Gli estimatori del cioccolato, golosi honoris causam, hanno da poco scoperto i benefici al cuore che un consumo moderato del cibo degli dei può sortire e con il conforto dei dati scientifici, si ritengono finalmente liberi di coltivare una passione che a tratti rasenta la dipendenza, a volte sconfinandovi.
Dura la vita dei cultori dello scioglievole Dio nero che dovendosi misurare con il caldo ed il fisiologico bando del cioccolato, si avventurano alla ricerca di soluzioni passe par tout.
Da qui l’obbligo di trovare una veste estiva al nero: quale migliore di una mousse, dal riposo condizionato in un fresco ricovero e dall’avvolgente ed ineffabile aroma prezioso?
Pare che il cardamomo sia tra le tre spezie più care, seguendo zafferano e vaniglia!
Se così è, concediamoci il lusso di un ricco cioccolato anche in estate!
Dura la vita dei cultori dello scioglievole Dio nero che dovendosi misurare con il caldo ed il fisiologico bando del cioccolato, si avventurano alla ricerca di soluzioni passe par tout.
Da qui l’obbligo di trovare una veste estiva al nero: quale migliore di una mousse, dal riposo condizionato in un fresco ricovero e dall’avvolgente ed ineffabile aroma prezioso?
Pare che il cardamomo sia tra le tre spezie più care, seguendo zafferano e vaniglia!
Se così è, concediamoci il lusso di un ricco cioccolato anche in estate!
La ricetta su francescaV nella rubrica I dolci di Lenny
che in questi giorni festeggia il suo secondo anno di vita virtuale.
……………..
Per gli estimatori dello scioglievole dio banco, propongo questa versione di pupina – fragole e cioccolato e la versione di manu-fiordivanilla.
.....................
Io non posso, anzi non devo andare a leggere la ricetta.
RispondiEliminaHo cominciato una settimana disintossicante.
Però una sbirciatina non mi farà ingrassare.
Un abbraccio
Vado a leggere la ricetta....buon inizio settimana!
RispondiEliminaHo sviluppato la dipendenza dal Dio nero di cui parlavi e questa ricetta mi piace molto per l'idea di confezionarla a torta da servire a fette anzichè in coppettine individuali...
RispondiEliminaCome mai ogni tanto linki le tue ricette, hai un altro blog?
ODDIO!!! MA E' DA SVENIMENTO!!!
RispondiEliminaio sono cioccolato dipendente!! non puoi farmi vedere una cosa del genere!! xD
che golaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Lenny!!!!!! ma è superlativa!!! adoro il cioccolato e tutto ciò che ci si prepara!!! Buon inizio settimana!!! :-D
RispondiEliminaUn lusso a cui non possiamo rinunciare, ce l'ho porgi con cosi' tanta gentilezza ;-). La freschezza del cardamomo deve risvegliare a meraviglia il cioccolato estivo. Baci
RispondiEliminano no no no.... lenny, questo non dovevi farmelo..... io che sono cardamomo dipendente (magari spulciando qua e la fra le mie ricette te ne sei accorta :-))..... ah, che bel lunedì!
RispondiEliminabuona settimana
golosaaaaaaaa... mamma mia che trionfo!!!
RispondiEliminacomplimenti Lenny.
buona settimana.
lenny io adoro il dolci al cioccolato ma questa mousse va oltre un dolce al cioccolato è uno spettacolo di bonta!!la fetta parla da sola!!!bravissima baci imma
RispondiElimina"Mi presento, mi chiamo Marilì e sono una chocolate addicted" così comincerei al mio primo incontro dei DCA (Dipendenti dal Cioccolato Anonimi), ma potrei anche proseguire con "ma ho anche un debole vertiginoso per le spezie, tra cui il cardamomo scoperto in Kenia". Quindi con questa mousse hai fatto centro !!! Ora che ne ho parlato apertamente posso risprofondare in cucina, davanti al mio altarino privato dedicato al dio nero!!! Ciao Cara !
RispondiElimina@Lydia: una sbirciatina non apporta calorie indesiderate. Del resto anch’io l’ho preparata non di recente
RispondiElimina@Dolcienonsolo: la ricetta è di semplice esecuzione
@Virò: la rubrica che curo su francescav è quella che ha visto il mio esordio sul web. Due anni fa ho risposto all’appello fi Francesca che cercava qualcuno che potesse occuparsi di una rubrica a tema. L’inizio è stato entusiasmante e dopo qualche mese ho deciso di aprire il blog. Nonostante abbia uno spazio tutto mio, continuo a pubblicare, anche se sporadicamente qualche ricetta
@ღ Sara ღ: cioccolato addicted? È il dolce che fa per te
@Claudia: grazie
@dada: il cardamomo conferisce alla mousse una freschezza speziata, molto gradevole
@Babs: ho scoperto da poco il cardamomo e da allora non saprei più farne a meno
@Betty: grazie
@dolci a ...gogo!!! se lo dici tu che sei un’esperta in materia!!!
@Marilì di GustoShop: mi piacerebbe poter fare qualcosa per aiutare le persone a liberarsi dalle loro dipendenze (in questo caso dal cioccolato), ma purtroppo non sono in grado perché anch’io faccio parte di quella schiera.
Come vedi ho solo cercato una soluzione che mi consentisse di continuare a venerare il culto, nonostante le temperature avverse
La foto mi sembra eloquente, vado a leggere la ricetta!!!
RispondiEliminaHai ragione! Anche io in estate non amo mangiare cioccolato ma nella versione mousse così aromatizzata e chi resisteeee!
RispondiEliminaFantastico!mi hai dato un ottima idea per questa settimana! ^_^
RispondiEliminaIo non potrò mangiarlo(niiickel tanto nickkel) ma vedremo di "trovare" qualcun altro che apprezzi ;)
Mamma Mia Lenny che libidineeeee questa mousse!!!!!!!!!!
RispondiEliminaCon le nocciole tritate sembra di mangiare ul gelato al bacio!!!!!!!!
Verissimo, per i cultori del cioccolato (e anche per chi soffre di cali glicemici e sfrutta il magico quadratino per riprendersi), con questo caldo sono tempi duri... La mousse è un giusto compromesso! Bellissima l'idea di realizzarla in versione "da affettare", che la rende anche più interessante che non al cucchiaio...
RispondiElimina"Una fetta di mousse al cioccolato"...suona benissimo :-)
RispondiEliminaGolosa ed in perfetto stile estivo. Annotata. Complimenti per la realizzazione. Una domanda. Il caffè come alternativa è solo come 'contrasto naturale' al cioccolato, da retrogusto insomma, ma non deve sentirsi al palato, corretto?
non posso non posso....una meraviglia!!!
RispondiEliminacomplimenti!
che meraviglia! complimenti!
RispondiEliminaio me lo chiedevo se eri la stessa lenny!:Dma non ci vado a vedere la ricetta, mangerei già la foto...e se non smetto sono guai!:DDDD
RispondiEliminaOddio ma cos'è?la quintessenza della bontà?perchè con 40° ho voglia di cioccolato?!
RispondiEliminabacione
corro a leggere.solo il titolo mi sembra già voluttuoso!
RispondiEliminaMamma mia..troppo invitante!!
RispondiEliminavado subito a prendermi la ricetta.
grazie.
che meraviglia, ho un sacco di cardamomo a casa, ma non avevo mai pensato di abbinarlo al cioccolato...dev'essere molto particolare come abbinamento :)
RispondiEliminaLa foto parla da sola, deve essere morbida, avvolgente, profumata, non ci voglio pensare....
RispondiEliminaGrazie Lenny per questa goduria da replicare quanto prima!!
RispondiEliminaAh, il cioccolato!
RispondiEliminaGrazie cara Lenny: ricette come questa dovrebbero spronarmi a cambiare regime in estate, visto che con completa nonchalance mi mangio tiepidi moelleux a colazione ancora adesso :)
Vado a leggere :)
buona serata,
wenny
Complimenti, io ed il cardamomo siamo quasi parenti, sarà mia premura accingermi a farla....sperando col tuo stesso risultato!!!
RispondiEliminaLo sapevo, non dovevo andare a leggere la ricetta!!!....che meraviglia e poi a quest'ora!!!! Cioccolato e cardamomo, devo proprio cercare di trovarlo...da me non riesco a reperirlo!Comunque ricetta segnata!
RispondiEliminaCiao un abbraccio
bellissima questa mousse!!!!!!!!!
RispondiEliminale dolci tentazioni sono sempre gradite. un caro saluto anche dalla mannu, è in sardegna senza pc e le manchiamo!!! baci
RispondiEliminaappunto io senza cicco proprio non posso, anche se qui l'aria fresca non mi fà affatto mettere da parte il quadrettino che rubacchio ogni tanto nella dispenza, cercando di far finta di non averlo mangiato perché faccio dieta!!! ma poi alla fine é impossibile restare lontani da una tentazione fredda e soffice cosi'...ti pare?
RispondiEliminaUn abbraccio caloroso!
Lenny,sempre gradita una mousse come la tua,di ottimo aspetto e di eccellente gusto,un bacio cara
RispondiEliminaè da un po' di tempo che ti seguo, restando all'oscuro però, perché .. non so perché :\ come potevo non seguire questo magnifico blog, che avevo scoperto per via dei commenti leggi di qua e di là.. prima una volta, poi due... leggendo il tuo nickname ad un certo punto ti ho cliccata! eheh e che piacevole sorpresa è stata..
RispondiEliminaQuesta mousse è mitica! Mi hai fatto venire voglia di provarala nell'immediatezza, peccato però abbia fretta ora! Ma ho tutti gli ingredienti, grani di cardamomo compresi.. quindi sarà presto fatta!
Posso chiederti un consiglio? Secondo te questa prelibata mousse, se la faccio con una base di pasta sablée alle mandorle, molto buona e friabile e non zuccherata se non con soli due cucchiai di zucchero a velo, cosa dici, viene bene? E uso uno stampo a cerniera, così poi non devo capovolgere la mousse. Cosa pensi cosa pensi?? :)
piacere di conoscerti, ora, che finalmente sono "uscita allo scoperto" ahahah :D un saluto!
Manuela
Non esiste dolce migliore per festeggiare, sembra assolutamente divinamente delizioso.
RispondiEliminaSai che quando mi approcciai ai blog di cucina, adoravo la rubrica "I dolci di Lenny"? Ti adoravo inconsciamente, ora posso dire invece di ammirarti da consenziente!
eheh
Baci*
pura poesia... non solo il dolce! complimenti :))
RispondiElimina@Tania: ti sorprenderai per la semplicità di esecuzione
RispondiElimina@Elisakitty's Kitchen: è una versione per gli irriducibili del cioccolato
@Daphne: sei da ammirare se riesci a preparare delle golosità che non puoi gustare …
@stefi: tra i miei familiari ha riscosso un gran successo
@Onde99: è una presentazione più sontuosa
@Gambetto: io non l’ho usato, ma credo che la presenza del caffè sia da giustificare come esaltatore del cioccolato
@robertopotito: benvenuto e grazie
@Lacrima: grazie
@genny: sono la stessa lenny! È su francescaV che è iniziato il mio percorso virtuale
@Saretta: devi correre subito ai ripari …….
@Giò: mi hai già scritto da francescaV le tue considerazione post-lettura ricetta
@michela: se intendi provarla, puoi anche prepararla in stampini monoporzione o in bicchiere
@Tibia: è un abbinamento vincente e ti consiglio di provarlo in contesto mousse o in altro che la tua fantasia ti possa suggerire
@Manuela:l’hai descritta benissimo
@Milla: è un’ottima soluzione per coccolare o stupire gli ospiti
@Wennycara: sei una gran temeraria …
@Solidea: sono certa che otterrai un ottimo risultato
@marifra79: io l’ho acquistato in un punto vendita Altromercato, ma sarà facile da reperire in tutti i negozi di commercio equo e solidale
@maia: è un dessert che ammalia
@natalia: anch’io sento la sua mancanza
@Mariluna: difatti questa mousse consente di godere del cioccolato anche quando le temperature afose non lo consentirebbero
@Caterina: grazie carissima
@fiOrdivanilla: benvenuta e piacere di conoscerti.
Una base di sablée alle mandorle, la vedo bene ed in quel caso finirei con mandorle a lamelle, in sostituzione della granella di nocciole.
Anch’io ho usato uno stampo a cerniera per evitare di capovolgerla con conseguenze catastrofiche.
@tartina: che bello sapere che ci “conoscevamo” anche prima di “frequentarci virtualmente”
@Chiara.u: grazie carissima
Ecco qui lenny:
RispondiEliminahttp://fragolelimone.blogspot.com/2009/07/innamorarsi-perdutamente-di-una-ricetta.html
Postata al volo ;)
Ora scappo.
Un abbraccio!
Ciao Lenny, meraviglia per i golosi instancabili di cioccolato anche in estate! Sei bravissima oltre che nella cucina nella scrittura, davvero compliemnti per lo stile! Un bacione
RispondiEliminaLennyyyyy benedetto il giorno che t'ho incontrata :D ahahah
RispondiEliminaDa quanto ho visto quella mousse (prima ricetta tua che ho visto, dato che i nostri blog si sono appena.. incontrati!:) è stato amore.. e così ora è già in frigo a riposo! E.. con la famosa sablée alle mandorle tostate come base a cui avevo accennato! :)
Speriamo bene -_-
@Pupina: ho inserito il link nel post, per consentire ai lettori di scegliere al versione bianca o nature
RispondiElimina@le pupille gustative: grazie cara
@fiOrdivanilla: sono impaziente qaunto te ....