Chissà quante volte ci siamo ritrovati a cantare insieme a chi, con la sua voce possente, rifiutava le caramelle del suo lui, i violini e le rose, accusandolo di un rapporto “vuoto”, scandito da “parole, parole, parole …”.
Caramelle metafora delle false promesse, le piccole e vacue gratificazioni concesse in nome di un sentimento non corrisposto,
non certo come queste caramelle dorate, dove le pere ed il formaggio (un caprino a latte crudo, il Bucun della Regiura, protetto da un velo di crusca bionda, affinato nella grappa e dalla consistenza fondente) perfettamente equilibrati, la zucca che o si ama o si ama e le mandorle che completano ogni preparazione sia essa dolce o salata, si rivelano più che affidabili.
A scanso di equivoci: meglio non accettare le caramelle dagli sconosciuti e prepararle da sé!
Caramelle con caprino, pere, mandorle e crema di zucca
Ingredienti x 3
Caramelle*
200 g semola di grano duro
2 uova codice 0
Sale
Farcia
1 pera
200 g Bucun della Regiura (ric. orig. ricotta)
20 g mandorle tritate
1 albume codice 0
Noce moscata (ric. orig. cannella)
Crema di zucca**
200 g zucca
olio evo
cipolla
sale
Preparazione.
Farcia. Ammorbidire la pera a fuoco lento con un filo d’acqua per circa 10' (la ric. orig. prevede una sosta in forno caldo, avvolta da carta stagnola a 150° per 15/20’). Lavorare il caprino con l’albume, la pera ben scolata, le mandorle finemente tritate ed una generosa grattugiata di noce moscata (non ho aggiunto sale, in quanto il Bucun ha dato la giusta sapidità e per preservarne l'integrità del sapore, ho omesso il parmigiano che la ric. orig. contemplava).
Caramelle. Disporre la farina a fontana, versare al centro le uova con un pizzico di sale, strapazzarle con una forchetta, lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo e far riposare per circa 30’, coprendo con della pellicola.
Tirare la sfoglia con il matterello e ricavarne dei quadrati di 7 cm di lato. Mettere al centro di ciascun quadrato un poco di farcia, spennellare con dell'acqua il lato frontale, avvolgere la caramella su se stessa, accertarsi con una leggera pressione che l’estremità sia ben saldata ed infine pizzicare con le dita all'esterno del ripieno.
Disporre le caramelle su un canovaccio infarinato fino al momento di cuocerle.
Crema di zucca. Privare la zucca della scorza, tagliarla a cubetti e farla andare a fuoco vivace (usando le pentole a fondo termico, non ho avuto necessità di aggiungere brodo per portare a cottura), regolando di sale ed irrorando con olio evo. A cottura ultimata, frullare.
Cuocere le caramelle in acqua salta, portarle ad ebollizione e scolarle al dente. Condire con la crema di zucca e rifinire con mandorle a scaglie. [Tratta da Gli speciali di arte in cucina – La pasta]
*Con i ritagli ho ricavato una porzione di maltagliati!
**La ric. orig. prevede una Crema al formaggio, ottenuta scaldando il burro con la salvia, aggiungendo il gorgonzola e facendo sciogliere a fiamma bassa, aggiungendo infine la panna.
col cavolo che non ne voglio più di queste!:D altro che mina:DDD
RispondiEliminaDi queste ne vorrei sempre di più!
RispondiEliminaCara Lenny, io non sono una gran consumatrice di caramelle e .. come nella canzone non ne voglio più .. ma queste sono tutta un'altra storia. Bellissime queste caramelle, che mi fanno tornare un pò bambina ... bellissima chiusura !! Manu
RispondiEliminaheheeh io non ho mai detto....caramelle non ne voglio piùùùùù .... hehehe
RispondiEliminabelline e gustose... Brava!!!
:_)
Pippi
di queste caramelle ne accetterei a kili..ihihihi..per le altre ho cessato da un bel pò!
RispondiEliminaSe tutte le caramelle fossero così...slurp slurp...Caramelle a manetta!!!
RispondiEliminaNe vorro' sempre di questa caramelle, sono assolutamente sedotta dalla forma ;-) e dall'accostamento equilibratissimo. E poi hanno un che di divertente no?
RispondiEliminaBuona serata cara
Lenny, con queste ti sei veramente superata, sono deliziose!
RispondiEliminaLe tue caramelle sono deliziose!
RispondiEliminama sono splendide!! complimenti!
RispondiEliminaBellissime queste caramelle e molto originali.
RispondiEliminaNe prendo un paio di kili.
Ti aspetto nella mia cucina per prendere un caffè insieme ...... volevo dire caramelle
baci
Bella sia la forma, che il ripieno, che il condimento.
RispondiEliminaNonostante adori la cannella penso che tu abbia fatto bene a sostituirla con la noce moscata per contrastare un po' il dolce di molti degli ingrdienti...
wow... irresistibili!
RispondiEliminamilena...;sono bellissime, dei sapori straordiari, messi li' tutti insieme rendono questo piatto di grande classe...un'ottima idea da proporre durante le feste prossime...io sto già pensando al pranzo.
RispondiEliminaps: a proprosito ricordo di aver proposto un tuo piatto, l'anno scorso..i cannelloni farciti con il baccalà...apprezzatissimi :)))
-Martina(?)-
Bellissime, perfette!! Solo a guardarle mi viene una gran fame, amo la pasta tantissimo e queste hanno un aspetto davvero invitante. ingredienti interessanti, bella bella bella!!
RispondiEliminaQuando ho letto il titolo del post ho immaginato caramelle di pasta sfoglia, e a sorpresa ho trovato il tuo elegante primo piatto!
RispondiEliminaAnche io prendo appunti per le feste :-)
Ehi queste caramelle sono proprio invitanti! Pensa che le faccio anche io, ma non ho mai provato questo ripieno! Appena ho tempo le sperimento così! Brava!
RispondiEliminaLa pasta ripiena l'avrò preparata centinaia di volte...di tutti i colori, salse, ripieni...e forme...no forme no...le caramelle non le ho mai fatte:(( rimedierò a breve tale mancanza. Mi piace tutta la combinazione del piatto..
RispondiEliminaUn classico esempio di come non ubbidire i consigli della mamma... "non accettare caramelle dagli sconosciuti"... caspita Lenny sono incantata dalla perfezione di queste caramelle e pensare agli accostamenti di sapori mi ha fatto venire l'acquolina nonostante la notte fonda....
RispondiEliminaComplimenti anche per la mousse di cachi davvero invitante.
Sono particolarmente invitanti. Una vera tentazione...
RispondiEliminaCiao Lenny, un forte abbraccio:-)
Vengo a rifarmi gli occhi con del buon gusto e dello stile non comuni. Non aggiungo altro per non essere ripetitivo.
RispondiEliminaBravissima
Buona giornata
Ok va bene dagli sconosciuti non accetterò caramelle, però di te mi fido e un piattino lo mangerei volentieri ;) Sempre più brava Lenny, davvero.
RispondiEliminaOk le prendo tutte! Bellissime :D
RispondiEliminaQuando mai ho rifiutato una caramella...come queste poi....SUPER!!!!
RispondiEliminaMina cantava... caramelle non ne voglio più.. ma di questo perfetto equilibrio di sapori e consistenze non ne faccio a meno!
RispondiEliminaBeh, accidenti, è dura da credere che qualcuno possa rifiutare un simil piatto ;)
RispondiEliminati ammiro molto, sopratutto per la delicatezza e l'equilibrio in cui sai volgere ogni preparazione.
un abbraccio,
wenny
Ciao! son spettacoalri!
RispondiEliminama come fai ad essere così brava! pere, caprino e mandolre..il tutto dolcissimo e perfetto con una crema di zucca! noi però acremmo tenuto la cannella invece della noce moscata! Dici ch epoi era il tutto troppo dolce??!
Comunque..splendida ricetta!
un bacione
Troppo belle, é quasi un peccato mangiare.
RispondiEliminaHo detto QUASI :-)
Lenny che bontà! sono bellissime e chissà che gusto...
RispondiEliminaSono stregata da questo accostamento, Lenni, hai postato una ricetta bellissima, che, veramente mi lascia senza parole... e anche un po' triste, perché sono sicura di non saper fare la pasta in casa e non potrò mai realizzarla...
RispondiEliminaIo invece le caramelle (queste!) le voglio, eccome!
RispondiEliminaLenny questi bon bon sono carinissimi ma soprattutto mi fanno una gola!!!!!
RispondiEliminaBuon w.e.!!
mi sembra assodato che tutte vogliamo le tue caramelle!!
RispondiEliminaUn piatto molto delicato ed elegante. Io ho sempre bisogno di contrastare il dolce della zucca con un sapore più forte, dici che il tuo Bucun è forte abbastanza?
RispondiEliminaUn abbraccio
Alex
Accidenti Lenny, in questo periodo sono proprio distratta e assente e mi stavo perdendo questa prelibatezza
RispondiElimina@ tutti: è un piatto che per la sua eleganza e delicatezza, potrebbe essere proposto nelle feste natalizie
RispondiElimina@dada: è un gran divertimento “incartarle”, ma anche “scartarle”
@Mariluna: mi fa piacere che i cannelloni farciti con il baccalà siano stati apprezzati dai tuoi
@Barbara: poi fammi sapere
@Alex: le tue preparazioni sono sempre incantevoli
@Onde99: perché invece non ti cimenti con la pasta in casa? Vedrai che lo troverai divertente ….
@Cuoche dell'altro mondo: se devo essere sincera, sono una grande estimatrice della zucca e quindi la “dolcezza” di questo piatto (il Bucun non è molto forte, anche se i sentori del caprino sono percepibili) mi è piaciuta, ma per altri palati potrebbe non essere così ed in questo caso, vivacizzerei la crema di zucca con dei funghi e sostituirei le mandorle con le noci.
La ricetta originale prevedeva una crema di gorgonzola, ma a mio parere si correva il rischio di coprire il gusto della farcia.
Tu come equilibreresti la tendenza dolce del piatto?
Che delizia! Mi sembra ad occhio :) una combinazione fantastica. Della serie ti devo copiare di più. Scherzo!
RispondiEliminaHo fatto un giro nel blog e trovare questa chicca è fantastico.
Grazie @Rossella: ho intenzione di rifarle quest'anno, sono deliziose ...
RispondiElimina