Una tazza di caffè fumante dà energia e la giusta carica per affrontare qualsiasi momento della giornata, ma se la si accompagna a dei bocconcini deliziosi che rallegrano il palato, il tutto si trasforma in un momento di puro piacere.
La frolla è fatta con farina di riso e di mais e custodisce con delicatezza una frangipane al cacao con un accenno delicato di caffè e a completarle, una glassa al cioccolato al tenue aroma di caffè.
Perfette per qualsiasi momento della giornata, si possono trasformare anche in una gradita idea regalo.
Perfette per qualsiasi momento della giornata, si possono trasformare anche in una gradita idea regalo.
Tartellette di mais e riso con frangipane al caffè
Ingredienti (x 9 tartellette e 4 mini tarte ø cm 11/12)
Frolla di riso e mais (570 g)
113 g burro
95 g zucchero a velo
70 g tuorli codice 0 (= 3 tuorli)
125 g farina di riso
88 g farina di mais fioretto
Frangipane al caffè
95 g mandorle non pelate
90 g zucchero di canna
95 g burro
105 g uova codice 0
35 g farina di riso (ric. orig. 27,5 g farina di riso + 7,5 amido di riso)
10 g cacao
1 cucchiaio caffè espresso (ric. orig. 2 g orzo solubile)
Ganache al caffè
62 g panna fresca
1 cucchiaino caffè espresso (ric. orig. 2 g orzo solubile)
12 g sciroppo di glucosio
75 g cioccolato fondente al 72 %
20 g burro
Finitura
riso soffiato
zucchero semolato
Preparazione.
1. Frolla di riso e mais. Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, quindi unire i tuorli e le farine setacciate. Formare con la pasta, un panetto, avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per un paio d’ore (la ric. orig. prevede 2 g di lievito chimico che ho omesso in quanto ho preparato la frolla un giorno prima).
2. Stendere la pasta tra due fogli di carta forno e ritagliare dei dischi del diametro leggermente più grande degli stampini: con questi rivestire gli stampini e farli riposare in frigo.
3. Frangipane al caffè. Tritare finemente le mandorle non pelate fino ad ottenere una polvere fine. Montare il burro con la polvere, unire a filo le uova intere e battute e l’amido setacciato con il cacao.
4. Prelevare gli stampini dal frigo e riempirli, con il frangipane tenendosi al di sotto del bordo ed infornare in forno pre-riscaldato a 180° per circa 20’. Sfornarle ed attendere il completo raffreddamento poiché la frolla è alquanto fragile.
5. Ganache al caffè. Far bollire la panna con il glucosio ed il caffè, allontanare dal fuoco ed unirvi il cioccolato finemente tritato ed il burro. Mescolando bene con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e setoso.
6. Versare in piccole quantità (per evitare che possa debordare ed alterare l’estetica dei dolcetti) la ganache ancora calda sulle tartellette ed attendere che si rapprendi un po’, quindi decorare con zucchero di canna e riso soffiato. [Liberamente ispirate ai Filoncini orzo, riso e cioccolato tratti da Golosi di salute di L. Montersino]
Deliziose e golose queste tartellette.
RispondiEliminaciao
Una vera squisitezza. Posso passare a prendere un caffè da te?
RispondiEliminaBaci
Milena sono dei bocconi di scioglievolezza, così me li immagino al palato!
RispondiEliminaEquilibrati in tutto, complimenti!
Interessante anche perchè a me il caffè piace amaro ma accompagnato da qualcosa di piccolo e sfizioso
RispondiEliminaMa la farina di mais fioretto è la stessa che si una per la polenta? O è specifica per dolci? Buonissime sicuramente...Brava!!!
RispondiEliminache spettacolooooooooo!!!
RispondiEliminaCiao! complimenti, sono elegantissime e originali!
RispondiEliminaUna frolla corccantina e friabile ed un ripieno morbido ma deciso!
ottime e scenografiche!
bacioni
La farina di mais nella frolla è una cosa deliziosissima che mi ha svelato una signora che conosco: avrà cent'anni eppure ricama e cucina con un'energia invidiabile e mi ha passato una ricetta della frolla che contiene, appunto, farina di mais, più o meno con le proporzioni usate da te (solo che al posto della farina di riso lei usa quella di grano tradizionale. Mi fa impazzire il ripieno al caffè, un gusto che adoro in tutte le sue "manifestazioni"!
RispondiEliminaMeraviglia delle meraviglie... praticamente senza glutine (buono per me e per tanti altri che sono intolleranti!). Questa ricetta me la segno e proverò sicuramente a farla. Grazie mille, ti seguo da un po' "silenziosamente". Ciao - Sara
RispondiEliminaSono intollerante alla caffeina :(
RispondiEliminaMa cavolo quanto attirano questi dolcettini qua!!!!
... dimenticavo, il glucosio si può sostituire con il miele vero? Grazie ancora, Sara
RispondiEliminaPerche' nessuno mi regala mai delizie simili???
RispondiEliminaMe le faccio da sola anche stavolta, ho capito
:-)
Davvero chiccosi questi dolcetti, la frolla alleggerita mi piace tantissimo proprio per la sua consistenza!
RispondiEliminaciao loredana
molto eleganti le tue tartellette.. complimenti! perfetti per una pausa caffè.. io oggi ho fatto qualcosa di simile.. i brownies..
RispondiEliminaciao
io la frangipane la userei ovunque, è una droga!!!!!! ottime, come sempre :)
RispondiEliminama sono una meraviglia!! davvero bellissime e anche buonissime posso immaginare dalla ricetta:)
RispondiEliminabrava e un bacione
Aunque no me gusta el café con el chocolate ya sí. Y estas tartaletas tienen una pinta muy buena. Me encanta.
RispondiEliminaBesines
Meravigliose, perchè non solo sono belle da vedere, ma viene voglia di avvicinarsi al video ad assaggiarle !!!
RispondiEliminaVoglio concedermi anch'io un dolce piacere come questo...
RispondiEliminaCome ha già detto Stefania..perchè non ricevo mai delizie del genere?!Come sempre c'è una delicatezza tutta tua di fondo, grande Milena!bacio
RispondiEliminastupende!complimenti!
RispondiEliminameraviglia! la frangipane è la mia passione ma il gusto di caffè è il tocco di grazia!!!
RispondiEliminaciao :-)
Ma tu non puoi presentarmi queste incantevoli delizie!!! A parte il ripieno che è molto ma molto ammiccante... mi piace molto anche la frolla con quel tocco di rustico e croccantino che regala la farina di mais! Sono spettacolari per davvero!
RispondiEliminaSono un'opera d'arte e di bontà queste tartellette! La pausa caffè che già di suo trovo piacevole, con questi sfizi diventerebbe il mio momento preferito della giornata! Un bacione
RispondiEliminaPiccole bomboniere golose tesoro..baci,imma
RispondiEliminaSono una bellezza!
RispondiEliminaQuesti dolcetti sono una vera poesia!
RispondiEliminaQuando vedo le mandorle o le nocciole da tritare penso sempre di sostituirle con le relative farine ma ho letto sulla confezione che contengono una buona dose di zucchero.
Devo quindi ridurre la dose complessiva di dolcificante nella preparazione?
Splendida creazione...complimenti! Anch'io amo il caffé amaro ma accompagnato da uno sfizietto. e queste tartellette mi renderebbero felice :-)
RispondiEliminaun saluto
simo
Golose e originali queste tartellette, complimenti!!!!!!
RispondiElimina@tutti: per coloro che non amano il caffè, quest'ultimo si può sostituire con orzo, come da ricetta originale ed inoltre volendo si può anche fare a meno della glassa: difatti per il formato più grande che ho riservato per la colazione, ho lasciato la frangipane "nature" con un risultato comunque gradevoli ...
RispondiElimina@pergliamiciNina: per quanto ne so (o meglio da come ho leto sul pacchetto che ho acquistato) è la stessa farina usata per la polenta, ma ha una grana più fine che la rende particolarmente adatta ai dolci (grana che con i macinacaffè casalinghi non si riesce ad ottenere) ...
@Sara: mi fa un immenso piacere ricevere commenti dai lettori, perché è questo il bello del blog: poter scambiarsi informazioni tra appassionati.
Il glucosio secondo me non è necessario, nel senso che contribuisce a rendere un po' più cremosa la ganache, quindi in mancanza si può sostituire con del miele d'acacia (che è molto delicato e poco invadente) o se ne può anche fare a meno, eventualmente aumentando di poco il quantitativo di panna o burro ...
@Virò: non ho mai prestato attenzione a ciò: per la farina di nocciole provvedo sempre da me, mentre per quella di mandorle, molto spesso la acquisto già pronta, è un prodotto di un'azienda locale che però non è molto fine e devo frullarla nuovamente.
Concludendo penso che il quantitativo di zucchero delle farine già pronte, non sia eccessivo e non vada a sbilanciare l'equilibrio della ricetta, ma per essere più precisa, non appena possibilie, andrò a controllare la confezione di farina di mandorle che uso e ti dirò ....
Che gola :)
RispondiEliminaE.
Bellissimi ma a incantarmi è l'idea del sapore e della consistenza al morso... mamma mia!
RispondiEliminache meravigliosa slurperia!!! ;)
RispondiEliminaAttendo fiduciosa dei regali così ogni anno ma ancora niente all'orizznte. Mi sà che dovrò farmeli io stessa ;-)
RispondiEliminaBuona serata
Milena.. sei ingegnosissima! Dovresti aprire un ristorante dove servire tutte queste stupenda prelibatezze.
RispondiEliminaHanno un aspetto favoloso!
RispondiEliminatroppo buone!!!! che fame e come ne prenderei una....un bacio cioccolattoso:-))
RispondiEliminaè da circa mezz'ora che fisso la foto ma continuo a restare senza parole! ecco, forse ci sono: gioiellini, ecco si, gioiellini è la definizione giusta!
RispondiEliminaInteressante questa frolla... ho dato uno sguardo anche alle altre ricetta. La ciambella di zucca mi stuzzica tanto... Buona giornata!
RispondiEliminaSono davvero stupende!!! Le avevo viste ieri, ma ero troppo di corsa..devo sgnarmi questa ricetta! Poi sono così delicate con quei tre chicchetti sopra...una carica dolcissima ;-)
RispondiEliminaTi mando un bacione grosso grosso
Ago
Ho segnato subito questa ricetta.. soprattutto la frolla di mais e riso mi interessa! carina anceh l'idea della frangipane col caffè.. me gusta!
RispondiEliminaSegnato! Questa è una classica ricetta da star attenti: la fai, la servi a parenti e amici e non la assaggi perchè dopo poco non c'è rimasto più nulla!! ;-)
RispondiEliminaMilena ma queste tartelette sono splendide! E poi che bella la scelta degli ingredienti, ci stanno così bene insieme! La frangipane al caffè mi ispira un sacco...da provare subito!
RispondiEliminati vanza una di queste piccole meraviglie per la mia colazione di domani? passo a prenderla :D
RispondiElimina@tutti: la preparazione non è particolarmente complessa, in quanto frolla, frangipane e la glassa si possono preparare in tempi diversi ed inoltre, una volta pronte, si conservano per qualche giorno ....
RispondiElimina@pips: non è un'idea mia, è uan ricetta di L. Montersino da me leggermente modificata ...
@Ago: un bacione grosso anche a te :D