5 ottobre 2007

Zuccotto dal cuore di marzapane e spagnola

Con il secondo disco di pds, ispirata dalla mia insana passione per gli enigmi, ho realizzato un dolce con un segreto da svelare: una misteriosa semisfera di pan di spagna dal cuore gelido ma dolce (il marzapane è il non plus ultra della dolcezza: chiedetelo ad Hansel e Gretel)!




Zuccotto dal cuore di marzapane e spagnola

Ingredienti x 4 persone
1 disco Pan di Spagna
Semifreddo al marzapane
1 tuorlo
50 ml latte
50 g zucchero
90 g pasta di marzapane
200 ml panna
2 cucchiai di gelato spagnola
zucchero a velo

Preparazione
Semifreddo

Portare a ebollizione in un pentolino 50 ml di latte con lo zucchero e fare cuocere per 8 minuti, fino ad ottenere uno sciroppo abbastanza denso e trasparente. Lavorare in un tegame il tuorlo con una frusta finché sarà chiaro e ben montato. Porre il recipiente sul fuoco a bagnomaria, versarvi lo sciroppo a filo e mescolando rapidamente, fare cuocere finché la crema sarà raddoppiata di volume. Allontanare la crema dal fuoco e frullarla con il marzapane sminuzzato, quindi travasare il tutto in una terrina larga e bassa a raffreddare. Montare la panna ed incorporarla delicatamente.
Montaggio
Rivestire uno stampo della capacità di 1 litro a forma semisferica con pellicola per alimenti senza PVC. Ricavare dal disco di pds dei triangoli e foderarvi lo stampo, spennellarlo con latte di mandorla (che consentirà alle fette di ammorbidirsi e seguire la forma dello stampo)*, farcire con il semifreddo e colmare il cuore con il gelato. Coprire con un disco di pds che farà da coperchio, rifilare con un coltello tagliente la parte in eccesso e spennellarlo con il latte di mandorla. Ricoprire le preparazioni con altra pellicola e mettere lo stampo in freezer per almeno 3 ore. Successivamente prelevarlo, capovolgerlo sul piatto di portata, spolverizzarlo con zucchero a velo e decorare con un fiore.
*Nota Per la fretta ho omesso questo passaggio fondamentale e le conseguenze sono quelle visibili crepe che la foto mostra impietosamente.


Glossario

ZUCCOTTO Lo Zuccotto è un tipico dolce della tradizione culinaria fiorentina, le cui origini risalgono ad una invenzione di Caterina de' Medici, la quale non soddisfatta della cucina della corte di Francia fece venire a Parigi cuochi dalla Toscana e fondò così la “famosa” cucina francese MARZAPANE Furono probabilmente gli Arabi gli inventori di questa leccornia fatta di mandorle pestate e zucchero e furono sempre loro che la portarono in Italia attraverso la Spagna. Dall'Italia arrivò in Germania dove si diffuse subito e, dato che la sua preparazione era riservata ai farmacisti, gli fu dato un nome dotto e latino Marci panis, ossia Pane di San Marco. (Tratto da La Grande Enciclopedia della Cucina Curcio)

6 commenti:

  1. Ciao Lenny,
    è con molto piacere che sono venuta a visitare il tuo blog! Ne diverrò sicuramente una appassionata date le golosità che proproni!
    Sono audace se ti faccio una richiesta? Posterai prima o poi una Chocolate Fudge Cake( o Chocolate Decadence Cake)? E' uno dei miei dolci favoriti!
    Un abbraccio e ...buona continuazione!

    RispondiElimina
  2. Saffron: Sarai sempre la benvenuta qui. Quanto alla tua richiesta, non so risponderti con precisione perchè sono ancora in fase di oraganizzazione. Ciao

    RispondiElimina
  3. Dev'essere buonissimo! Ci leggiamo nel pensiero? W lo zuccotto!!!

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  4. aiuolik: affascinante il campo della telepatia, ancor di più se applicato a quello della pasticceria!

    RispondiElimina
  5. Ciao Lenny,
    io vivo a Boston USA ma sono di origine calabrese e volevo una ricetta di un dolce al bergamotto esono incappata nel tuo blog.
    Carino il nome che hai scelto
    Taci

    RispondiElimina
  6. Taci - Ciao e BENVENUTA: mi fa un grande piacere ricevere la tua visita e i tuoi complimenti. Ho in mente dei dolci con il bergamotto, da postare, ma non li ho ancora realizzati. Nell'attesa ti consiglierei di provare questo zuccotto, sostituendo nella ricetta, il semifreddo al marzapane con un semifreddo al bergamotto e poi fammi sapere.

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO