17 luglio 2014

Crema di semi di girasole

Ho sempre saputo di non avere il pollice verde e tuttavia la consapevolezza di questo limite non mi ha disturbata affatto, finché non ho dovuto prendermi cura delle piante mia madre ed il senso di responsabilità ha cambiato il mio approccio con il mondo vegetale ….
I risultati sono stati soddisfacenti con alcuni esserini verdi ed un po’ meno con altri (se consideriamo la semina della rucola, spuntata per poi autodistruggersi dopo pochi giorni o il rinvaso nefasto di timo e menta che pure l’anno scorso erano il mio orgoglio o la triste sorte delle margherite suicide ….) e così quando in primavera mi hanno regalato una manciata di semi di girasole da seminare, ho esitato a lungo ….
Dopo la semina però mi sono emozionata nel veder spuntare i primi virgulti e nell’ammirarne ogni mattina la crescita notevole, fino all’entusiasmo dei primi boccioli che nel giro di pochi giorni si sono schiusi, liberando i petali gialli: quelle volitive corolle in cima a fusti esili e lunghi, sono ormai il mio orgoglio.
Mi sono poi prefigurata il tempo del “raccolto” che verrà e mi sono ricordata di un pacchetto di semi di girasole, prossimo ala scadenza che giaceva in dispensa ed ho cominciato ad usarli a iosa nelle insalate, sul pesce grigliato (dopo averli tritati grossolanamente, “effetto crumble”) e persino a sgranocchiarli come snack, finché non mi sono imbattuta in questa crema

Crema di semi di girasole

che sul fronte del gusto si è rivelata una leccornia allo stato puro, tra l’altro dotata di estrema versatilità: ottima compagna di cracker, bruschette o freselle, base per piade (chissà se troverò il coraggio di condividere la mia versione eretica con il rinfresco che per ora è molto gettonata in casa mia), condimento per paste fredde o non (eventualmente contemplando l’aggiunta del formaggio) e chi più ne ha, ne metta.


Non dovrei dirlo, ma penso che non sarò tanto dispiaciuta quando i miei girasoli sfioriranno.



Crema di semi di girasole

Ingredienti (x 4 persone)

100 g semi di girasole bio decorticati
1 spicchio aglio
1 cucchiaio prezzemolo tritato (omissis)
1 pizzico peperoncino
70 ml olio evo
sale


Preparazione. Frullare tutti gli ingredienti (io ho omesso il prezzemolo) fino ad ottenere una consistenza cremosa. Trasferire in un vasetto di vetro sterilizzato e conservare in frigo. [Tratta da I magnifici 20 di Marco Bianchi]



Altre ricette con i semi di girasole


-------------

Prima dei semi, godiamoci le corolle mutevoli

Girasole

Girasole

Girasoli

33 commenti:

  1. Questa crema è complementare alla mia di prezzemolo, interessante, da assaggiare.
    Belli i tuoi girasoli, senti, ma non gettare via le margherite che sembrano completamente andate ma l'anno prossimo potrebbero ributtare.
    ciao Su

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il consiglio, non l'ho ancora fatto per pigrizia e teniamo le dita incrociate :)

      Elimina
  2. La voglio, subito salvata la ricetta, mi pregusto già il sapore, che bella idea mi hai dato!

    RispondiElimina
  3. Particolarissima questa crema! Mi fa pensare ad una versione alternativa della tahina e così mi viene subito in mente che ci sarebbe da sbizzarrirsi con altre varietà di semi, magari anche mischiate tra loro.
    Intanto provo questa e poi ti faccio sapere.
    A presto
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho avuto anch'io questa idea e mi sa che sperimenterò un po' nei prossimi giorni ...

      Elimina
  4. Avendo ultimamente frequentato parecchio Spagna e soprattutto Canarie ho scoperto che in quei luoghi hanno una passione incondizionata per i semi di girasole( e più in generale anche per tutti gli altri), praticamente ci sono ovunque, sacchi giganti, sembra che li mangino proprio tutti e con gran soddisfazione!
    Questa tua proposta è una bella idea che mi suggerisce come affrontare le scorte accumulate con un tocco di creatività.....in effetti ero quasi stufa di rosicchiare come un criceto;)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli utilizzi dei semi in cucina sono molteplici, ma questa cremina li batte tutti per golosità e versatilità :)

      Elimina
  5. So già che mi piacerebbe tantissimo, e che farei fatica a trattenermi..quando ho scoperto il tahin di girasole mi dovevano strappare il barattolo di mano! :D
    M'ispira, m'ispira parecchio :)

    P.S le piadine col rinfresco..son le migliori che mi siano mai venute ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al tahin di girasole avevo pensato anch'io e mi incuriosisce molto :)

      Elimina
  6. Che partcolare questa ricetta! Io i semi di girasole non li uso mai!! E non ho neppure il pollice verde! =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I semi di girasole hanno un largo uso in cucina, sono deliziosi e fanno tanto bene: ti consiglio di consumarli con maggiore frequenza ....

      Elimina
  7. ma sai che questa salsina mi intriga moltissima, curiosa di saperne il gusto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta provata, vedrai che non potrà più mancare nel tuo frigo ...

      Elimina
  8. Da qualche anno pianto girasoli nel mio giardinetto. Ho provato una volta a partire dai semi ma non ho avuto successo e allora compro le piantine. Dato il nostro clima, i miei non fioriscono fino ad Agosto. E non sono mai riuscita a raccoglierne i semi, ma mi piace osservare gli uccellini che giocano con il grosso fiore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ho piantato una manciata di semi e con mia somma meraviglia sono germogliati quasi tutti. Una parte delle piantine le ho regalate ed in particolare alcune ad un'amica che ha il giardino.
      I miei girasoli sono piccini ed esili, perché vegetano in un'aiuola non troppo spaziosa, ma quelli che ho regalato alla. mia amica sono diventati bellissimi ed enormi, dei giganti.
      Amo moltissimo questi fiori ed era da tanto che desideravo averli, per cui l'esperienza di quest'anno è stata soddisfacente e spero di ripeterla ancora.
      Quanto ai semi, vedremo se riuscirò a raccoglierli, ci faccio affidamento :)

      Elimina
  9. Le margherite suicide... mi hai fatto morire!!!
    Che belli i tuoi girasoli, sai che mi hai fatto venir voglia di piantarne un po'?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il periodo di semina è marzo/aprile, poiché a luglio fioriscono, ma l'anno prossimo fai quest'esperienza, te la consiglio: sono dei fiori resistenti che non richiedono particolari cure ...

      Elimina
  10. Che belliiiiii, i girasoli sono stupedni. Ma li hai piantati nei vasi? li ho sempre visti nei campi, non sapevo si potessero mettere nei vasi.
    Amo i loro semi e di solito li sgranocchio tipo semi di zucca o li metto in insalata. Non sapevo ci si potesse fare una specie di patè. Deve essere deliziosa con i cracker

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni in un vaso grande ed altri in due aiuole che tuttavia non offrono molto spazio, poiché ospitano già altre piante e per questo motivo sono gracilini, ma sono contenta che siano sbocciati ...
      La cremina è una delizia: provala appena puoi :)

      Elimina
  11. La tua ricetta eretica?? Che aspetti a postarla! Con la tua bravura non può che essere un successo :*

    RispondiElimina
  12. La crema ha de estar buena, las fotos preciosas.
    Blanca de JUEGO DE SABORES

    RispondiElimina
  13. Grazie per il vostro lavoro e la vostra partecipazione! Non ho avuto il tempo per catturare me tutte le vostre ricette, ma ho intenzione di guardare presto. buona fortuna

    RispondiElimina
  14. Le mie congratulazioni per il tuo sito! Mi ha aiutato molto e apprezzato, in particolare tutte le vostre azioni sono interessanti. Lunga vita al tuo sito. Soprattutto, non mollare mai; il tuo blog è davvero grande!
    Buona fortuna

    RispondiElimina
  15. Complimenti a tutti coloro che guardano per il successo di questo bellissimo blog !!

    RispondiElimina
  16. Il tuo blog è davvero grande, vengo su ogni giorno e ogni volta trovo qualcosa che mi si addice

    RispondiElimina
  17. Ottimo lavoro! Questo è il tipo di informazioni che devono essere condivise intorno al Internet. Vergogna su motori di ricerca per non posizionare questo post più in alto! Vieni su oltre e visitare il mio sito. Grazie =)

    RispondiElimina
  18. Lavoro meraviglioso! Questo è il tipo di informazioni che devono essere condivise intorno alla rete. Vergogna su Google per non posizionare questo post superiore! Vieni su e chiedere consiglio al mio sito web. Grazie =)

    RispondiElimina
  19. He's nice ; your site ! Lots to see and know ... I put it in my favorites, and I would surely.
    voyance gratuite par mail

    RispondiElimina
  20. Coucou ,!!!! merci bcp pour la recette ! ça à l'air bon ! Bisous.
    voyance gratuite en ligne par mail

    RispondiElimina
  21. Non ho intenzione di originalità, ma il tuo blog è così buono non possiamo dire altro che GRAZIE!

    RispondiElimina
  22. Merci pour tout ce travail que cela représente et pour tout le plaisir que j’y trouve
    voyance gratuite par email

    RispondiElimina
  23. Merci pour tout ce travail que cela représente et pour tout le plaisir que j’y trouve
    gay telephone

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO