16 aprile 2011

Île flottante e fragole

Rieccoci al 16 aprile: ho la sensazione che ultimamente arrivi sempre in più in fretta ad incasellare gli anni trascorsi e le esperienze acquisite …..
Oggi è il mio compleanno e, senza pensare all’incertezza del futuro, godo intensamente del presente e di tutto ciò che di bello mi riserva (o che dovrò conquistarmi) …

094_3

ed oggi il presente è una deliziosa île flottante che strizza l’occhio al candore spumoso delle meringhe e al rosso succoso delle fragole e che servirò come predessert, in attesa di allineare le candeline rosa.

Si tratta di un dessert francese che nella sua versione classica prevede una meringa galleggiante su uno strato di crema inglese, da me sostituita con una coulis di fragole, un abbinamento più fresco e dal grande impatto visivo.

A voler essere precisi, pare che si debba distinguere tra île flottante (cottura di una meringa morbida in forno) e oeufs à la neige (cottura della meringa nel latte), anche se comunemente al primo termine si riconduce l’intero genere.

Île flottante e fragole

Ingredienti x 4

1 albume codice 0
50 g zucchero
150 g fragole
1 limone succo
1 bicchiere di latte
½ bicchiere di acqua
menta

Preparazione. Montare l’albume con lo zucchero, aggiungendolo gradualmente e qualche goccia di limone (che aiuta a stabilizzare la meringa) fino a quando la meringa sarà bella soda e lucida.
Portare a bollore il latte allungato con l'acqua e tuffarvi la meringa formando, con l'ausilio di due cucchiai, delle quenelle generose (in modo che le meringhe vengano belle gonfie e voluminose), cuocendole per circa 2' e rigirandole delicatamente con un cucchiaio. Prelevare, far asciugare su carta da cucina e proseguire fino ad esaurimento.
Frullare le fragole con 1 cucchiaino di zucchero e un po’ di succo di limone, versare nei bicchieri (o nei piatti), adagiarvi le meringhe e guarnire con la menta. [Liberamente tratta da La cucina italiana]






52 commenti:

  1. Auguroniiii! Son curiosa di conoscere il dessert, che, visto il pre, non sarà certo da meno! Mi piace il tuo abbinamento è più fresco e leggero, nonchè cromaticamente più interessante! Un abbraccio e ancora auguroni!

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguroni amica cara! :-D Godi appieno di tutte le gioie ed oggi goditela davvero più che puoi! :-D Questo dolce è molto bello, fine, ce l'ho anch'io in programma...mi dà l'idea di qualcosa di scioglievole e delizioso!
    Felicissimo compleanno con tutto il cuore! :-****

    RispondiElimina
  3. Veramente molto bella e buonissima!!! L'ho vista tante volte nelle riviste e nei libri, mi incuriosisce molto ma non l' ho mai provata!!! La tua è veramente deliziosa e le foto sono bellissime!!! Un bacio e buon w.e.!!!

    RispondiElimina
  4. Innanzitutto buon compleanno!
    Poi,molto interessanti le tue ricette precedenti con gli asparagi selvatici, e con le fragole.

    RispondiElimina
  5. Tanti auguroni e complimenti per questa opera d'arte che sembra dipinta tanto è perfetta :)

    RispondiElimina
  6. Un'isola che galleggia su un mare di fragole!UN dessert delicato,bello e degno di una tavola raffinata!!
    Auguroni cara Milena e che la vita possa riservarti milioni di cose bellissime!

    RispondiElimina
  7. Auguri anche qui!!! che meraviglia quel bicchierino...ciao e buon we.

    RispondiElimina
  8. Auguri! L'isola che galleggia è il dolce che piace tanto a mio marito, dovrò proprio accontentarlo al più presto.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. AUGURONI tesoro, tanti auguri con tutto il cuore.
    Se questo è solo il pre non oso immaginare cosa ci sarà dopo. Sicuramente qualcosa di speciale, come te. Un abbraccio, buon compleanno

    RispondiElimina
  10. Tanti, tanti auguri, Milena.
    I compleanni sono sempre belli perche' sono traguardi raggiunti :-)

    Ti auguro una gioiosa soffiata sulle candeline rose, e ti faccio i complimenti per questa raffinatezza buona, leggera e delicata. Un po' come io immagino te :-)

    RispondiElimina
  11. Tanti, tanti auguri!!!!
    Bellissimo questo dolce, devo proprio provarlo!
    Dessi

    RispondiElimina
  12. Tantissimi auguri!!! Ed altrettanti complimenti per questa versione cosi fresca delle ile flottante

    RispondiElimina
  13. auguroni... un pre-dessert gradevolissimo!!! con il pensiero ti aiuterò a spegnere le candeline, ancora tanti auguroni!!!

    RispondiElimina
  14. Auguri e felice compleanno! Rimango sempre colpita dalle tue foto e dalle idee che proponi... ciao

    RispondiElimina
  15. IL presente è anche ricevere gli auguri da tutte noi che rimaniamo sempre affascinate dalle tue ricette ;)
    Buon Compleanno
    Bacioni

    RispondiElimina
  16. E' il tuo compleanno?!? Ma allora tantissimi auguri mia cara!!!!! E compliemnti per questo dessert...dev'essere delizioso!!! Rimango sempre più ammaliata dalla tua bravura e dalla golosità delle tue ricette...ma come farei senza di te?! Un bacione

    RispondiElimina
  17. Pre dessert perfetto: elegante, leggero e divertente.

    Un mondo di auguri per un compleanno sereno ed allegro...

    RispondiElimina
  18. Candeline rosa su un succosissimo rosso fragole e uun candido bianco e i miei migliori auguri per unno dei giorni piu belli :) Buon Compleanno cara. Un bacio

    RispondiElimina
  19. Augurissimi, felice compleanno!!! Tutti i dolcini del mondo per te :) Bellissima la tua ile flotant, mi immagino che sia anche davvero stupenda da mangiare! Un abbraccio e mille desideri da realizzare, Chiara

    RispondiElimina
  20. Dolcezza auguroni! Che il futuro ti regali tantissime emozioni e anche piccole gioie quotidiane che riempino la vita con la loro semplicità! Fantasmagorico dolce

    RispondiElimina
  21. Auguri di cuore di buon compleanno, Milena! E nella tua mai scontata eleganza ci presenti un dolce che ben si presta a questa occasione! Un bacione

    RispondiElimina
  22. La meringa che galleggia e' una cosa che devo proprio provare. Concordo sulla scelta delle fragole. Spero che la giornata sia stata fantastica.

    RispondiElimina
  23. buon compleanno carissima, bellissimo questo dolce! l'ile flottante sono secoli che non la faccio, s'ha da rimettere in cantiere subito, magari in questa versione così bella e colorata.

    RispondiElimina
  24. Oh sì auguri cara! Ed una buonissima festa che son sicura avrà radunato persone care! Bacini..
    Sissa

    RispondiElimina
  25. Tantissimi AUGURI amica mia! Un abbraccio Marianna

    RispondiElimina
  26. Grazie per gli auguri e per le bellissime parole: è stata una grande giornata e questo anche per merito vostro :D

    RispondiElimina
  27. Ciao! Tanti auguri!!! Arriviamo quasi all'ultimo..ma certo non potevano mancare i nostri!!
    Ehi..però niente bilanci...altrimenti si rovina un giorno per festeggiare! per quelli c'è tempo tutta domani ;)
    Proprio delizioso questo dessert: delicato come impone la stagione e a base di un frutto che amiamo!
    complimenti!
    bacioni

    RispondiElimina
  28. Uno splendido augurio. Principalmente che la tua vita non sia una "ile flottante", ma una barca stabile che superi ogni burrasca e ti conduca verso il porto che desideri. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  29. Milena, tantissimi auguri! (anche se in ritardo, ma ho acceso internet solo ora!)
    Sono d'accordissimo con la tua filosofia, trovo che sia davvero lo spirito giusto con il quale affrontare ogni giorno :)

    Questa ile flottante è meravigliosa, l'abbinamento con la fragola dev'essere ottimo e, come hai osservato tu, è di fortissimo impatto visivo. Mi piace!

    Ancora auguri :)

    RispondiElimina
  30. Che bello questo bicchiere! Mi stupisco sempre di più quando apro la tua pagina e se questo è il predessert non immagino cosa sarà la torta....! Tantissimi auguri Milena,ti auguro di conquistare tutto ciò che più desideri.
    Con affetto Donatella

    RispondiElimina
  31. Tanti auguri!!!!!!! Direi che festeggiare con questo raffinato dessert è l'ideale! Buona giornata:-)))

    RispondiElimina
  32. Auguri anche se in ritardo!! - Adoro le Ile flotant non mi sono mai azzardata a farle perchè ho il terrore della meringa.
    Proverò, con le fragole poi mi sembrano ancora meglio che con la crema inglese...

    RispondiElimina
  33. con questo dolce mi fai sognare...che meraviglia...

    RispondiElimina
  34. anche questo dolci riveglia ricordi d'infanzia, la nonna me lo preparava con una salsa alle uova...deliziosa questa tua ricetta con le fragole, cosi' primaverile, segnata. Buona domenica!

    RispondiElimina
  35. L'ile flottante mi è sempre sembrato il più chic dei dolci francofoni, alle fragole diventa una roba golosissima :)

    Tantissimi auguri di buon compleanno cara!

    RispondiElimina
  36. Che coppa deliziosa *.* è divina! troppo golosa! amo le fragole! davvero complimenti! quanto amo leggere le tue ricette e il tuo blog! bravissimaaaaaa! baci e buone palmeeeeeee!

    RispondiElimina
  37. tanti auguroni...!ecco il tuo dolce week end!invece è il mio blogcompleanno oggi!!!sai che l'ile flottant lo sempre solo fatta in versione salata?!da provare!

    RispondiElimina
  38. Tantissimi auguri scusami per il ritardo. complimenti per questa dolcissima creazione. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  39. Sono in ritardo,buuuuuu, augurissimi =)cento di queste isole =)

    RispondiElimina
  40. Tantissimi auguri Milena! Mannaggia, me ne sono accorta solo ora del tuo importantissimo post. Perdonami per il ritardo ma gli auguri sono fatti davvero con il cuore. Ho grande ammirazione per te e anche se non ci siamo mai conosciute ti sono molto affezionata e mi dispiace tanto arrivare in ritardo in un giorno così importante.
    Però ti abbraccio con tanto affetto.
    Ile flottante è deliziosa, morbida e vellutata, speriamo che possiamo dire lo stesso anche del futuro allora, questo dessert è di buon auspicio...lo sento ;)
    Un bacio grandissimo

    RispondiElimina
  41. In ritardo...ma gli AUGURI sono di cuore e non solo da parte mia! :D
    Il predessert lo segno come tutte le tue ricette ma quello che mi interessa è che ti arrivi l'abbraccio affettuoso da qui...che ti assicuro è di quelli di famiglia ;)
    A presto :)))

    RispondiElimina
  42. In ritardissimo ma...carissimi auguri Milena!Non potevi fsteggiarti in mdo più raffinato!Ricordo di averla fatta anni fa una ile flottante...
    Un bacione

    RispondiElimina
  43. mizzica come Saretta sono, in ritardissimo!
    auguri di cuore, e le camdeline le soffiasti?
    ***
    mai fatta una Ile fluttuante ;)
    ***
    cla

    RispondiElimina
  44. felice compleanno Milena! anche io giungo in ritardo, ma questa volta ho la giustificazione: sono appena tornata da un viaggio a Cuba! ;)

    RispondiElimina
  45. te li ho fatti su FB ma in ritardissimo te li faccio anche qua :D un bacione e che pre-dessert

    RispondiElimina
  46. gli auguri in ritardo si possono fare?? :*

    RispondiElimina
  47. auguroni anche se in ritardo e goditi il tuo dolce al cucchiaio dall'aspetto invitante

    RispondiElimina
  48. Auguri Milena!!! sono in ritardo ma mi perdoni? gli auguri fanno sempre bene ;)
    Mi piace questa tua rivisitazione con le frgole della ricetta con la crema inglese...è proprio perfetta per questa primavera soleggiata.

    RispondiElimina
  49. Mi piace la tua versione, simbolo di leggerezza e freschezza. Accogli sempre con dolcezza le nuove stagioni ;-) Ancora auguri!

    RispondiElimina
  50. Infinatamente grazie a @tutti per gli auguri affettuosi e la vostra amicizia :DDD

    Grazie @Patty, Donatella-ilcucchiaiodoro, viola, Mario-Gambetto: i vostri uguri mi hanno commossa e non aggiungo altro!

    @Claudia: niente candeline cla .......

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO