole relax in giardino o in terrazzo) o di un dolce per un’orda di bimbi in odore di merenda o semplicemente per godere di una sofficità disarmante, dove gemme di frutta incastonate sono gelosamente protette da un impalpabile velo vagamente meringato e da un abbagliante zuccherino …
Allora la soluzione è qui: questo cake che custodisce golosamente le albicocche, può essere preparato con altra frutta, per esempio con le pesche (oltre a quello fotografato, ne ho preparato un altro con le pesche, egualmente delizioso) e con l’avvertimento di consumarlo subito o riporlo in frigo nell’attesa, per evitare che nel periodo di riposo, lo strato di frutta posso inumidirne troppo la superficie.

Cake alle albicocche


Cake alle albicocche

Ingredienti
1 kg albicocche dimezzate
5 uova codice 0
180 g burro
200 g zucchero
200 g farina
150 g fecola
2 cucchiai di lievito
zucchero a velo

Preparazione. Lavorare con una frusta il burro e 100 g di zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso ed aggiungere 180 g di farina, 100 g di fecola, tre uova ed il lievito.
Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e versarlo sulla placca da forno ricoperta da carta forno. Adagiarvi le albicocche con la parte bombata verso l’alto ed infornare a 200° per 30’.
Mentre il dolce cuoce, separare gli albumi dai tuorli. Montare due albumi con un pizzico di sale e quindi aggiungere i tuorli, lo zucchero (100 g), la farina (20 g) e la fecola (50 g) rimasta. Mescolare il tutto con una frusta fino ad aver ottenuto un composto liscio.
Ritirare il dolce dal forno e ricoprirlo con il composto, stendendolo con il dorso di un cucchiaio ed infornare per 15’.
A cottura ultimata, sfornarlo e dopo aver atteso che si freddi, tagliarlo in quadrotti della grandezza desiderata e prima di servirlo spolverizzare al superficie con abbondante zucchero a velo.

17 commenti:

  1. YUMMMMMYYYY... buonissimo!! sto impazzendo vedo in giro un sacco di ottime ricette con le albicocche e non le ho in casa ma adesso che lo so uso le pesche!!

    RispondiElimina
  2. Adoro le albicocche ma purtroppo quest'estate ne ho mangiate veramente pochissime... Sarebbe bello poter assaggiare una fetta di questo cake!

    RispondiElimina
  3. bellissimo questo cake...pieno di frutta e golosissimo....

    RispondiElimina
  4. Cara Lenny mi hai fatto venire voglia di questo meraviglioso dolce solo a leggerne l'introduzione,oltre ad essere una cuoca perfetta sei anche un'ottima scrittrice,lo sapevi?

    RispondiElimina
  5. mmm...come assaggerei volentieri questo cake...così invitante!!

    RispondiElimina
  6. Che bontà....questi cake sono proprio i miei preferiti!!!!
    Ciao e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  7. L'aspetto e golosissimo. A me tra l'altro piacciono molto le albicocche cotte, soprattutto quando sono molto mature. Posso immaginare un ble gruppetto di bambini con gli occhi grandi grandi intorno a tale bonta'.

    RispondiElimina
  8. Anche io quest'anno ho visto poche albicocche, se dici che vien bene anche con le pesche proverò questa variante. sono le 5 uova che un pò mi intimidiscono...
    buona domenica,

    wenny

    RispondiElimina
  9. Lo sento di un gusto molto delicato, mi piace lo proveo' sicuramente ciao cara

    RispondiElimina
  10. anche qui, poche albicocche- ma in compenso tanto di tante altre cose. Mi intriga la copertura, con un procedimento un po' anomalo rispetto al solito, con la classica aggiunta degli albumi montati alla fine. Ma siccome tu sei una garanzia all'ennesima, mi lancio ad occhi chiusi ( e la provo con i fichi, chissà cosa ne esce??)
    grazie, come sempre
    ale

    RispondiElimina
  11. Mmmm golosissimo, fruttosissimo e descritto egregiamente (ma questo lo sai ;-). Buona domenica

    RispondiElimina
  12. @Gaijina: purtroppo si tratta di una ricetta preparata prima delle vacanze che non sono riuscita a pubblicare in tempo.
    Tuttavia era così interessante che ho voluto utilizzare anche una frutta diversa dalle albicocche, per avere la possibilità di replicarla in tutti i periodi dell’anno: così al momento della preparazione ne ho realizzato due versioni, una con le albicocche ed una con le pesche ed a tutt’oggi non saprei dirti quale sia la migliore

    @Elisa: è importante che le albicocche siano dolci, ma in mancanza puoi sostituire le albicocche con altra frutta di tuo gradimento

    @genny: mi piacciono molto i dolci alla frutta che reputo golosi, sani e versatili

    @ilcucchiaiodoro: ti ringrazio tanto ….

    @Federica: è un dolce che ben si presta all’asporto, incurante del caldo

    @marifra79: buon domenica anche a te

    @Simona: se le albicocche non dovessero essere mature e dolci, le si può lasciare macerare con dello zucchero prima di utilizzarle

    @Wennycara: le 5 uova intimidivano anche me, devo essere sincera, ma posso assicurarti che in compenso ha un’ottima resa

    @Caterina: non t’inganni

    @alessandra (raravis): è una ricetta che ho trovato su un ritaglio, incollato sul mio quaderno di ricette: la sperimentazione è partita con una punta di scetticismo iniziale, ma il risultato è stato sorprendente. Sono curiosa di conoscere la tua versione con i fichi

    @dada: è un dolce dalle innumerevoli qualità che mi hanno convinta ad accendere il forno quando le temperature erano torride

    RispondiElimina
  13. Già la foto dice tutto....un dolce molto adatto di questi periodi e proprio perché ci si puo' sbizzarrire con la frutta che più si preferisce!!! da segnare nel tacquino della settimana!
    ;-)))

    RispondiElimina
  14. Ha un aspetto delicato, fa pensare a un pomeriggio assolato trascorso in giardino all'ombra degli alberi a leggere un bel libro! Fantastico, le tue ricette sono sempre evocative
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  15. @Mariluna: dovrei prendere anch’io l’abitudini di redigere un taccuino settimanale

    @Fra: bellissime le immagini che hai evocato

    RispondiElimina
  16. Odddddio, com'è basso e delizioso!!

    (ros)marina

    RispondiElimina
  17. @Marina: quel ripieno di frutta dolce e succosa è formidabile e puoi utilizare la frutta che più ti aggrada

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO