Misteriose, rustiche e deliziosamente retro
perché prima dell’assaggio non è dato sapere come le tortine siano farcite, perché i due dischi di brisée che le racchiudono debordano dal ripieno e vi si intrecciano generosamente e perché quei fichi secchi calabri sposati al cioccolato e alle mandorle, richiamano innegabilmente il passato …..
Le ho immaginate esattamente così queste tortine, quando ho letto la ricetta da cui sono partita e le ho replicate già due volte, non so se per via della brisèe che ho aromatizzato con un liquore home made dalle spiccate note di mandorle o per via di quei fichi secchi fatti rinvenire nello stesso o per quella semplicità che permette al ripieno di conservare un'identità piena ….
Tortine con fichi secchi, cioccolato e mandorle
Ingredienti (x 4 tortine Ø 10 cm)
Pasta brisèe
125 g burro
250 g g farina 00
40 g zucchero
Ripieno
120 g fichi secchi (ric. orig. uvetta, pinoli)
70 g cioccolato fondente al 70 % (ric. orig. 100 g)
50 g mandorle in polvere (ric. orig. 80 g)
Zucchero a velo
Preparazione.
Pasta brisèe. Versare nella planetaria (o in un mixer) la farina con il burro a temperatura ambiente a pezzetti fino a sabbiare il composto (termine che indica un composto granuloso di burro e farina). Successivamente aggiungere lo zucchero, i tuorli ed il liquore. Non appena l'impasto si è formato, rovesciarlo sul tavolo spolverato di farina e compattare.
Formare un panetto con la pasta, appiattirlo (così si raffredderà prima), avvolgerlo in pellicola trasparente e mettere a riposare in frigo per almeno 30' .
Colgo l’occasione per comunicare che
Ingredienti (x 4 tortine Ø 10 cm)
Pasta brisèe
125 g burro
250 g g farina 00
40 g zucchero
1 tuorlo codice 0
5 cl nespolino (ric. orig. acqua) Ripieno
120 g fichi secchi (ric. orig. uvetta, pinoli)
70 g cioccolato fondente al 70 % (ric. orig. 100 g)
50 g mandorle in polvere (ric. orig. 80 g)
Zucchero a velo
Preparazione.
Pasta brisèe. Versare nella planetaria (o in un mixer) la farina con il burro a temperatura ambiente a pezzetti fino a sabbiare il composto (termine che indica un composto granuloso di burro e farina). Successivamente aggiungere lo zucchero, i tuorli ed il liquore. Non appena l'impasto si è formato, rovesciarlo sul tavolo spolverato di farina e compattare.
Formare un panetto con la pasta, appiattirlo (così si raffredderà prima), avvolgerlo in pellicola trasparente e mettere a riposare in frigo per almeno 30' .
Ripieno. tritare al coltello i fichi secchi e farli rinvenire nel nespolino (o altro liquore a scelta) per qualche ora. Tritare al coltello il cioccolato ed unire ai fichi (ben sgocciolati) ed alle mandorle in polvere.
Tortine. Dividere la pasta in due parti quasi uguali e stendere la prima parte (quella leggermente più grande) tra due fogli di carta forno, quindi ricavarne 4 dischi di diametro leggermente maggiore degli stampi prescelti ed adagiarli negli stessi. Bucherellare la base delle tortine con i rebbi di una forchetta e colmare con generose cucchiaiate di ripieno.
Stendere la seconda parte di pasta e ricavare 4 dischi dello stesso diametro degli stampi. con ognuno di questi coprire le tortine, rincalzare i bordi e praticare un'incisione a croce nel centro.
Infornare a 180°C per 20' o fino a quando non assumono un colorito dorato.
Attendere che si freddino per sformarle e spolverizzare con zucchero a velo. [Liberamente tratte da Dolci fatti in casa di L. e G. Laurendon]
-------------
“Il Manicaretto si è fatto promotore dell’iniziativa benefica Dolci Ricordi, a favore delle persone che soffrono di disturbi alimentari: un libro in cui saranno raccolte ricette di dolci e dessert legate ad un momento felice della propria vita.
L’intento è dimostrare che così come il cibo rappresenta il nutrimento per il corpo, allo stesso modo le emozioni e i ricordi sono un nutrimento per l’anima: entrambi, se vissuti in modo consapevole, possono lasciare un segno positivo importante.
Il ricavato sarà devoluto all’associazione La Bici di Rosalina Onlus, che lo impiegherà per iniziative volte alla informazione, prevenzione e orientamento terapeutico sul tema dei disturbi alimentari.
L’iniziativa si è concretizzata grazie alla preziosa collaborazione di 21 food blogger italiane” e tra queste, ci sono anch’io.
Nel libro ci sarà anche una sezione dedicata alle ricette dei lettori, se vuoi partecipare all'iniziativa hai tempo fino al 31 Marzo.
Che meraviglia l' accostamento degli ingredienti deve essere strepitoso!! www.dolciarmonie.blogspot.it
RispondiEliminaMia mamma fa una torta simile usando la frolla e i fichi freschi. Decisamente da provare anche questa versione. L'accostamento fichi e cioccolato merita proprio!
RispondiEliminaUn caro saluto
Mopo
Sono splendide! un trio tutto goloso quello dei fichi con cioccolato e mandorle! e la base friabile ma leggera, perfetta per questo ripieno!
RispondiEliminainsomma..divine e peccaminose!!
bacioni
Praticamente un meraviglioso ripieno di crucett... complimenti per la lodevole iniziativa di cui parli alla fine... e speriamo che i tanti bei ricordi che si possono legare al cibo possano avere la meglio su quelli brutti che portano tante persone a punirsi privandosene...
RispondiEliminaPero que cosa más rica. Uhmmmmmmmmmm rico rico
RispondiEliminaBesines
Bellissima iniziativa..e grandissimo il connubio fichi secchi-cioccolato!
RispondiEliminaretrò e molto chic! ...oltre che goloso ;-P
RispondiEliminabaci
Francesca
Sembrano ottime, e il tuo intro mi ha fatto davvero venire voglia di mangiarne una subito! per merenda ci starebbe davvero bene ^-^
RispondiEliminaBene bene, ho giusto dei fichi secchi avanzati che devo smaltire...
RispondiEliminaHa un aspetto godurioso e per me che per ora nn posso mangiare dolci (solo per un pochetto per fortuna!) anche deleterio! Bell'idea però! E non sembrano difficili da fare!
RispondiEliminaLa presentazione è divina tesoro ma sopratutto la bontà è unica...segno tutto voglio provarle!!baci,Imma
RispondiEliminaadoro i fichi secchi, col cioccolato sono strepitosi, come queste tortine!!!
RispondiEliminaDavvero un interessante connubio, fichi e cioccolato è una squisitezza assoluta! Bravissima
RispondiEliminasimo
Con i fichi secchi devono essre superbe, am anche con pinoli ed uvetta mi ispirano assai :)
RispondiEliminaBuon pomeriggio
ciao come sempre sei sorprendente!!! sono tortine favolose!!!
RispondiEliminaserena
dolcipensieri.wordpress.com
....deliziose...
RispondiEliminadavvero un'interessante mix di sapori.. immagino il gusto un po retrò.. e delizioso!! sono molto belle!!
RispondiEliminami piacciono molto e conto di provarle molto presto..
RispondiEliminaQueste tortine sono poesia! Una favola direttamente dal passato! E il ripieno potrebbe far capitolare anche l'innovatore più incallito! Un bacio grande!
RispondiEliminamolto appetitosa!!!da sogno!
RispondiEliminaI primi tre aggettivi sono perfetti e io le adoro!
RispondiEliminabuonissime queste tortine, sembrano davvero ottime!!
RispondiEliminasono davvero bellissime (foto fantastiche) e immagino anche buonissime! mi incuriosiscono proprio!
RispondiEliminaSo che a tavola non si dovrebbe dire "gnam", ma GNAM!
RispondiEliminaE.
devono essere meravigliose, e poi la foto è splendida
RispondiEliminaecco adesso che le vedo mi viene la bavetta.che bonta'e poi mi immagino con la dolcezza di quei fichi!adorabili!
RispondiEliminaComplimenti per la partecipazione attiva in iniziative dal concreto valore sociale non da meno per queste tortine con brisèe aromatizzata che suppongo anzi ne sono certo sono una delizia!
RispondiEliminaSegno lo spunto, ovviamente :)))
Come avrai immaginato, in cottura l'alcol evapora ed a restare è un gradevolissimo aroma, diverso dai classici (limone o vaniglia) che per certi versi ricorda la pasta aromatizzata delle chiacchiere :D
EliminaMamma mia, sono bellissime!!!!
RispondiEliminaE' proprio vero...queste tortine sanno proprio di passato e, per questo, sono magicamente belle!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata!
Sono bellissime... la briseè è perfetta, quel cornicione di pasta che racchiude perfettamente un ripieno tra i più golosi che si possano fare! sono incantata!
RispondiEliminaA questo punto non so se è più buono il ripieno e l'involucro... sono sempre stata di quelle che mangiava delle note crostatine mangiando prima tutto il bordo perchè il cuore al cioccolato era quello che mi ingolosiva di più... qui forse sarei tentata a gustare tutto insieme ;-) perchè quel cioccolato con i fichi son comunque sempre la mia tentazione! Tentatrice!
RispondiEliminaMeravigliose, golose, elegantissime come tutto quello che esce dalle tue manine
RispondiEliminaGrazie a @tutti :D
RispondiEliminaPreciso che per ragioni di praticità, la stessa ricetta può essere realizzata in "formato torta" ....
che bellissima ricetta e il ripieno è davvero ben accostato..dalla foto vedo tutto ciò
RispondiEliminaMa che belle queste tortine! E che buone devono essere! Fichi sechci e cioccolato è un abbinamento davvero goloso, dolce, con quel retrogusto amarognolo dato da cioccolato...ottimo ripieno per queste crostatine dleiziose!
RispondiEliminama sono deliziose! che belle davvero! ^_^
RispondiEliminaGrazie a @tutti :D
RispondiEliminaFreedomPop is the #1 COMPLETELY FREE mobile phone provider.
RispondiEliminaVoice, SMS & data plans provided for £0.00/month (100% FREE CALLS).