30 maggio 2014

Torta di carote e mandorle (senza grassi)

Sembra che l’argomento di conversazione più coinvolgente degli ultimi tempi tra la gente comune e non, sia il cibo e non sfuggono a questa tendenza i media che ne hanno fatto un vero “credo con obbligo di divulgazione”.
Il risultato è un bombardamento indiscriminato e continuo di informazioni attinenti ad esso e ricette urlate e dispensate che finiscono con il sortire l'effetto contrario, un’assuefazione che azzera l’interesse e la curiosità.
Così qualche settimana fa, mentre mia madre era intenta a fare zapping, si è sintonizzata casualmente su una trasmissione in cui un cuoco, assurto agli onori di conduttore televisivo, consigliava una buonissima torta di carote ....

Torta di carote e mandorle (senza grassi)

Io mi trovavo in un’altra stanza, ma non ho potuto fare a meno di udire e la ricetta mi si è insinuata in mente finché non l’ho annotata su un foglietto, per poi cacciarla sbadatamente in un libro a futura memoria.
L’episodio è caduto nell’oblio, finché non mi sono ritrovata a fronteggiare "un’invasione di carote" e così, vincendo ogni mia resistenza, ho riesumato non senza una buona dose di scetticismo, quell’appunto dimenticato …
Mi lasciava perplessa il fatto che il dolce fosse privo di grassi, considerando che le carote non rilasciano molti liquidi e invece ha superato la prova assaggio: la torta risulta soffice, morbida e leggera, quasi una caprese di carote, anche se la prossima volta proverò ad aumentare la quantità di farina, per ottenere una maggiore compattezza.



Torta di carote e mandorle (senza grassi)

Torta di carote e mandorle (senza grassi)

Ingredienti

300 g carote
150 g mandorle
150 g zucchero
4 uova
50 g farina 00
1 bustina lievito
1 limone

Occorrente: stampo Ø cm 22 con bordo alto e apertura a cerniera o Ø cm 24

Preparazione. Frullare le mandorle con lo zucchero e mettere da parte. Pelare le carote e frullarle con un po’ di succo di limone e aggiungere le uova, continuando a frullare fino ad ottenere un composto arioso e di un arancione omogeneo (io per sicurezza ho trasferito il tutto nella planetaria per montarlo bene). Aggiungere poi la scorza di limone grattugiato, le farine con lo zucchero ed il lievito. Mescolare delicatamente con una spatola, per non smontare il composto e trasferire nello stampo imburrato ed infarinato. Cuocere a 180°C per 30’ circa (prova stecchino al centro del dolce).



29 commenti:

  1. A beautiful torta. Blessings, Catherine

    RispondiElimina
  2. Una caprese di carote?? Nooo, questa me la devo segnare.. per future invasioni carotifere!!! ;)

    RispondiElimina
  3. E' un bel po' che non preparo una torta di carote. Questa senza grassi mi incuriosisce molto, perché dalla foto sembra rimanere bella umida. Proverò...

    RispondiElimina
  4. il senza grassi mi incuriosisce molto ...la voglio assolutamente provare!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  5. mi ispira il binomio carote-mandorle e l'assenza del burro... la provo di sicuro :)

    buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti conquisterà e piacerà molto anche ai bimi di casa :)

      Elimina
  6. Verssimo non solo anche le rivista di varia grandezza e spessore che si trovano in edicola ogni giorno una nuova per non parlare dei programmi di cucina che spuntano come funghi,qualcuno dice che quando ci è crisi ai sfoga con il cibo,sarà vero,comunque torta buonisaima,brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa strana è che pur essendo un tema inflazionato, suscita ancora interesse in generale, forse perché ha a che fare con un bisogno primario .....

      Elimina
  7. Questa torta mi ispira moltissimo, proprio per il fatto di non avere burro o olio. A giudicare dalle foto, stupende come al solito, sembra effettivamente simile a una caprese come consistenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La similitudine con la caprese è al prima cosa che mi è venuta in mente ....

      Elimina
  8. Nella mia memoria sento già che mi rimbalzerà per lungo tempo questa caprese di carote... Così come questa torta!!!

    RispondiElimina
  9. Le torte di carote ci piacciono molto, se poi ci prometti la versione leggera e priva di grassi...bè, è perfetta :)
    Davvero soffice con così poca farina, bravissima, è riuscitissima!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Io amo da matti la torta di carote...ne ho sempre fatta una versione all'olio e.v.o., ma la tua senza grassi aggiunti mi intriga da morire....la proverò di sicuro!

    RispondiElimina
  11. Che bella questa "caprese di carote"!! Sembra buonissima, e soprattutto leggera! Poi l'accostamento carote/mandorle è sempre perfetto...:)

    RispondiElimina
  12. Ottime le torte di carote! Io ne ho due che faccio spesso, anche se per ora ne ho pubblicata solo una..carota e banana!

    RispondiElimina
  13. l'ho fatta subito ed è venuta decisamente buona!!! la rifarò spessissimo!!! ho messo 60 gr di farina ed era perfetta

    RispondiElimina
  14. Grazie, ho recentemente stato alla ricerca di informazioni su questo argomento per anni e il vostro è il più grande che ho scoperto fino ad ora. Ma, per quanto riguarda la linea di fondo? Sei sicuro circa la fonte?

    RispondiElimina

  15. Super article comme d'habitude. Un grand merci pour tout ce que tu nous partages
    voyance en ligne discount

    RispondiElimina

  16. Un petit mot pour vous dire que votre blog est super!
    voyance gratuite rapide

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO