18 ottobre 2007

Tagliatelle verdi innevate

In queste uggiose giornate autunnali desideravo un piatto corroborante e colorato, così mi sono messa all'opera e sono venute fuori le tagliatelle verdi


che ho colorato con un po' di rosso (pomodoro) e poiché desideravo aggiungere ancora altri colori, ma non sapevo decidere quale, ho poi optato per il bianco (ricotta) che è la somma di tutti i colori! Ecco la risultante di miei vaneggiamenti cromatici!



Chiedo scusa per la qualità della foto, ma al cospetto di questo piatto, la fotocamera si è prima "raggelata" e poi scaricata!

Tagliatelle verdi innevateIngredienti x 6
500 g semola grano duro
2 uova
200 g spinaci lessati, strizzati e frullati,
sale
Condimento
Sugo di pomodoro fresco
200 g circa ricotta

Preparazione
Tagliatelle verdi
Versare la farina a fontana su una spianatoia, versare al centro le uova, gli spinaci frullati e un pizzico di sale. Lavorare bene gli ingredienti fino ad avere un impasto sodo e lucido. Infarinare la spianatoia e con l'aiuto di un matterello tirare la pasta in una sfoglia sottile. Arrotolare la sfoglia su se stessa per poi tagliarla con un coltello, in strisce della stessa larghezza. Disporre le tagliatelle così ottenute, su di un canovaccio infarinato e lasciare asciugare.
Portare l'acqua salata ad ebollizione e tuffarvi le tagliatelle. Non appena queste salgono a galla, scolarle, condirle con un po’ di sugo di pomodoro e disporle nei piatti. Infine guarnire con abbondante ricotta in purezza.

9 commenti:

  1. Peccato per la foto, le tagliatelle sono sicuramente buonissime. Comunque la foto venuta male sarà un'ottima scusa per rifarle :-)
    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  2. piacere di conoscerti e grazie per i complimenti... piano piano migliorerò ed aggiungerò altre ricette!
    Complimenti anche a te,appena avrò tempo curioserò tra le tue ricette! Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. aiuolik - E' proprio vero. sono da rifare, anche variando il condimento.

    sere - Benvenuta, il piacere è mio ed è bello che tu voglia migliorarti, ma secondo il mio modesto parere, torno a ribadire che sei già molto brava.

    RispondiElimina
  4. wow..le tagliatelle verdi..e che piatto patriottico!!
    Brava lenny!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Lenny, piacere di conoscerti! Mi sa che le tue tagliatelle sono davvero buone visto che l'abbinamento spinaci-ricotta è uno dei più buoni! Quindi sei tu l'autrice del delizioso zuccotto che sta sul blog di Francesca? Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Ma la tua cucina mi piace tanto perchè mi sa proprio di casa, di buono

    RispondiElimina
  7. elisa - Sono contenta che tu abbia apprezzato i colori di questo piatto.

    marika - Anch'io, come molti amol'abbinamento spinaci-ricotta.
    Ebbene sì Marika: siamo "colleghe" di rubrica su francescaV!

    coco - E già: i piatti classici ogni tanto si fanno rivisitare proprio per la loro bontà

    RispondiElimina
  8. Sono buonissime condite con gorgonzola e noci (gorgonzola fatto sciogliere cn una confezione di panna da cucina a fuoco bassissimo ) oppure se non piace il gorgonzola con fontina, taleggio ecc... condirle bene nella padella dove si è fatto sciogliere i formaggi e terminare con una bella grattata di parmigiano e noci sbriciolate grossolanamente :D Ciao e buona pasqua...Anna da Fano

    RispondiElimina
  9. Mi piace l'idea del gorgonzola che sciolgo di solito con un po' di latte (per contentere i "danni" da colesterolo) ed il tocco finale delle noci :)
    Grazie e Buona Pasqua a te e alla tua famiglia :)

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO