28 novembre 2007

Girandole di pollo & Insalata di carote e zucchine

Le girandole ci fanno tornare bambini con i loro colori che, spinti dal vento, si fondono in un incantevole movimento rotatorio, senza fine, quasi ipnotico e magico: è il messaggio che ho letto tra le righe di questa ricetta de La cucina italiana.
Una "girandola di colori e sapori delicati", un piatto dietetico che diverte, prima di coinvolgere con l'assaggio. E per non rompere l'incanto ho scelto come contorno i medesimi colori e sapori in "crudité".
Per prendersi in giro, gustando con brio!


Girandole di pollo e Insalata di carote e zucchine
Ingredienti x 6


Girandole
600 g petto pollo
120 g carote
120 g zucchine
sale olio aglio rosmarino vino bianco
Insalata
1 zucchina media
1 carota media
succo di 1 limone
olio evo sale

Preparazione Girandole
Tagliare a libro il pollo e batterlo, ottenendo due sottilissimi rettangoli. Salarli e coprirli con fettine sottilissime di zucchine e carote scottate a vapore. Arrotolare la carne su se stessa e sezionarla, ricavando le girandole che andranno fermate con uno stuzzicadenti. Trasferire gli spiedini in una pentola (la ricetta originale prevedeva la cottura a vapore ed il successivo condimento con un'emulsione di aceto di riso, salsa di soia e prezzemolo) con un fondo d'olio, aglio e rosmarino e far andare sul fuoco per pochi minuti. Prima di spegnere, sfumare con il vino bianco e servire ben caldi.

Preparazione Insalata
Lavare e asciugare la zucchina e la carota e tagliare a julienne. In una ciotola sciogliere il sale nel succo di limone, emulsionare con l'olio evo e condire l'insalatina.

Decorazione Farfalla di limone
Tagliare una fetta circolare di limone e praticare un taglio, seguendo la direzione del raggio. Divaricando il taglio, eseguire una leggera torsione ed adagiare la fetta di limone sul piatto.

Glossario Taglio julienne Tecnica base per il taglio delle verdure a striscioline fini. Tale operazione può essere effettuata con il coltello, ma per un risultato ottimale, è consigliabile l'utilizzo di una grattugia a fori larghi o di un apposito attrezzo, idoneo a tale utilizzo.

-------------

Con questa ricetta partecipo al contest Carving in the kitchen di Ornella - Ammodomio che fa entrare l'Arte in cucina!


Il titolo che attribuisco all'opera di Stefano Bianco è “Il mondo gira”, in quanto i singoli soggetti sono disposti intorno ad un cerchio (invisibile) e spingono un disco di colore diverso che a mio giudizio rappresenta il Mondo.
Partendo dalla figura centrale, il leone rappresenta la forza, proseguendo in senso orario, la figura posta sul retro rappresenta la componente femminile, mentre la figura posta a sinistra rappresenta la componente maschile che, posta su una solida base, quella della ponderatezza, sorregge in perfetto equilibrio la gallina, animale che depone le uova e che pertanto simboleggia la vita.

14 commenti:

  1. Grazie per la ricettina, il pollo è una delle poche carni che mangio e non so più come farlo per riuscire a variare un pò.
    Ciao!!

    RispondiElimina
  2. Light, d'impatto e colorate.. non possono non esser altrettanto gustose!..
    Un bacio!
    Sere

    RispondiElimina
  3. Che colore sembrerebbe un piatto per Carnevalemolto bello secondo me farebbe buona presa pure sui bimbi

    RispondiElimina
  4. leggendo la tua ricetta ho riflettuto sul fatto che io il pollo lo mangio davvero raramente! mi è venuto davvero il desiderio di provarlo con quelle verdurine tutte buone accanto! :D
    ti faccio sapere! smack!

    RispondiElimina
  5. Che bella presentazione, un piatto abbastanza semplice ma comunque di grande effetto... Bravissima Lenny!

    RispondiElimina
  6. Da bambina (e non solo) mi sono sempre piaciute le girandole e spesso mio padre me le comprava...per cui questa presentazione mi piace proprio tanto!

    Ciao ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  7. MI piacciono moltissimo le preparazioni in cui ci sono molti colori...ne sono proprio attratta! sarà che mettono allegria ed in piu'...i colori sono spesso associati alle verdure che fanno un gran bene e dovremmo riscoprire nella nostra cucina!
    ciao

    Grazia

    RispondiElimina
  8. Che bella ricettina colorata ed allegra :)

    RispondiElimina
  9. Io lo dico sempre,la semplicità in alcune ricette vince sempre ;-)))

    RispondiElimina
  10. cookie - Con questa ricetta si può variare allegramente. Ciao

    sere - Sono gustosissime. Baci

    coco - E' un piatto che risulta gradito ai burloni, agli ironici e ai "seriosi", per piccoli e grandi.

    viviana - Aspetto un tuo giudizio.
    Ciao

    dolcetto - Nnon sempre si riesce a coniugare semplicità ed effetto:grazie

    aiuolik - Le girandole fanno presa sul nostro lato fantasioso

    cuocapercaso - Nella preparazione delle pietanze è importante prestare attenzione ai cibi salutari.

    tatiana - L'allegria in cucina e a tavola è un ingrediente del quale non si può fare a meno.

    RispondiElimina
  11. lory - Grazie: sei un'amica e ti apprezzo molto.
    Baci

    RispondiElimina
  12. io non ho mai amato troppo il petto, appartengo alla categoria cosciofila, per anni ho mangiato solo cosce... eheheheh, però a vedere la trasformazione che fai del petto di pollo, in effetti fa venire una gran voglia... accidenti, un'altra ricetta da aggiungere alla già lunga lista delle cose da fare, sei troppo tentatrice, tu!

    RispondiElimina
  13. Ciao lenny, questa stessa ricetta l'avevo vista usando il pan carrè al posto del pollo usata come antipasto. Ma in questo modo si può mangiare anche come secondo piatto...né carne né pesce ;)

    RispondiElimina
  14. fiordisale - Lasciati tentare, potrebbe essere un modo per imparare a gustare il petto di pollo. Ciao.

    paola - E' una variante valida e gustosa; da provare. Ciao

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO