Per la bontà di molti piatti, la cucina francese dimostra una lungimiranza e un’apertura ammirevole: alludo alla disinvoltura con cui il pain d’épices viene usato sia nel dolce che nel salato.
E allora perché non prendere esempio e trasportare di peso, l’italico panettone nei piatti salati?
Così ispirandomi ad una ricetta francese che abbina il già citato pain d’épices alle verdure speziate, ho accostato il panettone (l'insolito ingrediente) alla zucca e al curry.
Il risultato è entusiasmante: due strati soffici e burrosi, si frappongono alla morbidezza della zucca, ricoperta da una stuzzicante cremina dorata.
Cocotte di zucca al curry e panettone
Ingredienti x 4 mini cocotte
200 g panettone classico Loison
350 g zucca
2 tuorli codice 0
100 g panna fresca
100 g latte fresco
1 cucchiaino scarso curry
1 pizzico maizena
sale / pepe / rosmarino / olio extra vergine di oliva
Preparazione. Mondare la zucca ed ottenere dei filamenti con una grattugia a fori grossi ed insaporire per pochi minuti in una padella con un filo d’olio, il sale e un mazzetto di rosmarino (legato con filo da cucina per evitare che gli aghi si disperdano) da eliminare a fine cottura.
Mescolare i tuorli con un pizzico di maizena, versarvi la panna ed il latte scaldati, unire il curry, il sale e il pepe e trasferire in una pentola su fiamma bassa, mescolando ancora finché il composto non vela il cucchiaio.
Ricavare dal panettone delle fette, sagomarle secondo le dimensioni delle cocotte e sistemarle sul fondo di ognuna, ricoprire con uno strato di zucca, versare un po’ di crema al curry, continuare con una fetta di panettone, proseguire con la zucca e finire con la crema.
Dopo aver completato le cocottes, adagiarle in una teglia capace, contenente acqua tiepida per 2/3 (bagnomaria) e cuocere in forno pre riscaldato a 170° C per 20-30’.
Servire tiepide o fredde. [Liberamente tratta da Menu cocotte di J. Maréchal]
wow...che originalità... queste cocotte sono una meraviglia da guardare e gustare, compliments!
RispondiEliminaUna ne fai e cento ne inventi...
RispondiEliminaOgni volta sai lasciarmi senza parole... voglio averti come vicina di casa!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Che bella idea mia cara Milena, molto particolare questo abbinamento ma sicuramente buonissimo! Sei troppo forte, ti vengono sempre queste idee così...fantastiche! Un bacione
RispondiEliminaNei piatti salati, spesso tendo a sostituire il pain d'epices delle mie ricette francesi con pane spolverato di cannella e zenzero... la tua idea è infinitamente più brillante!!!
RispondiEliminaun’idea davvero originale.. ha l’aria di essere molto buona.. mi devo decidere anch’io a provare il panettone in qualche piatto alternativo!!
RispondiEliminaChe meraviglia!!!
RispondiEliminaAvevo già visto dei peperoni ripieni di panettone e mi ero lasciata ammaliare e ora lo stesso accade per queste cocottine!
Complimenti, sono ispirantissime!!
in una parola????
RispondiEliminafavoloso!
:)
Che ricetta originale, veramente molto interessante e sicuramente gustosa. Un bel modo per smaltire gli immancabili resti di panettone.
RispondiEliminaMilena, ma sai essere di un'eleganza invidiabile: potrebbe anche essere un'idea riciclo dopo i grandi pranzi, e sarebbe sempre una signora!
RispondiEliminawenny
Brava Milena! queste cose così *strane* mi piaccionno tanto tanto :-)
RispondiEliminaBellissima idea di contrasti che si abbracciano.Amo queste preparazioni "azzardate"!
RispondiEliminaoriginalissima!!! brava, come sempre!
RispondiEliminaParticolare come spesso sanno essere le tue ricette, ottima presentazione che risalta tutta la bellezza della ricetta, comprese ovviamente le "cocottine".
RispondiEliminaBaci
davvero dal gusto delicatissimo :)
RispondiEliminaCerto che ne sai una più del diavolo :D
RispondiEliminaQuesta ricetta mi ha messo una gran curiosità.
Non conoscevo l'uso del pan d'epices in questo tipo di preparazioni......Brava Milena, una rivisitazione davvero interessante, italianizzata alla perfezione ;)
Un bacio grandissimo.
Non si finisce mai di imparare! Mai avrei pensato di abbinare il panettone a un piatto salato! Bell'idea, bravissima!
RispondiEliminatesò che ideona!!anch'io sto cercando un idea per l'insolito panettone salata e gustosa come la tua!!!baci imma
RispondiEliminaCiao! altra ricetta di panettone, sempre particolarissima e da copiare! con la zucca ci fà davvero strano...ma intrigante!
RispondiEliminapoi ormai le cocottine le usiamo sempre di più!!
un bacione
Amo le spezie e l'agrodolce quindi questa é una ricetta ideale nei profumi e nei sapori...Il problema é che qui mi devo fare il panettone gluten free. Ci riusciró?...L'anno scorso ho fatto la versione argentina, il pan dulce...ci proveró..
RispondiEliminaohhhh che delizia.... davvero una ricetta meravigliosa, originale ma di sicuro molto molto affascinante!!!!
RispondiEliminaoddio non ci avrei maiiiii pensato!
RispondiEliminacomplimenti all'inventiva, sarà stato ottimo, immagino :)
Mi toccherà cambiare idea sulla zucca: questa sembra goduriosissima!
RispondiEliminaChi l'avrebbe mai detto!
RispondiEliminaHai ragione io adoro questi accostamenti e sono in fase di sperimentazione con il bunissimo panettone...
RispondiEliminaps: credo che al posto della seconda voce panna fresca c'é il latte No? ;-) tra amiche!!!!
❤
che fantasia Milena! io non ci avrei mai e poi mai pensato! ma son sincera, dovrei assaggiarlo per dirti il mio parere, così a pelle non so... sicuramente la presentazione è bellissima.
RispondiEliminaCuriosissimo questo accostamento, non so se sono proprio tentatissima di provare a farlo, ma se me lo trovassi davanti di sicuro lo proverei! Senti, quand'è che me lo prepari?
RispondiEliminaMolto originale. Come sempre: bravissima!
RispondiEliminaMa guarda... è ormai ufficiale che io ami l'uvetta nelle preparazioni salate più che in quelle dolci, ma la sfida del panettone nel salato è davvero intressantissima. Non è facile con quel gusto così tipico.
RispondiEliminaE drei che tu, come sempre, crei un equilibrio lodevole...
Grazie a @tutti: è una preparazione intrigante dove il panettone ed il curry si contendono la scena e la zucca ne addolcisce e stempera gli eccessi.
RispondiEliminaCucinare con il panettone come "insolito ingrediente" è divertente e permette di scoprire nuovi accostamenti ...
@Onde99: è un'idea interessante la tua che terrò a mente ...
@MariLuna: attendo con curiosità le tue sperimentazioni con il buonissimo panettone...
Grazie per la nota: provvedo subito a rettificare ❤
Complimenti Milena per questa idea da dieci e lode. Queste cocotte devono essere una favola e trovo che gli ingredienti tra di loro creino degli equilibri perfetti. Un bacione
RispondiEliminaFavoloso accostamento e utilizzo del panettone Milena, non c'è mai nulla di scontato in quello che fai! Buona giornata :)
RispondiEliminal'idea mi ispira tantissimo!!!complimenti per l'originale idea!
RispondiEliminaSolo tu potevi creare un piatto cosi' coccoloso e eppur cosi' originale!
RispondiEliminaChe originalità in questa cocotte, davvero invitante! Bravissima
RispondiEliminaSuper super originale!! Complimenti mi incuriosisce molto questo abbinamento di sapori, deve essere una vera esperienza mangiarlo. Baci buon we
RispondiEliminaParticolarissima questa ricetta e sicuramente deliziosa!!!
RispondiEliminaNe posso avere una porzione ;))
Sonia di
http://cosebuoneditalia.blogspot.com/
bella bellissima e gustosissima ricetta :DDD
RispondiEliminaDavvero una bella chiave di lettura per il re del natale!!! Ottimo!Smack!
RispondiEliminaOggi ho comprato delle cocotte anche io, tutte queste ricettine saranno mie, ha!
RispondiEliminaGrazie a tutti@: è un accostamento dolce-salato che conquista, con la presenza importante del curry a correggere il tiro
RispondiElimina@sonia: benvenuta ;))
adoro la cucina francese...e cosa dire dei dolci francesi?:)
RispondiEliminaLa pasticceria francese fa scuola ...
RispondiElimina