Recuperare un biglietto, uno scontrino, un ritaglio da tasche dimenticate o dismesse, permette di riappropriarci in una dimensione reale, di un frammento del nostro vissuto, ormai offuscato dai ricordi.
Domenica ho ritrovato nella borsa da mare dei ritagli di riviste, con ricette che l’anno scorso ho assaporato con l’immaginazione, riproponendomi di provarle.
Tra questi ritagli, un’insalata di anguria, cetrioli e cipolla in cui i primi due ingredienti sono protagonisti egocentrici, mentre il terzo gioca una partecipazione secondaria, sebbene solo in apparenza: mentre difatti anguria e cetrioli impongono la loro freschezza e dolcezza ingombrante, in cubetti e spicchi, la cipolla finemente triturata, è una presenza che non appare, ma che arricchisce con brio.
Infine il profumo del limone, il refolo di menta e la sferzata del peperoncino, regalano personalità all’intrigante mix.
Il suggerimento è di accompagnare l’insalata, ottima anche da asporto, con delle tortillas, mentre io l’ho gustata con queste focaccine non farcite, ma nulla vieta di aggiungere filetti di pollo o pesce grigliato, trasformandola in un rinfrescante piatto unico!
Insalata di anguria, cetrioli e cipolle
Ingredienti
anguria
cetrioli
cipolla di Tropea
sale / olio evo
limone (o lime)
peperoncino
menta
Preparazione. Lavare bene l’anguria, i cetrioli e la cipolla, quindi asciugarli bene. Ridurre i cetrioli e l’anguria a cubetti regolari e una parte dell’anguria in spicchi sottili con la scorza, quindi unire la cipolla tritata finissimamente fino a renderla trasparente. Preparare una citronette con succo di limone, peperoncino, menta spezzettata e sale. Con questa irrorare cetrioli e anguria e lasciare riposare in frigo per qualche ora.
- La ricetta originale consiglia di insaporire con dello zucchero di canna che regala al tutto un fascino più esotico, ma c’è chi a casa lo ha omesso (così come il limone) a vantaggio di un accenno di vino bianco che sembrerebbe rendi adatta quest’insalata come entrée, da servire nei bicchierini.
In realtà la scelta del limone e zucchero di canna o del vino bianco non è determinante: sono per lo più dei “correttori” del gusto che si percepiscono appena, ma aromatizzano e danno armonia agli ingredienti principali.
In realtà la scelta del limone e zucchero di canna o del vino bianco non è determinante: sono per lo più dei “correttori” del gusto che si percepiscono appena, ma aromatizzano e danno armonia agli ingredienti principali.
...............
Dirti che adoro questo tipo di ricette è riduttivo.
RispondiEliminaQuesta domani è già sulla mia tavola!
Deliziosa...
E foto meravigliosa. Mi piace moltissimo!
Un bacione
Ciao! E per fortuna che hai torvato questo ritaglio, sennò ci perdevamo questa freschisima ricetta! Siamo proprio curiose di assaggiare la nota diversa della cipolla con due ingreidenti freschi ed estivi come cetriolo ed anguria!
RispondiEliminaOttima l'aggiunta del vino bianco al posto di zucchero o limone, ce lo vediamo bene comunque.
baci abci
Ci stai viziando con tutte queste ricette anti caldo...e che originalità!!!Bacio
RispondiEliminaMi stupisci ogni volta! Grazie per la ricetta e... bravissima!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Bello ritrovare cosi' per caso pezzi di se stessi. Se poi parliamo di ricette, io ho fogliettini sparsi dapertutto!! Come te, raccolte con l'idea di provarle e scoprire nuovi sapori e spesso dimenticate!! Cipolla, anguria e cetriolo....davvero un mix curioso!!;-))
RispondiEliminaUna ricetta freschissima e particolare!!! l'abbinamento dell'anguria alla cipolla e al cetriolo, conferisce all'insalata un sapore tutto particolare!!!! bacioni
RispondiEliminaMilena, è quasi piacevole come ritrovare dei soldi dimenticati in una vecchia giacca!!!
RispondiEliminaRileggendo bene la ricetta e riflettendoci anche immaginandone il gusto, ho pensato che probabilmente la scelta di un accenno di vino bianco in sostituzione dello zucchero di canna doni personalità alla preparazione. In questo ci leggo la decisa personalità dell'autrice che non si lascia affascinare da un canto di sirene fatto di zucchero di canna, appunto, per virare su una scelta non meno accattivante ma al tempo stesso più incisiva.
RispondiEliminaNon so se la "lettura" del piatto è corretta, non che se ne sentisse il bisogno (ehehehehe :PPP) ma riporto le mie sensazioni a pelle su questo gran bello spunto da cena estiva.
Bravabrava :))
I tuoi accostamenti mi stupiscono sempre di più,io invece non sono un'amante dei giornali e quindi non mi ritrovo mai a leggere di questi abbinamenti... è davvero sfiziosa mi piace l'anguria con il peperoncino,il cetriolo però proprio non riesco a masticarlo,lo associo ad un animale :-/
RispondiEliminaCiao Donatella
(i tuoi vicini di ombrellone mi sa che svengono ogni qual volta apri la borsa frigo!!!)
é proprio quello che ci quesle questa insalata!
RispondiEliminaFantastica.Senza dubbio.L'anguria e i cetrioli si assomigliano come gusto e stanno benissimo assieme.La cipolla la adoro in ogni insalata!
RispondiEliminaDa provare al più presto!!!
Buona giornata!
Non ho mai avuto il coraggio di sperimentare l'anguria in versione "savoury", però vorrei proprio provare... vedo di convincere Topy79 ad andare a comprarmene una, visto che per me sono troppo pesanti da trasportare...
RispondiEliminaChe insalata particolare...mai usata l'anguria in versione salata. Da provare!!!
RispondiEliminaAnguria in insalata, eh?
RispondiEliminaNon ci avrei mai pensato!
Mi è capitato di assaggiare insalate con spicchi di mela, risotto con le fragole, un antipasto di pesche e gamberi e dunque la frutta in versione salata mi intriga...questa dell'anguria però è una novità da provare...
particolare davvero, bravissima!
RispondiEliminaBaciiiii.
questa insalata è molto particolare! MI suona strano mangiare il cocomero come contorno insieme a cetriolo e cipolla, ma poichè entrambi i tre ingredienti mi piacciono molto magari ci faccio un pensierino!
RispondiEliminaIo mi imiterò ad i primi due ingredienti e, magari caramellerò la cipolla, per non rendermela indigesta.Direi che sarebbe un'insalata davvero piacevole!
RispondiEliminaMa che abbinamento insolito! Molto stuzzicante, da provare!!!
RispondiEliminaMi ispira molto questo abbinamento, quasi quasi te la copio ;)
RispondiEliminaCiao
Una ricetta sfiziosa e originale, come tutte le tue ricette!
RispondiEliminaUn abbraccio
Un'insalata "audace" per l'accostamento inconsueto, ma Milena è una garanzia... per cui la proverò :-)
RispondiElimina@tutti: e poi, come l’ha definita Genny, oltre che fresca, è anche diuretica
RispondiElimina@Gambetto: l’ho servita per come ho trascritto la ricetta e poi nella mia porzione ho aggiunto un pizzico di zucchero di canna. I mie fratelli hanno invece optato per il vino bianco, ritenendo in questo caso il succo di limone un “intruso”: l’idea è nata dall’aver gustato da amici la bontà dell’anguria con la sambuca. È venuto spontaneo applicare il principio anche al salato ed affidare la nota alcolica al vino
@Onde99: l’ho fatto spinta dalla necessità di smaltire un quantitativo ingombrante di anguria in frigo
Molto particolare quest'insalata, da provare!
RispondiEliminaAnche io avrei definito audace questa insalata: sono proprio curiosa di provarla. Prossimamente schiavizzo il fidanzato per fargli portare l'anguria e la preparo :)
RispondiEliminaIngredienti dissetanti e che a me piacciono moltissimo: ammetto di essere molto incuriosita da quest'insalata. Che riesca a propinarla anche alla metà?
RispondiEliminaUn bacione,
wenny
Decisamente sbalorditivo!!!
RispondiEliminaScusa l'intrusione passavo di qui e sono rimasta basita dall'accostamento anguria e cipolle... che sicuramente il mio palato proverà... grazie di questa ricetta originale!!!
Ciao e buona giornata
WOW!! siamo tue follower ora.. come facevamo a resistere alle tue super ricette?!
RispondiEliminase ti va passa a trovarci su
www.modemuffins.blogspot.com
baci!
Ciao Milena... questa e' super super light e' fa al caso mio in questo periodo! Io odiavo il cetriolo mentre adesso lo apprezzo molto... mentre l'anguria l'ho sempre amata :)
RispondiEliminaUn bacione
Ciao Lenny, ti confesso che non ho mai avuto il coraggio di provare ad usare l'anguria per cucinare. L'ho sempre mangiata da sola, nemmeno con pane, grissini o riccioline, per non rovinarla. La adoro così tanto che ho un atteggiamento quasi reverenziale. Però questa insalata mi stuzzica parecchio. Trovo molto interessante l'accostamento con la cipolla. Ci hai dato una bellissima idea. Manu
RispondiEliminache mi piace lo sai già:D
RispondiEliminadevo proprio postare la ricetta della zuppa di pomodoro e anguria , potrebbe piacerti:D
Ciao Milena ! che freschi, dissetanti e stimolanti accostamenti ! Proprio quello che ci vuole ! un abbraccione
RispondiEliminaSono di ritorno.... Complimenti per la nuova veste....
RispondiEliminaHo provato (e postato) le ciliegie in un'insalata come hai consigliato tu tempo fa in una ricetta,mi è piaciuta,diversa divertente e originale ;-)
Grazie
Donatella
@tutti: il primo assaggio disorienta, ma non appena la freschezza dell’anguria invade il palato, non se ne percepisce più la dolcezza che passa in secondo piano e si è così pronti alla seconda forchettata, alla terza e così via ….
RispondiEliminaIo l’ho rifatta ancora per accompagnare della carne ai ferri!
@Paola e MMM: benvenute e grazie
@Genny G.: ho leto già di questo abbinamento e mi intriga moltissimo ….
@ilcucchiaiodoro: ne sono felice, grazie :)