8 ottobre 2007

Grappolo d'uva

E' tempo di vendemmia e non potevo certo esimermi dal dare il mio modesto contributo!
Con questo Grappolo partecipo al meme Il mio cavallo di battaglia indetto da fabietto, perché è un dolce che preparo spesso per le occasioni importanti e per tre motivi: è di semplice realizzazione, è bello a vedersi ed inoltre, per la simbologia legata all'uva, esprime un messaggio augurale che ben si adatta ad una svariata tipologia di ricorrenze.
Dimenticavo la cosa più importante: questi acini di cioccolato sono deliziosi!
Cominciate a piluccarne e poi proseguite con quelli che trovate dalla mia amica CoCo ...



Grappolo d'uva

Ingredienti
100 gr cioccolato fondente
200 gr cioccolato al latte
50 gr burro
1,25 dl panna
25 gr zucchero
2 cucchiai di brandy

Per guarnire
cacao amaro

Preparazione
Tartufi
Tritate il cioccolato fondente e quello al latte. Portate ad ebollizione in un tegamino 1 dl di panna con il burro, lo zucchero e la panna rimasta.
Togliete il recipiente dal fuoco, unite i due tipi di cioccolato, fate riposare il composto per qualche minuto, poi fate sciogliere completamente il cioccolato, mescolando. Versatelo in una terrina, lasciatelo raffreddare e aggiungete il brandy.
Quando il composto inizierà a rapprendere, lavoratelo un poco, quindi fatelo rassodare.
Distribuitelo a mucchietti su un foglio di carta da forno e metteteli in frigorifero per un’ora.
Togliete i tartufi dal frigorifero, arrotolateli rapidamente con le mani e rotolarli nel cacao.
Foglie
Adagiate una foglia di vite su un foglio di carta forno, ricopritela con il cioccolato fuso e, quando questo comincia a solidificare, tracciate con l'aiuto di uno stuzzicadenti, le nervature della foglia. A solidificazione avvenuta, cospargetela con un po' di cacao. Dopo aver realizzato i tartufi, componete il dolce adagiando sul piatto le foglie di cioccolato e disegnando accanto dei piccoli filamenti di cioccolato per rappresentare i viticci.


GLOSSARIO
Cacao Si ricava dai semi di una pianta tropicale che è perennemente fiorita. Il frutto è una bacca grossa come un melone che può essere rossa o gialla. Nella polpa bianca dei frutti son contenuti dai 25 ai 50 semi simili a mandorle. Questi liberati dall'involucro, vengono fatti fermentare, seccare e quindi macinati. Il cacao contiene per il 52-58% una sostanza grassa detta burro di cacao, usata prevalentemente per la produzione di cioccolato (Tratto da Grande Enciclopedia della cucina Curcio)
Cioccolato Il cioccolato viene fabbricato con la polvere di cacao non completamente raffinata, quando cioè contiene ancora una sostanza grassa presente al 50%, detta burro di cacao con aggiunta di polvere di semi di cacao, zucchero e altri ingredienti facoltativi, quali il latte, le mandorle, le nocciole o altri aromi.Il cioccolato viene prodotto nelle forme più svariate; la più comune è la tavoletta, ma, sia industrialmente che artigianalmente, il cioccolato viene modellato in forme diverse, specie in occasione di ricorrenze o festività.

8 commenti:

  1. E' davvero bellissimo! :) Complimenti, e grazie per tutte le iformazioni che ci dai!Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  2. lenny,ragazza mia hai le manine d'oro tu!
    :-))...Una meraviglia!

    RispondiElimina
  3. bè è perfetto! si capisce prprio che è il tuo cavallo di battaglia!

    poi è perfetto per questa stagione!!

    un bacione e a presto!

    apprendista

    RispondiElimina
  4. nightfiry: Grazie a voi tutti che mi seguite.
    lory: Detto da te!!!
    apprendistacuoca:Già,l'uva è sinonimo di autunno.

    RispondiElimina
  5. Lenny, è bellissimo questo grappolo d'uva!!
    Finalmente ho scoperto il tuo blog..complimenti!

    RispondiElimina
  6. Lenny cara questa preparazione che conosco ormai bene mi colpisce come sempre sei stata troppo brava, per la lotta ai chili di troppo che dici evitiamo di parlarne nei nostri golosissimi blog?

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. elisa: grazie, mi fa molto piacere che tu ti sia interessata a me.
    CoCo: Ti ringrazio. Per la lotta ai chili di troppo ho in serbo un'altra notizia, non risolutiva come questa, ma consolatoria.

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO