2 gennaio 2008

Pastorizzazione delle uova

E' bene non utilizzare mai uova crude nei dolci e pastorizzarle come segue: gli albumi con la “Meringa svizzera” o con la “Meringa italiana“ ed i tuorli con la “Pate à bombe” (base per semifreddi) o con la tecnica della “Crema inglese” (per i tiramisù).

Le uova lavorate secondo il procedimento delle Meringhe e con la tecnica della Pate à bombe, possono essere preparati in anticipo e conservati in frigo per qualche giorno.

Pastorizzare gli albumi

Meringa svizzera: montare gli albumi in una casseruola a bagnomaria con lo zucchero (secondo le dosi della ricetta) sino a che abbia raggiunto i 60° o per i primi 5’ e successivamente, dopo averli allontanati dai fornelli, continuare a montarli a neve ferma

Meringa italiana: Fare cuocere acqua e zucchero (secondo le dosi della ricetta) in una casseruola fino alla temperatura di 121° (sciroppo), spennellando di tanto in tanto con un pennellino inumidito nell'acqua, per rimuovere gli schizzi laterali che potrebbero cristallizzare.
Nel frattempo cominciare (iniziare quando lo sciroppo e' intorno ai 110°) a montare gli albumi (rigorosamente senza tracce di tuorlo ed in un recipiente perfettamente sgrassato) con una parte del totale di zucchero della ricetta (per dare stabilità alla meringa): albumi e sciroppo dovrebbero essere pronti contemporaneamente.Versare a filo lo sciroppo sugli albumi continuando a montare ad alta velocità.
Terminato lo sciroppo, continuare a montare, a velocità media, finché il composto non è ben stabile (o non è raffreddato).


Pastorizzare i tuorli

Crema inglese
(per i tiramisù). Lavorare i tuorli con lo zucchero a bagnomaria "portandolo alla rosa" (85°), cioè fino a quando il composto non vela il cucchiaio ("alla rosa" perchè soffiandovi sopra  si formano come dei "petali di rosa" che si aprono in direzione opposta al soffio) e diventa gonfio e spumoso.
Quindi trasferire il composto in una ciotola fredda.

Pate à bombe (base per semifreddi). Riscaldare una soluzione di acqua e zucchero (come da ricetta), portandola ad ebollizione e proseguendo per altri 10’ fino ad ottenere uno sciroppo (120°).
Successivamente versare a filo sui tuorli che stanno montando e portare il composto a raffreddamento continuando a montare.
.....................

Provati da lei e da lei.

.....................

4 commenti:

  1. Molto interessante, cercavo proprio un articolo come questo!!!
    Ti posso citare nel mio blog? inserendo chiaramente il link al tuo blog!
    Vera

    RispondiElimina
  2. Certo che sì: fammi sapere quando mi citi :D

    RispondiElimina
  3. Articolo molto chiaro, io faccio sempre la pastorizzazione, posso citarti anch'io nel blog che sto cercando di far crescere? Grazie.

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO