La dolcezza che apre sorrisi e alimenta abbracci, è la chiave di volta che smuove armonia leggiadra e genera onde di luce, stemperando durezze e angoli ottusi.
La dolcezza naturale per antonomasia, quella del miele, liquido e ambrato, dai fili lucenti che ammalia e delizia, può anche plasmare sapori e scolpire morbidezze: le potenzialità delle marinature al miele, nuove piacevolezze da scoprire, per aromi e sapori ineffabili.
La dolcezza naturale per antonomasia, quella del miele, liquido e ambrato, dai fili lucenti che ammalia e delizia, può anche plasmare sapori e scolpire morbidezze: le potenzialità delle marinature al miele, nuove piacevolezze da scoprire, per aromi e sapori ineffabili.
Pollo al miele e limone
Ingredienti per 4 persone
1 petto di pollo a fettine sottili
1 grosso limone
2 cucchiai di miele millefiori
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino, mentaolio evo
sale, pepe
Preparazione. Preparare la marinata per la carne: porre in una ciotola il succo del limone e le scorzette di limone, il miele, lo spicchio d’aglio tritato, il peperoncino e un cucchiaio di menta tritata.
Ricavare delle striscioline dal petto di pollo e porle a marinare nell’emulsione. Coprire con pellicola e porre a riposare in frigo per 2 ore.
Scolare ila carne dalla marinata, poi rosolarla rapidamente con 2/3 cucchiai di olio per 6/8 minuti e regolare di sale e pepe.
Spolverare il pollo con abbondante menta e servire. [Tratto da Più Cucina]
----
News - Arrivano le miele-marinature
Corrado Assenza in Sicilia, Emanuele Scarello in Friuli. Maestro pasticcere il primo, cuoco con predilezione per la selvaggina il secondo. Lontani geograficamente e per formazione, hanno in comune - oltre la passione per il loro lavoro - la ricerca di nuovi sapori in cucina a partire da ingredienti noti, ma da loro usati in modo alternativo. L’elemento in questione è il miele (anzi, i mieli, poiché ciascuno ha caratteristiche e aromi ben distinti) usato per marinare pesci e carni con tecniche sperimentate a lungo per capire quale miele si sposasse meglio con i diversi prodotti, per quanto tempo a seconda della materia e della sua quantità.I risultati sono stati presentati durante l’ultima edizione di Identità Golose. (leggi l'articolo di E. Cozzella)
Marinare con dolcezza, per ottenere sfumature di gusto ineguagliabili.
lenny, sei finalista a squisito!!! bravissima!
RispondiEliminaLenny complimenti sei in finale!!! BRVISSIMA!!!!! Laura
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina@maricler e l'antro dell'alchimista: non l'avrei mai immaginato! Grazie per avermelo segnalato, non sapevo nulla
RispondiEliminaComplimenti mia cara Lenny! Un hip hip urrà tutto per te!
RispondiEliminaBella ricetta ma soprattutto, leggendo i commenti che ti hanno lasciato, mi aggiungo ai complimenti per la finale!
RispondiEliminaCiaooo,
Aiuolik
PS Questa ricetta mi sembra vada bene per la raccolta "mi piace un succo" che ho visto qua e là per i blog.
IO DIREI UNA SUPREME DI POLLO ....MAGIC
RispondiEliminaWWW.CHEFMARCO.SPLINDER.COM
ma quanto sara'buono!!!
RispondiEliminache chicca!!
baci
Che bel pollo! una ricetta molto delicata e ricercata!! bravissima davvero!
RispondiEliminabacioni
Uhh cosa leggo, in bocca l lupo per squisito.
RispondiEliminadaltronde se proponi piattini come questo è difficile non votarti:)
che bella questa ricetta cosi delicata e particolare e complimenti per la finale!!baci imma
RispondiEliminamhhmhhm, mi sa proprio di buono buonissimo, complimenti!
RispondiEliminaComplimenti anche per l'arrivo in finale!!!
Ho sempre marinato il pollo per dargli un po' di senso in più prima di cuocerlo ai ferri ma mai con il miele... Trovata geniale: te la rubo subito!...
RispondiEliminaImmagino che con questa marinatura la carne di pollo sarà diventata tenerissima, oltre che saporita e deliziosamente profumata!
RispondiEliminaMiele e limone, insolito ma mi intriga.
RispondiEliminaIn bocca al lupo per la finale :)
Mi aggiungo ai complimenti, brava!
RispondiEliminaComplimenti per il piazzamento in finale (che grande soddisfazione che dev'essere, sono felice per te!)... e anche per la bellissima idea di questa marinatura al miele!
RispondiEliminaE brava Lenny sei tra le finaliste di blog Cafè ed io ti ho già votata,meriti di vincere per cui mettiamocela tutta
RispondiEliminagrande Lenny in finale!!!!e ottima anche la ricetta
RispondiElimina@ tutti: grazie per gli “in bocca al lupo”, per me è un grande onore arrivare in finale, perchè so che questa è la volontà dei lettori che mi hanno votata
RispondiElimina@virò e camomilla: con la marinatura il pollo diventa più tenero ed in particolare assume un gusto più ricco e aromatico