Rieccoci al 16 aprile: ho la sensazione che ultimamente arrivi sempre in più in fretta ad incasellare gli anni trascorsi e le esperienze acquisite …..
Oggi è il mio compleanno e, senza pensare all’incertezza del futuro, godo intensamente del presente e di tutto ciò che di bello mi riserva (o che dovrò conquistarmi) …
ed oggi il presente è una deliziosa île flottante che strizza l’occhio al candore spumoso delle meringhe e al rosso succoso delle fragole e che servirò come predessert, in attesa di allineare le candeline rosa.
Si tratta di un dessert francese che nella sua versione classica prevede una meringa galleggiante su uno strato di crema inglese, da me sostituita con una coulis di fragole, un abbinamento più fresco e dal grande impatto visivo.
A voler essere precisi, pare che si debba distinguere tra île flottante (cottura di una meringa morbida in forno) e oeufs à la neige (cottura della meringa nel latte), anche se comunemente al primo termine si riconduce l’intero genere.
Île flottante e fragole
Ingredienti x 4
1 albume codice 0
50 g zucchero
150 g fragole
1 limone succo
1 bicchiere di latte
½ bicchiere di acqua
menta
Preparazione. Montare l’albume con lo zucchero, aggiungendolo gradualmente e qualche goccia di limone (che aiuta a stabilizzare la meringa) fino a quando la meringa sarà bella soda e lucida.
Portare a bollore il latte allungato con l'acqua e tuffarvi la meringa formando, con l'ausilio di due cucchiai, delle quenelle generose (in modo che le meringhe vengano belle gonfie e voluminose), cuocendole per circa 2' e rigirandole delicatamente con un cucchiaio. Prelevare, far asciugare su carta da cucina e proseguire fino ad esaurimento.
Frullare le fragole con 1 cucchiaino di zucchero e un po’ di succo di limone, versare nei bicchieri (o nei piatti), adagiarvi le meringhe e guarnire con la menta. [Liberamente tratta da La cucina italiana]
Auguroniiii! Son curiosa di conoscere il dessert, che, visto il pre, non sarà certo da meno! Mi piace il tuo abbinamento è più fresco e leggero, nonchè cromaticamente più interessante! Un abbraccio e ancora auguroni!
RispondiEliminaTantissimi auguroni amica cara! :-D Godi appieno di tutte le gioie ed oggi goditela davvero più che puoi! :-D Questo dolce è molto bello, fine, ce l'ho anch'io in programma...mi dà l'idea di qualcosa di scioglievole e delizioso!
RispondiEliminaFelicissimo compleanno con tutto il cuore! :-****
Veramente molto bella e buonissima!!! L'ho vista tante volte nelle riviste e nei libri, mi incuriosisce molto ma non l' ho mai provata!!! La tua è veramente deliziosa e le foto sono bellissime!!! Un bacio e buon w.e.!!!
RispondiEliminaInnanzitutto buon compleanno!
RispondiEliminaPoi,molto interessanti le tue ricette precedenti con gli asparagi selvatici, e con le fragole.
Tanti auguroni e complimenti per questa opera d'arte che sembra dipinta tanto è perfetta :)
RispondiEliminaUn'isola che galleggia su un mare di fragole!UN dessert delicato,bello e degno di una tavola raffinata!!
RispondiEliminaAuguroni cara Milena e che la vita possa riservarti milioni di cose bellissime!
Auguri anche qui!!! che meraviglia quel bicchierino...ciao e buon we.
RispondiEliminaAuguri! L'isola che galleggia è il dolce che piace tanto a mio marito, dovrò proprio accontentarlo al più presto.
RispondiEliminaun abbraccio
AUGURONI tesoro, tanti auguri con tutto il cuore.
RispondiEliminaSe questo è solo il pre non oso immaginare cosa ci sarà dopo. Sicuramente qualcosa di speciale, come te. Un abbraccio, buon compleanno
Tanti, tanti auguri, Milena.
RispondiEliminaI compleanni sono sempre belli perche' sono traguardi raggiunti :-)
Ti auguro una gioiosa soffiata sulle candeline rose, e ti faccio i complimenti per questa raffinatezza buona, leggera e delicata. Un po' come io immagino te :-)
Tanti, tanti auguri!!!!
RispondiEliminaBellissimo questo dolce, devo proprio provarlo!
Dessi
AUGURI ! ! ! !
RispondiEliminaTantissimi auguri!!! Ed altrettanti complimenti per questa versione cosi fresca delle ile flottante
RispondiEliminaauguroni... un pre-dessert gradevolissimo!!! con il pensiero ti aiuterò a spegnere le candeline, ancora tanti auguroni!!!
RispondiEliminaAuguri e felice compleanno! Rimango sempre colpita dalle tue foto e dalle idee che proponi... ciao
RispondiEliminaIL presente è anche ricevere gli auguri da tutte noi che rimaniamo sempre affascinate dalle tue ricette ;)
RispondiEliminaBuon Compleanno
Bacioni
E' il tuo compleanno?!? Ma allora tantissimi auguri mia cara!!!!! E compliemnti per questo dessert...dev'essere delizioso!!! Rimango sempre più ammaliata dalla tua bravura e dalla golosità delle tue ricette...ma come farei senza di te?! Un bacione
RispondiEliminaPre dessert perfetto: elegante, leggero e divertente.
RispondiEliminaUn mondo di auguri per un compleanno sereno ed allegro...
Candeline rosa su un succosissimo rosso fragole e uun candido bianco e i miei migliori auguri per unno dei giorni piu belli :) Buon Compleanno cara. Un bacio
RispondiEliminaAugurissimi, felice compleanno!!! Tutti i dolcini del mondo per te :) Bellissima la tua ile flotant, mi immagino che sia anche davvero stupenda da mangiare! Un abbraccio e mille desideri da realizzare, Chiara
RispondiEliminaDolcezza auguroni! Che il futuro ti regali tantissime emozioni e anche piccole gioie quotidiane che riempino la vita con la loro semplicità! Fantasmagorico dolce
RispondiEliminaAuguri di cuore di buon compleanno, Milena! E nella tua mai scontata eleganza ci presenti un dolce che ben si presta a questa occasione! Un bacione
RispondiEliminaLa meringa che galleggia e' una cosa che devo proprio provare. Concordo sulla scelta delle fragole. Spero che la giornata sia stata fantastica.
RispondiEliminabuon compleanno carissima, bellissimo questo dolce! l'ile flottante sono secoli che non la faccio, s'ha da rimettere in cantiere subito, magari in questa versione così bella e colorata.
RispondiEliminaOh sì auguri cara! Ed una buonissima festa che son sicura avrà radunato persone care! Bacini..
RispondiEliminaSissa
Tantissimi AUGURI amica mia! Un abbraccio Marianna
RispondiEliminaGrazie per gli auguri e per le bellissime parole: è stata una grande giornata e questo anche per merito vostro :D
RispondiEliminaCiao! Tanti auguri!!! Arriviamo quasi all'ultimo..ma certo non potevano mancare i nostri!!
RispondiEliminaEhi..però niente bilanci...altrimenti si rovina un giorno per festeggiare! per quelli c'è tempo tutta domani ;)
Proprio delizioso questo dessert: delicato come impone la stagione e a base di un frutto che amiamo!
complimenti!
bacioni
Uno splendido augurio. Principalmente che la tua vita non sia una "ile flottante", ma una barca stabile che superi ogni burrasca e ti conduca verso il porto che desideri. Un abbraccio, Pat
RispondiEliminaMilena, tantissimi auguri! (anche se in ritardo, ma ho acceso internet solo ora!)
RispondiEliminaSono d'accordissimo con la tua filosofia, trovo che sia davvero lo spirito giusto con il quale affrontare ogni giorno :)
Questa ile flottante è meravigliosa, l'abbinamento con la fragola dev'essere ottimo e, come hai osservato tu, è di fortissimo impatto visivo. Mi piace!
Ancora auguri :)
Che bello questo bicchiere! Mi stupisco sempre di più quando apro la tua pagina e se questo è il predessert non immagino cosa sarà la torta....! Tantissimi auguri Milena,ti auguro di conquistare tutto ciò che più desideri.
RispondiEliminaCon affetto Donatella
Tanti auguri!!!!!!! Direi che festeggiare con questo raffinato dessert è l'ideale! Buona giornata:-)))
RispondiEliminache delizia, complimenti!
RispondiEliminaAuguri anche se in ritardo!! - Adoro le Ile flotant non mi sono mai azzardata a farle perchè ho il terrore della meringa.
RispondiEliminaProverò, con le fragole poi mi sembrano ancora meglio che con la crema inglese...
con questo dolce mi fai sognare...che meraviglia...
RispondiEliminaanche questo dolci riveglia ricordi d'infanzia, la nonna me lo preparava con una salsa alle uova...deliziosa questa tua ricetta con le fragole, cosi' primaverile, segnata. Buona domenica!
RispondiEliminaChe coppa deliziosa *.* è divina! troppo golosa! amo le fragole! davvero complimenti! quanto amo leggere le tue ricette e il tuo blog! bravissimaaaaaa! baci e buone palmeeeeeee!
RispondiEliminatanti auguroni...!ecco il tuo dolce week end!invece è il mio blogcompleanno oggi!!!sai che l'ile flottant lo sempre solo fatta in versione salata?!da provare!
RispondiEliminaTantissimi auguri scusami per il ritardo. complimenti per questa dolcissima creazione. Un abbraccio Daniela.
RispondiEliminaSono in ritardo,buuuuuu, augurissimi =)cento di queste isole =)
RispondiEliminaTantissimi auguri Milena! Mannaggia, me ne sono accorta solo ora del tuo importantissimo post. Perdonami per il ritardo ma gli auguri sono fatti davvero con il cuore. Ho grande ammirazione per te e anche se non ci siamo mai conosciute ti sono molto affezionata e mi dispiace tanto arrivare in ritardo in un giorno così importante.
RispondiEliminaPerò ti abbraccio con tanto affetto.
Ile flottante è deliziosa, morbida e vellutata, speriamo che possiamo dire lo stesso anche del futuro allora, questo dessert è di buon auspicio...lo sento ;)
Un bacio grandissimo
In ritardo...ma gli AUGURI sono di cuore e non solo da parte mia! :D
RispondiEliminaIl predessert lo segno come tutte le tue ricette ma quello che mi interessa è che ti arrivi l'abbraccio affettuoso da qui...che ti assicuro è di quelli di famiglia ;)
A presto :)))
In ritardissimo ma...carissimi auguri Milena!Non potevi fsteggiarti in mdo più raffinato!Ricordo di averla fatta anni fa una ile flottante...
RispondiEliminaUn bacione
mizzica come Saretta sono, in ritardissimo!
RispondiEliminaauguri di cuore, e le camdeline le soffiasti?
***
mai fatta una Ile fluttuante ;)
***
cla
felice compleanno Milena! anche io giungo in ritardo, ma questa volta ho la giustificazione: sono appena tornata da un viaggio a Cuba! ;)
RispondiEliminate li ho fatti su FB ma in ritardissimo te li faccio anche qua :D un bacione e che pre-dessert
RispondiEliminagli auguri in ritardo si possono fare?? :*
RispondiEliminaauguroni anche se in ritardo e goditi il tuo dolce al cucchiaio dall'aspetto invitante
RispondiEliminaAuguri Milena!!! sono in ritardo ma mi perdoni? gli auguri fanno sempre bene ;)
RispondiEliminaMi piace questa tua rivisitazione con le frgole della ricetta con la crema inglese...è proprio perfetta per questa primavera soleggiata.
Mi piace la tua versione, simbolo di leggerezza e freschezza. Accogli sempre con dolcezza le nuove stagioni ;-) Ancora auguri!
RispondiEliminaInfinatamente grazie a @tutti per gli auguri affettuosi e la vostra amicizia :DDD
RispondiEliminaGrazie @Patty, Donatella-ilcucchiaiodoro, viola, Mario-Gambetto: i vostri uguri mi hanno commossa e non aggiungo altro!
@Claudia: niente candeline cla .......