20 dicembre 2007

Involtini di sedani e radicchio

Ipotesi di cenone di Capodanno
Da alcuni anni a questa parte, è abitudine mia e dei miei amici, organizzare in forma privata, il cenone che precede l'anno che verrà.
Uno di noi mette a disposizione la sua dimora e lì attendiamo il nuovo anno, dopo un cenone luculliano e particolarmente composito: ogni partecipante prepara una pietanza a sorpresa.
E' immaginabile quale menù bislacco, ma originale si vada a strutturare: un divertimento scoprire le pietanze, denominarle per stilare e stampare il menù-ricordo ed infine gustarle con i commenti del caso, salati e pepati ...
Cercando di riordinare un po' le idee, dopo una lunga serie di arzigogolati lambiccamenti, per quest'anno ho pensato di preparare un primo: gli Involtini di sedani al radicchio "made in Cucina Moderna", in quanto di facile armonizzazione con altre e svariate, nonché incognite preparazioni.
Che ne dite?



Involtini di sedani e radicchio
Ingredienti x 4
200 g pasta (formato sedani)
100 g ricotta
10 g parmigiano
300 g radicchio di Treviso
2 cucchiai olio evo
sale pepe
besciamella

Preparazione
Cuocere la pasta in acqua salata e scolarla ancora al dente.
Intanto tenere da parte 16 foglie di radicchio e tagliare grossolanamente il resto. Trasferirlo in una padella, regolarlo di sale e farlo cuocere con un cucchiaio d'olio per 2-3 minuti. Intanto tuffare nell'acqua salata in ebollizione le foglie intere e, dopo averle scolate, immergerle in acqua fredda.
Amalgamare alla pasta, la ricotta ed il composto di radicchio, mescolando bene. Stendere le foglie di radicchio sbollentate, trasferire su ognuna di esse, parte del composto di pasta e arrotolare, formando degli involtini.
Trasferirli in una pirofila ricoperta di carta da forno, cospargere di parmigiano grattugiato, condirli con l'olio rimasto e passarli sotto il grill per 2-3', fino a quando il formaggio non comincia a dorarsi. Servire su un letto di besciamella.

8 commenti:

  1. Io ne dico tutto il bene possibile, sfiziosissimi!! Ciao.

    RispondiElimina
  2. Il Treviso precoce è generalmente sottovalutato, ed è male, perché in cottura permette ottime preparazioni, a differenza del tardivo (il fratello più famoso) le cui foglie lunghe e sottili sono meno "malleabili". Bellissima questa ricetta, molto elegante.

    RispondiElimina
  3. bellissima idea questa del cenone a sorpresa..la tua ricetta è molto sfiziosa!Brava Lenny!

    RispondiElimina
  4. Ottima idea....però a sto punto il menù della serata lo dovrai pubblicare anche qui ;-)

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  5. Che meravigliaaa!! Lenny cara... mi allontanerò dal web per qualche giorno.. a gennaio ti racconterò della tua mousse alle clementine che preparerò sabato.. sono già sicura che sarà un successone!! ti mando tantissimi baci e tantissim iauguri per questo Natale, e per il 2008, che possa protarti tanta gioia, e tante soddisfazioni!! un bacio grande grande!

    RispondiElimina
  6. Lenny bella ricettina :P adoro il radicchio!

    RispondiElimina
  7. cookie - Accolgo il tuo voto favorevole

    elisabetta - Si vede che sei una estimatrice di questa verdura che si dimostra alquanto versatile in cucina.

    elisa - E' un divertimento "organizzarci" per Capodanno

    aiuolik - Non mancherò

    viviana - Ricambio con affetto, augurandoti ogni bene: buone feste

    tatiana - Dal sapore molto delicato che conquista e coinvolge immediatamente

    RispondiElimina
  8. Indeed, this realization is a real wonder, thank you for this article in any case.

    voyance gratuite par mail

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO