9 giugno 2014

Tarte royale alle ciliegie

L’estate è esplosa negli ultimi giorni e con essa affiora prepotente l’esigenza di stare fuori, all’aria aperta il più possibile, per godere di quel senso di libertà che solo la natura suscita.
Così balconi, verande e giardini, diventano i luoghi più ambiti e una volta in relax, ogni scusa è buona per gustare un dolce, eventualmente con le ciliegie biologiche ricevute in regalo ....

Tarte royale alle ciliegie

In realtà si tratta di un dolce già sperimentato qualche anno fa con l’uva (qui) e che ci piacque moltissimo: i fruttini tentatori hanno offerto il pretesto per replicarlo.




Tarte royale alle ciliegie

Ingredienti 

Pasta frolla
150 g burro freddo a dadini
240 g farina 00
30 g zucchero a velo
1 uovo codice 0
½ cucchiaio acqua fredda
scorza limone bio

Royale
100 g pasta di mandorle
2 uova codice 0 (ric. orig.3 uova)
100 ml formaggio spalmabile (ric. orig. 200 ml formaggio di latte cagliato)
50 ml yogurt bianco intero (ric. orig. 100 ml creme fraiche)
70 g zucchero semolato (ric. orig. 90 g zucchero)
scorza limone bio

300 g circa ciliegie denocciolate

Occorrente: 1 stampo Ø cm 20 + 2 stampi Ø cm 11/12

Preparazione
Pasta frolla. Sabbiare burro, farina e zucchero nella planetaria (o in una ciotola, lavorando con la punta della dita). Aggiungere la scorza di limone grattugiata, l’uovo e l’acqua fino a legare l’impasto. Compattare dando la forma di un panetto e, dopo averlo avvolto con pellicola, riporre in frigo.
Royale. Grattugiare la pasta di mandorle e mescolarla con gli altri ingredienti, aromatizzando con la scorza di limone grattugiata.
Assemblaggio. Stendere la pasta frolla tra due fogli di carta forno, rivestire con questa gli stampini e far riposare in frigo per mezz’ora.
Prelevare gli stampi, distribuirvi le ciliegie denocciolate e ricoprire con la royale, fermandosi un po’ più sotto del bordo di frolla (a me è avanzata un po’ di royale e l’ho trasferita in 3 stampini di ceramica per budini, affondandovi altre ciliegie e cuocendoli poi in forno).
Cospargere con mandorle a lamelle (che non avevo) ed infornare nel forno preriscaldato a 175° per 30-40’. [Liberamente tratta da Pane, dolci e biscotti di L. Lindholm]

Ricette con le ciliegie


12 commenti:

  1. Adoro le ciliegie, un dolce fantastico!!!!

    RispondiElimina
  2. anche io quest'anno sono in una fase in cui metterei ciliegie ovunque!

    RispondiElimina
  3. Con quello che costa le ciliegie oggi è davvero royale!!! Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste me le hanno regalate ed erano anche bio, preziosissime:)

      Elimina
  4. Ottima pensata per le ciliegie bio! succose e rosse hanno fatto una fine davvero regale ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Deve essere molto delizioso! Huuumm si guarda bene! Comprerò gli ingredienti e preparerò presto !! Direi che per il risultato ... Grazie per aver condiviso questa bella serie.

    voyance gratuite ; voyance gratuite serieuse

    RispondiElimina
  6. Battito meraviglioso! Vorrei apprendista mentre si modifica il vostro sito, come posso iscriversi per un sito web blog? L'account mi aiutò un accordo accettabile. Ero stato un po 'a conoscenza di questa vostra trasmissione offerto brillante concetto chiaro.

    RispondiElimina
  7. SwagBucks is a very popular get-paid-to website.

    RispondiElimina
  8. Find out how THOUSAND of individuals like YOU are working for a LIVING from home and are fulfilling their dreams right NOW.
    CLICK HERE TO START NOW

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO