Vacanze in sede quest’anno, ma non per questo meno intense e memorabili di altre, poiché l’importante è rilassarsi, stravolgere i ritmi consueti, stare in pace con se stessi e circondarsi di persone amate.
La mia estate 2009: godere della modesta altura di collina, vivere il mare con le sue acque cristalline e le distese di sabbia, senza trascurare le altezze importanti dalla vegetazione rigogliosa.
La mia estate 2009: godere della modesta altura di collina, vivere il mare con le sue acque cristalline e le distese di sabbia, senza trascurare le altezze importanti dalla vegetazione rigogliosa.
Lorica - Lago Arvo: quando Terra e Acqua si incontrano, nascono luoghi incantati dove l’animo spazia, ritrovandosi. Alberi ad alto fusto - ma anche giovani alberi che continuano il ciclo della vita - dalle chiome che si intrecciano creando una bramata ombra
Alberi, giganti della Natura* che fanno da suggestiva cornice al lago
Attrattive curiose: Gara degli asini e Sagra della cucuzza (zucca)
Per rifocillarsi dopo una lunga marcia, immancabile appuntamento con panini e salsicce pepate alla brace o panini con caciocavallo e funghi sott’olio
Percorrendo la Strada delle vette, immergersi nel verde, trovando una fresca radura con un modesto rivolo d’acqua
Camigliatello Silano e i prodotti tipici (al centro asinello di caciocavalo silano): irresistibili tentazioni!
* Curiositàl’Italia vanta un patrimonio boschivo di eccezionale valore.
Il Corpo forestale dello Stato, responsabile dell’Inventario Nazionale delle Foreste e dei Serbatoi Forestali di Carbonio riesce a monitorare il patrimonio nazionale forestale.
Dalle indagini svolte, risulta che abbiamo dieci milioni e mezzo di ettari di foreste e quasi dodici miliardi di alberi.
Il patrimonio boschivo che si estende su una superficie pari a oltre un terzo del territorio nazionale è in continua crescita.
Negli ultimi vent’anni la superficie boschiva è aumentata di circa due milioni di ettari, guadagnando terreno su aree montane e collinari abbandonate dal pascolo e dall’agricoltura.
Il Corpo forestale dello Stato, responsabile dell’Inventario Nazionale delle Foreste e dei Serbatoi Forestali di Carbonio riesce a monitorare il patrimonio nazionale forestale.
Dalle indagini svolte, risulta che abbiamo dieci milioni e mezzo di ettari di foreste e quasi dodici miliardi di alberi.
Il patrimonio boschivo che si estende su una superficie pari a oltre un terzo del territorio nazionale è in continua crescita.
Negli ultimi vent’anni la superficie boschiva è aumentata di circa due milioni di ettari, guadagnando terreno su aree montane e collinari abbandonate dal pascolo e dall’agricoltura.
.... segue ricetta qui
.................
la sila è un posto magico, ancora selvaggio e di una bellezza intensa. L'italia offre località spettacolari dove ritemprare sia lo spirito che il corpo
RispondiEliminaBentornata!
Un bacione
fra
Anche io vacanze in loco, ma non per questo non mi sono rilassata!
RispondiEliminaBentornata!
Che posti incantevoli!Credo che siano state vacanze davvero specili!"e se vai a cercar fotua in America..ricorda che l'America sta qua..".Evviva il Belpaese(almeno solo per le bellezze pesaggistiche e culturali, oltre che la ricchezza gastronomica!!!!)
RispondiEliminaBacioni
che foto meraviglioseeee... quanto mi piacerebbe essere lì!!!
RispondiEliminabuone vacanze cara.
Per una volta posso dire: ci sono stata! E ne ho ricordi molto belli. E' successo molti anni fa e devo dire che mi piacerebbe tornarci. Pane e caciocavallo: che bonta'! Mi fa piacere leggere che hai trascorso delle buone vacanze.
RispondiEliminaBentornata!!!...Niente male...non ci sono mai stata ma per rilassarsi e staccare un pò dalla solità quotidianità sembra proprio ideale!!!
RispondiEliminaCiao bacioni
Sono stata diverse volte in Calabria, ma la Sila non la conosco, le foto sono molto belle, chissà per le prossime vacanze... anche perchè non dista molto dalla Puglia!Bentornata saluti Manu.
RispondiEliminabellissime foto!!complimenti!!!bacioni!!!
RispondiEliminaChe bello leggere il tuo blog, è un tuffo nel passato quando ancora facevo le vacanze nel paese natale di mia mamma con tutti i parenti che non vedevo da un anno, ti lascio immaginare...
RispondiEliminaBaci
Sonia
Solo poche parole : posti affascinanti !!!
RispondiEliminaChe immagini rilassanti...ti sei portata qualche bel libro da leggere?
RispondiEliminaUn tuffo nel fresco, nell'autenticità, nell'intensità...Bentornata cara e grazie, mi hai portata un po' al sud con le tue belle foto :-))
RispondiEliminaCiao Lenny, carissima...conosco bene questi posti, freschi e ricchi di tradizioni, peccato non siamo riusciti a farci una capatina. >Hai rappresentato bene con questo post e le foto la nostra Sila che saluto ormai da troppo lontano.
RispondiEliminaUn'abbraccio affettuoso!
Foto estremamente sugestive,hai con queste colto l'essenza della tranquillita'danno queste foto l'impressione di essete untutt'uno con la natura, annullando il proprio essere,sempre complimenti e buona continuazione di vacanze.Un caro saluto ,ti seguo sempre con ammirazione.
RispondiElimina00è bella la sila, tanto quanto il mare della tua(e un po' mia) regione...bentornata lenny
RispondiEliminaBeata te che stai al fresco della Sila. Qui,a Roma, si sfiata. In quaesto momento vorrei essere sdraiata sotto un pino con un bel "paninu cu ri fungi suttoagliu e casicavaddru". Rilassati e goditi tutte le bellezze del luogo anche da parte mia.
RispondiEliminaUn salutone
bello questo reportage di viaggio! mi conferma soprattutto che la Calabria è una terra tutta da scoprire, ricca di luoghi incantevoli
RispondiEliminaMichelangelo
bellissimi boschi, il fresco degli alberi arriva fino a qui attraverso queste immagini stupende :)
RispondiEliminaspettacolari anche tutti i prodotti tipici :)
che bella vancanza Lenny :D
***
cla
l'italia, in fatto di paesaggi e bontà culinarie non ha da invidiare niente a nessuno, è una garanzia per chi ci viene a trovare, son contenta che tu abbia fatto belle vacanze, bacio!
RispondiEliminaLenny, è un piacere ritrovarti!!!
RispondiEliminaIo non sono mai stata in Sila, dovrò rimediare quanto prima
Come ti capisco lenny: anche per me queste vacanze sono state in sede o poco lontano.
RispondiEliminaLa sila mi manca, vederla dalle tue foto è un gran regalo.
passa dei bei giorni.
a presto,
wenny
Bellissimo reportage sulla nostra bellissima Sila...spero di andarci presto!
RispondiEliminaBellissime immagini, e fantastica la tua vacanza slow. Così sì che ci si rilassa davvero.
RispondiEliminaA presto!
(ros)marina
Splendide foto, rendono perfettamente l'idea di quanto suggestiva sia la natura e tutto ciò che la circonda.
RispondiElimina.. quasi mi sembra di sentire lo scorrere dell'acqua, il leggero frusciare delle foglie, il profumo degli alberi e del bosco in tutto il suo insieme..
con le prime due righe di questo post hai reso perfettamente la mia idea di vacanza!!
RispondiEliminache posti incantevoli, la calabria mi manca completamente, sto iniziando poco alla volta a conoscere il sud dell'italia e da quello che vedo sembra una meta da non perdere!
Peccato che non conosco questi luoghi, dai tuoi racconti, cara, mi sembrano una vera meraviglia!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Ciao Lenny ben tornata,alla Sila non ci sono mai stata ma sembra davvero un posto dove ritemprare l'anima e con tutte quelle delizie anche lo stomaco...
RispondiElimina@Fra: pensa che la Sila dista pochi Km dalla località in cui abito e quando, da bambina, si programmava qualche giorno lì, mi rattristavo all’idea di dover trascurare il mare
RispondiElimina@Aiuolik: anche le vacanze in loco hanno il loro fascino: difatti ci consentono di vivere una dimensione diversa dei nostri amati luoghi
@Saretta: sì, ho trascorso delle belle vacanze
@Betty: mentre scattavo tante foto, i miei “accompagnatori” si lamentavano per le soste che li costringevano a rallentare la marcia
@Simona: e a me fa piacere che questi luoghi ti abbiano affascinata
@marifra79: è veramente un luogo incantato, dove si recupera la vera dimensione del sè
@Manuela: è un luogo bellissimo dove soggiornare in tutte le stagioni dell’anno
@katty: grazie
@SUNFLOWERS8: immagino ….
@Forchettina Irriverente: sono bellezze naturali che si commentano da soli ….
@Virò: ho sempre un libro in borsa, anche per i piccoli spostamenti. Quando vivevo in città leggevo sui mezzi pubblici …….
@dada: bellezze incontaminate (o quasi) che rigenerano lo spirito e la mente
@Mariluna: per noi è una tappa obbligata ed irrinunciabile
@Caterina: mi fa sempre piacere
@Genny: hai origini calabresi? Ma dai ……….
@angicock: piacere di conoscerti!
@Michelangelo: molti luoghi sono sconosciuti anche a noi calabresi: difatti alcune settimane fa ho ammirato al tg1 delle 20.00 delle immagini molto suggestive della Valle del Crocchio a Soveria che mi hanno stregata e che vorrei visitare presto
@Claudia: per onore di verità devo confessare che non amo le salsicce, ma tutti gli altri prodotti enogastronomici meritano
@astro fiammante: concordo
@Lydia: dal punto di vista turistico è sprovvista di tutti i “servizi” che offrono altre località similari, ma dal punto di vista naturalistico, è un’esperienza da raccomandare
@Wennycara: le tue vacanze proseguono?
@Dolcienonsolo: mai come quest’anno l’ho apprezzata tanto
@Marina: il risvolto della medaglia è il rientro ed il ritorno al tran tran
@fiOrdivanilla: è sorprendente come lo spettacolo della Natura, sempre vario, possa infondere tanta pace e farci riflettere sull’inutilità di molte azioni quotidiane
@Giò: il sud dal punto di vista turistico ha molta strada da percorrere, ma in quanto a bellezze storiche e naturali, ha molto da offrire
@Claudia: grazie e a presto
@Rossa di Sera: sono davvero meravigliosi
@ilcucchiaiodoro: spirito e gola fanno faville