18 giugno 2011

La pasta è passione

Ho trovato una risposta ad uno dei mie tanti perché …
Sabato scorso, in pieno spirito da “gita scolastica”, mi sono ritrovata con il naso all’insù a respirare profumo di semola, ad osservare con stupore infantile e “toccare con mano” una realtà produttiva che apprezzo da tempo, quella dell’azienda Garofalo, fatta di uomini che amano ciò che fanno: traspare dai loro occhi, dal loro sorriso, dal loro raccontarne con emozione e orgoglio, proprio come si parla dei figli (i figli so’ piezz ‘e core).

Garofalo

Appena nasce, la pasta è dorata, calda e duttile ed è un’esperienza unica, accoglierla nel palmo della mano e assaggiarla: sì, perché prima dell'essiccazione, si può!
Un’emozione diretta che il cuore registra con impeto, un sentimento puro che parla ai bambini: è passione.


Pasta Garofalo

Garofalo, nella persona di Emidio Mansi, Responsabile Commerciale per l'Italia non produce solo pasta eccellente, ma pensa anche in grande: ha ideato un progetto GENTE DEL FUD (qui l'idea di fondo), dove FUD è una contrazione del termine Food e Sud, quest'ultimo inteso come Sud del Mondo

un social food network che sarà accessibile anche dal proprio cellulare per mezzo di un'applicazione Ovi di Nokia, dove un “nutrito”gruppo di blogger segnalerà i prodotti gastronomici di eccellenza, piccole realtà del territorio che, corredate da note tecniche, saranno individuabili su mappa, ma se ne parlerà diffusamente nei prossimi mesi ….

Gente del Fud


In una cornice incantevole, avviando una poderosa macchina organizzativa e con un’accoglienza fatta di premure e gentilezze fuori dall’ordinario, la Garofalo ha convocato un centinaio di blogger e con l’occasione, ho avuto modo di dare un volto e una voce ad amicizie virtuali di vecchia e nuova data, in una teoria infinita di presentazioni, abbracci e affettuosità, ma un saluto speciale va alle amiche non presenti (che per motivi seri sono state costrette a declinare l’invito): la Gente del Fud è brava e bella gente!








12 commenti:

  1. Che bellezza! E in verita la pasta e passione. Buon weekend Milena :)

    RispondiElimina
  2. Che bel post Milena!!! è stato un vero piacere conoscerti!!! vedrai ci vedremo prestissimo! :-)

    ciao a presto
    Pippi

    RispondiElimina
  3. Esperienza invidiabile ,complimenti!!!!!!

    RispondiElimina
  4. chebello che è stato vorrei che fosse durato di più e parlare con te di più!bacioni

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia deve essere stato poter toccare la pasta appena fatta e poter parlare con persone che lavorano con passione.

    RispondiElimina
  6. Milena, sei una di quelle "amiche...virtuali" che desideravo tanto conoscere, e ci sono riuscita :))
    Sei proprio una bella persona, peccato che le ore siano volate.
    Un bacio
    Aurelia

    RispondiElimina
  7. mi sarebbe tanto piaciuto conoscerti cara Milena...ma non dispero, succederà prima o poi :))


    Elvira/Ciboulette

    RispondiElimina
  8. C'e' poca soddisfazione a fare cio' che ti piace se non ci sono persone attorno che sanno condividere le tue passioni, cio' che ha reso speciale questo progetto e' scoprire che c'e' tanta piu' Gente del Fud di quanto si potesse pensare :-) Grazie

    RispondiElimina
  9. Sapevo che il tuo post sull'argomento sarebbe stato diverso e non mi sbagliavo. Sintesi&cuore una gran dote a fare una foto pressoche perfetta di un evento letto con occhi sensibili dal punto di vista umano e non da meno per l'indubbia possibilità che ci è stata data.
    Grande Milena :)

    RispondiElimina
  10. @Lacrima: come potremmo vivere senza pasta?

    @Pippi: un piacere grandissimo conoscerti!!!

    @Mari e Fiorella: all'insegna di grandi emozioni .....

    @lucy: l'unico neo, aver avuto poco tempo a disposizione .....

    @elenuccia: entra nelle nostre case essiccate e vederla così dorata, calda e morbida è stato emozionante

    @Aurelia: anch'io desideravo conoscerti: la tua simpatia è travolgente :D

    @Elvira: quando non ti ho vista ho chiesto di te a Lydia: abbiamo sentito la tua mancanza, ma sono seta che avremo altre occasioni per conoscerci ....

    @emidiomansi: siamo noi che a gran voce dobbiamo dire GRAZIE a voi ed in particolare a te, per aver dato vita ad un progetto che ha tutti i tratti di una "rivoluzione" e soprattutto GRAZIE per averci coinvolto accodandoci tanta fiducia :D

    @Gambetto: Mario grazie :D
    E' un progetto serio e a volte mi assalgono mille dubbi sul tipo di responsabilità che comporta ....

    RispondiElimina
  11. Anche se questa macchina ancora non è partita del tutto,mi sembra che è tutto pronto!

    Bella la bimba interessata alla pasta...!

    RispondiElimina
  12. @ilcucchiaiodoro: è la mia nipotina Ilaria: sapessi quanto si è emozionata e quanto interesse ha mostrato nel corso della visita!!!!!!!!

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO