In famiglia si cucina tantissimo pesce azzurro e se queste pagine non lo testimoniano è perché solitamente gli altri lo preparano per me …
Tuttavia qualche giorno fa mi sono ricordata di un’estate in cui al mattino restavo sola in casa a studiare e così, a volte spettando a me la preparazione del pranzo, optavo per i sandwiches di alici che con un impegno minimo, accontentavano tutti
Ebbene questa volta li ho replicati, “smorzando” con la dolcezza delle zucchine, il carattere deciso del pangrattato che non amo molto ed abbinando il tutto ad un passato di fagioli cannellini, rimanenze di frigo (ma vanno bene anche altri legumi) ….
Sandwich di alici alle zucchine su passato di cannellini
Ingredienti x 2
12 alici (circa 100 g)
4 cucchiai pangrattato
40 g zucchina
1 manciata uvetta
olio evo
sale, pepe
aglio, prezzemolo
60 g circa fagioli cannellini lessi (o altri legumi)
Preparazione. Eviscerare le alici, aprirle a libro, lavarle velocemente sotto l’acqua corrente e tamponarle con carta da cucina.
In una ciotola amalgamare il pangrattato con la zucchina grattugiata e l’uvetta fatta rinvenire nel vino bianco, quindi unire il sale, il pepe, il prezzemolo e l’aglio finemente tritato.
Con questo composto farcire metà delle alici a disposizione e ricoprire con le restanti.
Disporre in una teglia, irrorare con un filo d’olio ed infornare per 7’.
Intanto frullare i cannellini con un po’ di acqua di cottura e l’olio evo e setacciare (o passare al passaverdure), in modo da ottenere una purea liscia.
Servire i sandwiches di alici tiepidi o freddi con il passato di cannellini.
- Nota: con la stessa ricetta e disponendo le alici a raggiera, una accanto all’altra in una teglia circolare, formando due o tre strati, intervallati dal composto di pangrattato e zucchine, si può preparare un ottimo tortino di alici.
-----
Questi sandwiches partecipano al “gioco” Salutiamoci
che ogni mese propone un ingrediente intorno al quale realizzare delle ricette gustose e amiche della salute, per un’alimentazione sana, equilibrata e salva-vita.
"La sfida consiste nel cucinare qualcosa di buono, bello e soprattutto sano, alla scoperta di nuovi ingredienti nel rispetto della loro stagionalità, approfondendo la conoscenza del rapporto tra cibo e salute, ed evitando soprattutto facili scorciatoie industriali o scelte che prediligano solo l'occhio o il palato senza tener conto della salubrità nel lungo termine."
Ed inoltre non possono non far parte della raccolta UN'ACCIUGA AL GIORNO di Poveri ma belli e buoni.
Questi sandwiches partecipano al “gioco” Salutiamoci
che ogni mese propone un ingrediente intorno al quale realizzare delle ricette gustose e amiche della salute, per un’alimentazione sana, equilibrata e salva-vita.
"La sfida consiste nel cucinare qualcosa di buono, bello e soprattutto sano, alla scoperta di nuovi ingredienti nel rispetto della loro stagionalità, approfondendo la conoscenza del rapporto tra cibo e salute, ed evitando soprattutto facili scorciatoie industriali o scelte che prediligano solo l'occhio o il palato senza tener conto della salubrità nel lungo termine."
Ed inoltre non possono non far parte della raccolta UN'ACCIUGA AL GIORNO di Poveri ma belli e buoni.
che ricetta Milena...complimenti mi piace tanto e la foto é anche molto bella :-) un'abbraccio!
RispondiEliminaLe alici ripiene sono una cosa eccezionale e la zucchina ad ammorbidire il gusto penso sia veramente perfetta!
RispondiEliminaQualche tempo fa io avevo fatto le alici fritte ripiene di zucca marinata.... un accostamento stupendo che mi ha fatto scoprire quanto "frutti dolci" possano essere azzeccati con il carattere di questo pesce azzurro!
Con la crema di cannellini diventa anche un piatto gourmet, verametne interessante!
Un piatto eccezionale,non le ho mai mangiate così ma dagli ingredienti sembra ottimo!Complimenti davvero!
RispondiEliminama che bella ricetta, ecco questa per esempio avrebbe tutti i requisiti per partecipare a salutiamoci di questo mese, ma lo dico in linea puramente teorica perchè non vogliamo forzare nessuno a partecipare
RispondiEliminastella
In realtà ero indecisa se partecipare a Salutiamoci o all'iniziativa lanciata da Virginia, ma poi ho pubblicato di fretta e non ho avuto il tempo di decidere!
EliminaUn'enorme finezza questa ricettina! Bravissima: gusto, presentazione e accostamenti davvero ottimali e originali! :) Bacioni!
RispondiEliminaecco di queste ne mangerei a dozzine!
RispondiEliminaChe chic questo piatto: semplice ma di una raffinatezza incredibile. Le alici io le adoro, fatte così poi...
RispondiEliminaBravissima!
simo
Mi piace tantissimo questo piatto...normalmente le alici imbottite si fanno fritte (e sono fantatiche...con una spruzzata di aceto...mangiate tiepide..)ma così sono più leggere ovviamente. La cosa fantastica è la salsa di fagioli...ti è venuta meravigliosamente bene...complimenti !!!
RispondiEliminaottimo e molto elegante!
RispondiEliminaBello bello, da tutti i punti di vista... mi piace proprio e spero di trovare presto belle alici, che magari lo provo pure... :)
RispondiEliminaAnch'io adoro il pesce azzurro e quest'idea è veramente geniale, trovo questi sandwich favolosi, ottimo l'accostamento con le zucchine e anche con i cannellini, mi hai fatto venire l'acquolina!Complimenti per la foto :D Ciao e buon we :*
RispondiEliminaUn piatto eccezionale, di cui ci piace proprio tutto, da questi sandwich così gustosi che fanno anche bene, a quella cremina che si sposa divinamente.
RispondiEliminaBaci da Sabrina&Luca
Milena, davvero stupenda, donala a Salutiamoci!
RispondiEliminaBacione
molto particolare!il pesce azzurro non mi piace molto...ma si puo' optare per un'altro pesce,perchè la tua idea merita!
RispondiEliminalo sai che invece a casa mia dove il pesce azzurro abbonda in estate non sappiamo più cosa inventarci.mi segno la ricettina.buon week
RispondiEliminaMi piace un sacco la tua ricettina...
RispondiEliminaQuesti per me sono come le noccioline... non mi fermo finché non finiscono, giuro! L'aggiunta delle zucchine è un tocco speciale... :)
RispondiEliminaquesti sandwich li trovo fantastici, te li copio subito se domani al mercato trovo delle buone alici :P
RispondiEliminabuon we e grazie!
Questi sono i generi di sandwich che mangerei a dozzine... mi piace la tua versione con cannellini! Ottimiiii!!!!!
RispondiEliminaBella ricettina sfiziosa!ciao f
RispondiEliminaAdoro il pesce azzurro, e apprezzo moltissimo l'abbinata con le zucchine, che, davvero, smorza la salinità delle alici.
RispondiEliminaBuon weekend Milena! :)
Carissima, questi deliziosi sandwiches non possono mancare nella mia raccolta UN'ACCIUGA AL GIORNO!!! Me li piglio da sola o me li link tu? :-))
RispondiEliminaCiao
Cris
http://poverimabelliebuoni.blogspot.it/2012/01/unacciuga-al-giorno-il-banner-e-la.html
Ti ho lasciato il link :D
EliminaGRAAAAAZIEEEE :_)))
EliminaUna parola: Bravissima!
RispondiEliminaSfiziosissima questa preparazione!
RispondiEliminabacioni
Con grande piacere :D
RispondiEliminaGrazie per il PS :DDD
Grazie a @tutti: il pesce azzurro è una grande risorsa per la nostra salute ...
RispondiEliminaAnche io le ho fatte con le zucchine tempo fa , che bello avere simili ispirazioni! La crema di cannellini arricchisce il piatto , e ti faccio i complimenti
RispondiEliminaUn saluto
Chiara
Grazie a te :D
Elimina