Fino a qualche tempo fa, in questo periodo dell’anno, mia madre si dedicava ad una conserva tipica, peperoni e pomodori verdi sotto sale: i pomodori verdi erano gli ultimi che si raccoglievano negli orti e, poiché le piante erano quasi improduttive, erano alquanto piccini.
Dopo un riposo di mesi, in inverno i pomodori (e i peperoni sotto sale) si potevano gustare semplicemente irrorati con un filo d’olio (qui) o fritti con patate, per una peperonata invernale dal gusto unico.
Seguendo il filo dei ricordi ho cercato i pomodori verdi, arrendendomi davanti all’impossibilità di reperirli nelle dimensioni piccole e li ho immaginati confit, su un letto di formaggio cremoso e racchiusi in una torta salata: dico solo che nell’arco di pochi giorni ho rifatto la crostata due volte e se nella prima edizione ho celato i pomodori, chiudendoli sotto la classica grata, effetto vedo non vedo, per la seconda edizione, ho preferito il nudo integrale!
La ricetta su
Donne sul web
un sito che non ha certo bisogno di presentazioni e dove, da oggi, ci saranno anche le mie ricette!
---------
Crostata di pomodori verdi confit
Ingredienti (2 stampi diam. cm 16)
Pasta brisée
200 g di farina 00
5 g di sale
90 g burro a pezzetti
1 uovo codice 0
20 g di acqua
500 g pomodori verdi (da preferire quelli piccoli)
1 cucchiaino zucchero di canna
origano
olio e.v.o.
130 g circa formaggio a pasta morbida (es. taleggio o feta)
Preparazione.
1. Pomodori verdi confit. Lavare i pomodori, asciugarli, tagliarli a spicchi e disporli in una teglia rivestita di carta forno, con la parte del taglio rivolta verso l'alto, cospargerli di zucchero e origano e infine irrorarli con un filo d'olio. Cuocere in forno a 150° per circa 40/'50', in modo da farli appassire.
2. Pasta brisée. Lavorare la farina, il sale e il burro in una ciotola, con le dita, fino a quando il burro è stato assorbito dalla farina. Aggiungere l'uovo e l'acqua e impastare. Quando la pasta sarà omogenea, avvolgerla con della pellicola e metterla a riposare al frigo per 2 ore.
Stendere la pasta con il mattarello tra due fogli di carta forno, arrotolare il disco di pasta sul matterello e trasferirla nello stampo (leggermente imburrato se non è di ceramica). Rifilarne i bordi, passandovi sopra il matterello, quindi riporlo in frigo per 15'.
3. Crostata. Successivamente prelevare, disporre nel guscio il formaggio a fettine, sovrapporre i pomodori, cuocere per 30' circa (o fino a doratura) e servire tiepida o fredda.
...............
ma che bellezza! assolutamente da provare mìnon mi era mai capitato di assaggiare i pomodori verdi confit.fatto e rifatto da te è sicuramente perfetta!
RispondiEliminai deliziosi pomodori verdi, che come consuetudine io cucino sempre fritti!!
RispondiEliminaottima la tua ricetta,per me una bella variante :)
bacioni
tesoro buondi,ha un aspetto estremamente goloso anche se i pomodori verdi dalle mie parti sono un po difficili da trovare la dove provare assolutamente questa crostata è troppo invitante!!bacioni imma
RispondiEliminaQui non si può terminare una tua preparazione...leggasi quello spettacolo di budino al cioccolato che ho preparato nel we seguendo la tua ricetta...che subito c'è la suggestione per una nuova!! Così non và, sappi che le mie giornate sono di 24h non di 72h...ed anche la mia taglia era very very large un pò di tempo fà...adesso incede verso l'extra abbondante ahahahhaaha :PPP
RispondiEliminaPS
Ottima ricetta come sempre mi hai dato realmente uno spunto che spero di mettere in forno quanto prima...ti faccio sapere ovviamente.
PS2
Non da meno complimenti per la tua presenza su DonnesulWeb.it!! Non ho postato lì il commento per mancanza di login adeguata...ma prima o poi ci attrezziamo anche per quello ;P
Buon inizio settimana :)))
I pomodori verdi sono per me come credo per tanti altri legati a quel film bellissimo di ormai non so più quanti anni fa.
RispondiEliminaLi preparo (se li trovo) sempre con piacere e questa crostata mi sembra un ottima soluzione.
Ciao e buona settimana
sara
milena, io sono invasa dai pomodori verdi e ammetto che finora li ho buttati...ormai qui fa freddo e non tutti maturano come dovrebbero,me molto studpida. i prossimi cercheranno di mitare questa tua tortina, ma non bene come l'originale, giàsso!
RispondiEliminaComplimenti per la collaborazione e per l'interessante crostata... Ammetto di sentirmi molto legata ai pomodori verdi a causa del film, ma nella realtà li ho assaggiati solo di recente in una conserva! Non riesco proprio a trovarli!
RispondiEliminaBuoni i pomodori verdi...fritti!!!!!
RispondiEliminaottima la crostata, sicuramente da provare, certo devo vedere se li trovo questi pomodori!!!:))proverò!
Avevo fatto qualcosa di simile, ma con i pomodori rossi San Marzano, devo dire che l'idea di utilizzare quelli verdi mi alletta e non poco! Complimenti anche per questa nuova collaborazione, te la meriti tutta. Buona giornata :)
RispondiEliminaSai che non ho mai mangiato la tipica conserva di pomodori e peperoni sotto sale??? Mi sa che è davvero il caso di recuperare!!!!
RispondiEliminaQuesta torta salata è bellissima, e dove ci sono pomodori non può che piacermi tantissimo!!
Io adoro i pomodori verdi!! di solito li friggo ma anche in versione torta salata sembrano deliziosi.
RispondiEliminaDevo dire che la versione nudo integrale è davvero splendida!!
Buona questa crostata salata! Tipicamente autunale e sicuramente deliziosa! Direi che la versione "nudo" è fantastica...ma anche la versione grata non è da meno! Un abbraccio
RispondiEliminaBella, bellissima idea. Amo moltissimo i pomodori verdi ma ahimè non ho mai cucinato niente, personalmente, a causa della loro scarsissima reperibilità qui (di quelli buoni). Intanto raccolgo ricette, così non mi faccio cogliere alla sprovvista!
RispondiEliminawenny
Commovente...dev'essere una cosa talmente buona....
RispondiEliminaChe bellissima ricetta Milena. Adoro i pomodori verdi ma confesso di non averli mai provati confit e l'idea della crostata salata con il formaggio mi entusiasma....
RispondiEliminaLa preparerò di sicuro appena trovo i pomodori...
Un bacione e a presto
Complimenti per la pubblicazione...e per la crostata! dolcissima e dal sapore ricercato!
RispondiEliminada provare!
un bacione
Ohhh Signor! Nudo completo!
RispondiEliminaNon ho mai mangiato i pomodori verdi sotto sale,ma solo sott'olio e non mi dispiacciono per niente,sarebbe interessante provarli anche nella tua versione!
Donatella
Io seguirei te alla ricerca dei pomodori verdi... Questo guscio è quasi un dono :-) Baci
RispondiEliminaIo io ho i pomodori verdi!!!! Grazie per una bellissima idea, Milena! Mi avrei buttato sulla marmellata ma ora mi butterò sulla tua crostata;))
RispondiEliminaUn bacione
Mai provati i pomodori verdi confit, è una bella idea!!! questa crostata è assolutamente da provare!!! bacioni e buona serata cara Milena, è sempre un piacere venire a trovarti...:-))
RispondiEliminamai provato i pomodori verdi! ottima crostata da provare!
RispondiEliminaciao lenny,
RispondiEliminai pomodori versi li ho assaggiati sempre fritti e, approfittando del libro prima e del film poi, sono diventati un piccolo must delle occasioni particolari.
così non li avrei mai immaginati e devo dire che mi incuriosiscono parecchio.
sei sempre grandissima!
un abbraccio e grazie :)
ciao
b
Che belli i tuoi post: hai una tale delicatezza tale nel raccontare e nel riportare i tuoi ricordi.. ♥
RispondiEliminaDa noi, in Puglia ( Alto Salento, si dice così adesso, se no mi bacchettano! ) questo è il periodo delle zuppe di pomodori verdi: alloro, aglio, poco olio e tanti pomodori.. uno degli odori e dei sapori più evocativi che ci siano per me!!
Un bacione!
Bellissima questa torta salata!!! Sei bravissima!!!
RispondiEliminaUn bacio
Che buona questa torta salata, bellisime le foto.Buona settimana Daniela.
RispondiEliminache ricetta meravigliosa!!! e complimenti per la nuova avventura!
RispondiEliminaChe bellezza! Io i pomodori verdi non li ho mai provati, ma se li vedo voglio provare la ricetta.
RispondiEliminaMai provati i pomodori verdi, anche se ne abbiamo sempre sentito parlare benissimo, il fatto è che non sono semplicissimi da trovare dalle nostre parti, ma questa crostata ci ha solleticato il palato a tal punto che mi sono messa in testa di rifarla in settimana!
RispondiEliminaBuona settimana
Sabrina&Luca
per una fan del pomodoro appassito come me questa sarebbe da provare...
RispondiEliminasai che non ho mai mangiato i famigerati pomodori verdi? nè fritti, nè alla fermata del treno nè altrove!
scandalosa torta salata ;-)
RispondiEliminabell'accostamento, e anche l'occhio ha avuto la sua parte!
@lucy: ne ho preparato una con i pomodori verdi confit senza zucchero per mio padre ed è altrettanto buona
RispondiElimina@Mirtilla: i pomodori verdi in cucina sono poco usati,purtroppo ....
@dolci a ...gogo!!! davvero? In alternativa potresti chiedere al tuo fruttivendolo di procurarteli ….
@Gambetto: contro la taglia XL lottiamo tutti! Grazie, grazie, grazie :D
@meringhe: e come potrebbe essere diversamente? Quel film è un must! Buona settimana anche a te :D
@Genny @ alcibocommestibile: ne farai meraviglie …
@Gloria e Olivia: chiedete al vostro fruttivendolo/produttore e ve li procurerà ….
@Sara @ Fiordifrolla: per la crostata sono partita dall’idea di quella classica dolce ed ho sostituito la frolla con la mitica brisée, la crema con il formaggio e la frutta con i pomodori …
@Tery: non ci posso credere, ma ne hai sentito parlare?
@elenuccia: tra le due non saprei quale scegliere …
@Mirtilla: nella prima versione, oltre alla grata, ho preparato una brisée classica senza uova perché avesse un sapore più “rustico”, mentre nella seconda sono tornata alla pate à quiche di Felder che è più elastica e gustosa: entrambe buonissime!
@Wennycara :D
@Saretta: e sì, mi sa che questo sabato replico …
@viola: poi fammi sapere …
@manuela e silvia: grazie :D
@ilcucchiaiodoro: e io non ho mai assaggiato quelli sott'olio ….
@Edda: quelli piccini sono deliziosi perché meno carnosi
@Oxana: poi fammi sapere …
@Luciana: hop pensato al confit, per smorzare un po’ la loro “forza”
@vickyart: le crostate salate sono un asso nella manica e si possono realizzare con molte verdure di stagione …
@Babs: avevo pensato anche ad una tatin e penso proprio di provarci in questi giorni :)
@ { Anemone } : ti ringrazio tanto per queste parole ♥
Non conoscevo queste zuppe: mi hai incuriosita …
@Francesca :D
@Daniela e giulia Pignatelli: grazie
@Aiuolik e Luca and Sabrina: la crostata si può preparare anche con altre verdure. Quanto ai pomodori verdi, potreste chiedere a qualche fruttivendolo/produttore ….
@ ( parentesiculinaria ): fondiamo un club del pomodoro appassito?
@La Gaia Celiaca: da censurare!
Milena, la tua crostata è la più bella che abbia mai visto! Quei pomodori a spicchi sono particolari, ma anche l'abbinamento intero è perfetto!
RispondiEliminaun abbraccio
Mannaggia Milena....questa sì che sarebbe stata una ricetta perfetta per il contest.....
RispondiEliminasarà per la prossima volta allora!!!
un abbraccio
Mile, sono entrata per vedere la crostata e mi è scappata una risata perché ho riconosciuto lo stampo in cui l'hai fatta... Uguale uguale a quello che ho comprato a Roma, dicendo al fidanzato che borbottava "eh già, perché ti serve un altro stampo...":
RispondiElimina"Questo mi serve sì, perché anche se fuori è tutto decorato dentro è liscio ed ha i bordi perfettamente dritti, e non svasati come quasi tutti gli stampi in circolazione. DEVO averlo!" :D
@Giulia: grazie :D
RispondiElimina@maetta: pazienza!!!!
@Sarah B.: l’ho acquistato alla Coin ... e per lo stesso motivo, anche se è così bello che fino ad ora non ho sformato le preparazioni che vi ho cotto :D
E sì, non se ne può fare a meno!!!
Anch'io conservavo i pomodori verdi sott'olio, ma allora avevo un meraviglioso orto, ora ho un giardino grande quanto un francobollo!!! Questa crostata mi attira molto,cercherò di reperirli da qualcuno!!!
RispondiEliminaMai provati. Urrà ;) Della serie: c'è sempre una prima volta!
RispondiEliminaBella ricetta
Sonia
Ho raccolto gli ultimi pomodorini del mio orto(verdi) purtroppo non sono molti...devo decidere cosa farne...grazie per lo spunto tesoro!!!Smack!
RispondiEliminaMa che idea straordinaria di fare i pomodori verdi confit!!!! Ottimo suggerimento, grazie MIlena!
RispondiEliminaPensa che proprio oggi guardavo le mie ( ben) quattro piante di pomodori pensando che ormai il loro lavoro ( devo dire impressionante) era giunto al termine, i pomodorini attaccati ormai da giorni son sempre verdi e francamente, a parte la marmellata ( che però non mi piace) non sapevo cosa farci. A questo punto domattina li colgo e li utilizzo, grazie per lo spunto! a presto
RispondiEliminaciao Lenny! Che bello ci sei anche tu su "Donne sul web"!!!! Complimenti, a presto, un bacione...
RispondiEliminaPreso alla Coin anch'io (ovviamente). Ed anch'io non ho sformato quel che ci avevo preparato, nonostante l'idea iniziale fosse quella: me ne sono innamorata! :D
RispondiElimina@Solema: mi state incuriosendo con i pomodori verdi sott'olio ....
RispondiElimina@SUNFLOWERS8 :D
@Ambra: se la provi fammi sapere
@speedy70 :D
@Milla: attendo aggiornamenti ...
@Chiara: grazie :D
@Sarah B.: e poi come dimensioni è un'abbondante monoporzione che diventa un perfetto piatto unico ...
ma che bella questa tua collaborazione e pure la crostata! se solo trovassi i pomodori verdi!!! li cerco da una vita!
RispondiEliminacomplimenti!
@terry: chiedili a qualche fruttivendolo che sia anche piccolo produttore ...
RispondiElimina