22 febbraio 2010

Pasta e cicerchie al peperoncino

È inutile: se taluni ingredienti non si cucinano secondo le ricette tradizionali, si ha l’impressione di non gustarli al meglio!
Mio nonno (gran gourmet che fece del "mangiar bene" una regola di vita) mi parlava spesso delle cicerchie, un legume molto diffuso negli anni ante guerra e poi quasi scomparso e dopo averle ricevute in regalo, pur avendo già qualche idea su come cucinarle e pur immaginandole in una zuppa con legumi misti e porro, non ho potuto fare a meno di seguire una ricetta di famiglia.

Pasta e cicerchie al peperoncino

Quella canonica per cucinare tutti i tipi di legumi, un paradigma che prevede due variabili imprescindibili: pasta mista (o spaghetti sminuzzati o tagliatelle di semola) e peperoncino in quantità generose.
È stato più forte di me, una di quelle azioni impulsive sulle quali la ragione nulla può: mi è parso che solo così potessi conoscere appieno il gusto autentico delle cicerchie.
Per dare corpo alle altre idee, c’è sempre tempo!


Pasta e cicerchie al peperoncino

Ingredienti x 3
200 g circa pasta mista o spaghetti sminuzzati Garofalo
200 g circa cicerchie dei campi Flegrei
polvere di peperoncino di Controne
sale /aglio / olio evo

Preparazione. La sera prima eliminare eventuali pietruzze dalle cicerchie e metterle a bagno.
L’indomani sciacquarle bene, trasferirle in una pentola, coprirle d’acqua e farle cuocere.
Cuocere la pasta in acqua salata.
Nel frattempo scaldare l’olio con l’aglio e prima di spegnere aggiungere il peperoncino (che non deve stare troppo sul fuoco, per evitare che si annerisca). Eliminare l’aglio e unire il condimento alle cicerchie (con l'acqua di cottura sufficientemente ridotta).
Scolare la pasta, trasferirla nelle cicerchie per qualche minuto, perché si insaporisca e servire.
…….

Scheda tecnica – Cicerchia
La cicerchia è un legume ormai dimenticato, coltivato solamente in alcune zone dell'Italia centrale in quantità ridotta. È una pianta annuale, Lathyrus sativus, che contiene nei suoi bacelli dei semi poco più grandi dei piselli ma più schiacciati.
La cicerchia dei Campi Flegrei è un legume, già conosciuto ed apprezzato dagli antichi romani con il nome di Cicercula. é una pianta piuttosto rustica e si presenta spigolosa, di piccole dimensioni e con colorazioni che vanno dal grigio al marrone chiaro.

35 commenti:

  1. Buonissima la pasta con i legumi e le cicerchie sono piuttosto inusuali, tanto da rendere importante un piatto classico e semplice. Mi piacciono le "divagazioni", brava! Un caro saluto. Deborah

    RispondiElimina
  2. Buono questo primo e raro, hai ragione a volte è meglio gustarsi un piatto alla vecchia maniera.Ciao Anna

    RispondiElimina
  3. Le cicerchie non le conosco proprio.. ma dato che mi piacciono tutti i legumi.... credo che se le trovassi in giro.. e le cucinassi come te... apprezzerei anche queste!!! Smack!!

    RispondiElimina
  4. Giustissimo per me... soprattutto se è un primo approccio con certi ingredienti, van gustati nella loro semplicità!
    pasta stupenda questa! ;)
    brava!

    RispondiElimina
  5. Mi stavo arrovellando su come cucinare le cicerchie dei campi flegrei, ma alla fine vedendo la tua ricetta devo dire che e' la semplicita' in cucina spesso e' la strada migliore. Domani te la copio a casa (intanto le metto a bagno)...Grazie!

    p.s. Posso aggiungere che il peperoncino di controne e' ESAGERATAMENTE BUONO? :-)

    RispondiElimina
  6. a me era piaciuta molto anche la minestra di erborina, con il prosciutto..cercala se ti capita!
    Questo pepeoncino non lo conosco, tocca rimediare...

    RispondiElimina
  7. @il sapore del verde: ultimamente cucino i legumi tre volte alla settimana, così da permettermi il “lusso” di consumare la carne solo una volta alla settimana

    @fantasia in cucina: ho sempre sentito parlare di questi legumi, ma non li ho mai assaggiati e ci ho sempre fantasticato su.
    Il dato che fossero molto in uso in periodo di guerra e successivamente abbandonate, mi faceva pensare ad un sapore cattivo.
    Invece non è affatto così: il gusto è avvincente e delicato

    @Claudia: è una ricetta che mi ricorda l’infanzia, quando ogni sabato mia madre la preparava (per i grandi!) con i fagioli o i ceci

    @terry: si è innescato un meccanismo incontrollabile: quello emozionale dei ricordi: dovevo provarle con questa ricetta, perché mi sembrava quella più autentica, il modo più giusto per accostarmi a questo legume

    @Ciboulette: per me l acucina è una passione recente, mentre per lui no ………….

    @emidiomansi: è un modo di gustarle in “purezza” che ne esalta il gusto originario, senza altri ingredienti che possano creare “interferenze”.
    Il peperoncino di Controne e' ESAGERATAMENTE BUONO: concordo! Quando è arrivato i miei lo hanno aperto immediatamente, inebriandosi di quell’aroma forte e unico e meravigliandosi nel trovarlo piccante

    @Genny: mi è sfuggita .... grazie :)

    RispondiElimina
  8. che bella ricetta con questo legume a me sconosciuto ciao Ely

    RispondiElimina
  9. buona, buonissima, da fare molto più spesso. Grazie per avermi ricordato l'esistenza di questo piatto pazzesco. La tua ricetta mi piace molto
    Alessandra

    RispondiElimina
  10. Oooh, mai sentito!!!Dev'essere molto molto buona!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  11. Oh Lenny come ti ringrazio...è da un bel pò che cerco un'idea per la cicerchia...ottima davvero la tua proposta!
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  12. ciao milena/lenny
    ma il cambio di nome? bisognerà che mi adatti :-)
    in ritardo sul flan ti dico che è fantastico, in tempo sulla pasta.... commovente nella sua bontà e semplicità!
    un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  13. Da un po' di tempo le trovo anche qui e... prenderò la tua ricetta la prossima volta che le cucino... solo metterò un po' meno peperoncino (scusa, è più forte di me!!!).
    Baci!

    RispondiElimina
  14. Adoro la cicerchia, noi la usiamo spesso e ha un sapore fantastico secondo me. Hai ragione è difficile trovarla in alcune zone d'Italia.
    Ancora una volta la semplicità vince.
    Ciao
    Sandra

    RispondiElimina
  15. un legume che ho scoperto da poco ma che adoro, mai usato con la pasta e chissà che meraviglia con quel peperoncino(manca all'appello)

    RispondiElimina
  16. Mamma mia lenny che bella pasta...sai che non so che gusto abbiano le cicerchie...prima o poi le provo, grazie per essere passata a trovarmi, è un onore per me. Bacio

    RispondiElimina
  17. La PASTA MISTAAAAA!!! sei proprio autoctona :-) Complimenti al nonno! Che bello avere conosciuto il tuo blog!Mi aiuterai a scavare nella memoria..
    Complimenti per la presentazione

    RispondiElimina
  18. L'istinto del gusto che prevale sulla passione di concedersi a nuove forme ed abbinamenti. Nel caso tuo che hai innato il dono di rendere in modo elegante e 'diverso' appunto...mi sa che è stato il frutto di una bella lotta! ehehehe
    Un omaggio al nonno davvero bello.
    Complimenti come sempre ;)

    RispondiElimina
  19. le cicerchie.. dove le trovo?
    Con tutte queste ricettine in giro per i blog, mi avete fatto venire una voglia di assaggiarle.

    RispondiElimina
  20. Semplice e buona! La pasta mista è un ricordo di quando ero piccola, la usava spesso mia zia...

    RispondiElimina
  21. La pasta mista non l'ho mai vista qui, anche se l'ho gustata da amici napoletani...La cercherò per cucinare le mie cicerchie dell'Abruzzo!grazie dell'idea cara!
    bacione

    RispondiElimina
  22. Ma che buono questo piatto unico...mi piace molto...anche io i legumi li mangio con la pasta spezzata....un ottimo piatto...un bacio Luciana

    RispondiElimina
  23. L'anno scorso a Fabriano acquistai delle cicerchie, legume che da noi si trova difficilmente, ricordo che mi piacquero tanto e mi documentai molto sul motivo per cui si erano quasi estinte... tra le curiosità che scoprii che contengono una sostanza che, se vengono consumate in grande quantità, può causare danni al sistema nervoso, un problema che si riscontra spesso nei paesi dove, per la scarsa varietà dell'alimentazione, se ne fa largo uso. Ma di tanto in tanto mi piace concedermele, anche se con la pasta non le ho mai assaggiate...

    RispondiElimina
  24. Ci sembra una pasta ricca di sapore e dal gusto autentico! originalissima e proprio da assaporare!
    ingredienti tradizionali e di qualità, che rendono questo piatto unico!
    un bacione

    RispondiElimina
  25. A me i legumi piacciono tanto e ti do ragione, le ricette tradizionali e semplici sono le più buone in assoluto. In tutto questo, le cicerchie però non le ho mai provate.

    RispondiElimina
  26. Milena, ti sembrerò una stupida, ma lo sai che non mi era venuto in mente di farci la pasta??
    Una napoletana come me che è cresciuta a pasta e legumi di ogni genere che non pensa ad una cosa così.
    Che vergogna.
    Per fortuna quando ho cucinato le cicerchie ne ho surgelate un bel pò e posso darne giustizia con la pasta.
    Il peperoncino di controne, devo ammettere e concordare con quanto scritto da Emidio, è fenomenale, sono rimasta stregata dal profumo che emana

    RispondiElimina
  27. Hai ragione! Sebbene non basterebbe una vita per riucire a sperimentare l'immane mole di 'variazioni sul tema' che spesso sovvengano alla mente. Se consideri che non ho ancora pranzato... mi hai messo un appetito che non hai idea!! :D Talvolta riscoprire la semplicità dei sapori 'originali' trovo sia la miglior cosa! ;)

    Un caro saluto...

    Ele

    RispondiElimina
  28. Le cicerchie dove posso trovarle? La pasta intanto mi sembra ottima. Ciao a presto

    RispondiElimina
  29. Un legume poco conosciuto nel Nord.
    Concordo con te sull'uso delle ricette tradizionali per i cibi della memoria. Cuocerli in modo diverso sembra quasi di togliere sapore.
    Grazie per la visita e complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  30. Questa pasta mi fa una gola..da provare. Un bacione

    RispondiElimina
  31. Cercavo proprio un modo per cucinarle, grazie ^_^

    RispondiElimina
  32. ho spesso sentito parla di cicerchie ma nn l'ho mai preparate...deve essere uno di quei piatti buoni e gustosi che poi si impregnano di ricordi come nel tuo caso!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  33. Brava, io personalmente amo tutti i leguni, ma devo ammettere di non avermai usato le cicerchie..lo dovrò fare...

    RispondiElimina
  34. Ciao Lenny. Mi sembra un ottimo piatto per entrare in confidenza con questo legume decisamente meno conosciuto degli altri. La tua pasta saporita e "verace" mi stà facendo venire una gran fame .. significherà pure qualcosa ... baci Manu

    RispondiElimina
  35. @tutti: è un legume poco conosciuto che al contrario merita di essere riscoperto e l’abbinamento con la pasta per noi è un caposaldo

    @Babs: al cambio di nome ci pensavo da un po’ ….

    @chabb: a torto è poco conosciuta. Benvenuta

    @Giò: devi provvedere ….

    @Gambetto: un doveroso omaggio al nonno …

    @Alem e Antonietta Maria Gaeta e Francesca Gaeta: le mie sono Garofalo, ma penso che non avrete difficoltà a reperirle in negozi bio o in rete

    @Onde99: grazie per le info

    @Lydia: avevo pensato a questa pasta per partecipare al tuo contest …

    @dEleciouSly: concordo

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO