10 settembre 2013

Torta con semolino e fichi all’olio d’oliva

Settembre è esploso con un caldo inatteso al quale ci eravamo disabituati, regalandoci illusori scorci d’estate: un buon pretesto per ripopolare le spiagge nei fine settimana e indugiare con nonchalance nei giardini semi abbandonati …
E se il sole occhieggia tra le foglie del pergolato, è il momento giusto per gustare una torta rustica con fichi, semolino e olio d’oliva.

Torta con semolino e fichi all’olio d’oliva

Non avrei mai pensato che i dolci con l’olio mi potessero attrarre così tanto, considerando che fino a qualche anno fa, anche solo l’idea di assaggiarli, era per me una forzatura e invece ho scoperto che il segreto sta nello sceglierne uno non invasivo e fruttato.
Scoprire poi che con questo fantastico ingrediente, l’oro del sud, si possono ottenere delle basi di pasticceria, del tutto simili per caratteristiche a quelle che tradizionalmente richiedono il burro, è entusiasmante e così mi sono lasciata prendere la mano: con il “metodo Montersino” (cioè incorporando l’olio ai tuorli, in modo da ottenere un “composto cremoso” che negli impasti “funziona come il burro”) ho provato i biscotti, il crumble e la frolla .....
A questo punto mi affascinava l’idea di provare una “massa montata” che ho messo a dura prova, chiedendole di “reggere in cottura” il peso dei fichi, a guarnizione della torta: la prova è stata ampiamente superata dal punto di vista tecnico ed all’assaggio, il dolce risulta morbido e soffice, grazie all’ingrediente dorato, ma anche al semolino che in cottura si imbeve magnificamente del succo dei fichi.

L’idea iniziale era di usare la farina integrale macinata a pietra e lo zucchero di canna, ma la dieta che sto seguendo, ancora non me lo consente: provatela così, sono certa che questi due ingredienti ne esaltano l’indole rustica.


Torta con semolino e fichi all’olio d’oliva

Ingredienti

2 tuorli codice 0
12 g acqua
40 g olio evo delicato
+
2 albumi codice 0
150 g farina 00
75 semolino
80 g zucchero semolato
2 cucchiaini lievito
50 g latte
scorza di limone bio
1 pizzico sale

170 g + 150 g fichi freschi

Occorrente: stampo Ø cm 18
                                                                                                                          
Preparazione
Lavare i fichi, scegliere quelli che serviranno per la guarnizione (nel mio caso circa 150 g), dividerli in due (provandoli nello stampo per essere sicuri che bastino) e metterli da parte. Eliminare la pelle dei restanti (nel mio caso circa 170 g) e dividerli in pezzi grossolani (questi andranno all’interno della torta).

Nel bicchiere del minipimer versare i tuorli e l’acqua, e cominciare a frullarli con il frullatore ad immersione (io ho cominciato con la frusta e quando il composto è andato via via aumentando di volume, sono passata al frullatore ad immersione), versando l’olio extravergine di oliva a filo, finché “la maionese” non diventa chiara e soda (basterà qualche minuto, ma se dovesse restare fluida, non ha importanza). [Metodo Montersino]


Trasferire il composto nella planetaria e montare con lo zucchero, unendo la farina setacciata con il lievito, il semolino, il sale, la scorza di limone grattugiata ed il latte. A questo punto, con una spatola incorporare con movimenti delicati e rotatori, gli albumi montati a neve ed infine i fichi a pezzetti.

Versare la massa in uno stampo imburrato ed infarinato, disporvi armoniosamente in superficie i fichi divisi a metà ed infornare a 200°C per 30’ circa.

Torta con semolino e fichi all’olio d’oliva


Tribù Golosa - Ricette di cucina, community, libri di cucina e libri
di ricette personalizzati

35 commenti:

  1. bellissima, la prova appena trovo dei fichi decenti al mercato !

    RispondiElimina
  2. Complimenti! Una torta sofficissima e davvero invitante!! Camilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di una bontà rustica e piacevolissima :)

      Elimina
  3. Stupenda!!!!Mi hai dato il via.....lo spunto per una torta magnifica con i fichi che mi hanno appena regalato!!!!!!bellissima la tua torta....

    RispondiElimina
  4. Semolino e fichi freschi...mi intriga parecchio.
    Grazie per la condivisione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci pensavo da un po' ed è risultata buona per come la immaginavo ...

      Elimina
  5. Soffice, con tanta frutta e profumo di limone, la mia torta ideale!
    io ho iniziato a usare l'olio nelle torte per un problema di salute in famiglia e mi sono presto innamorata di questa soluzione perché l'olio è sempre in dispensa mentre il burro di tanto in tanto mi dimentico di comprarlo :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, usando il burro occorre sempre far attenzione che le scorte non diminuiscano, mentre con l'olio non si corre questo rischio ed inoltre, nel secondo caso, i vantaggi per la salute sono tantissimi ...

      Elimina
  6. Delle foto splendide, con quel raggio di sole che le rende preziose! Sai, con le intolleranze usare l'olio è diventato quasi d'obbligo, in certi casi.. e ti dirò, l'ho scoperto come qualcosa di fantastico nei dolci. Questa torta ne è il chiaro esempio. Non solo sofficissima ma anche con semolino e fichi! Mitica!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto sta nel trovarne uno delicato che non "aggredisca" il palato!

      Elimina
  7. che buona...che foto splendide...

    RispondiElimina
  8. bellissima la torta con i fichi che adoro e poi interessante ils emolino.le foto che dire la prima sognante!!!!ora mi vado a leggere lintervista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era da tanto che volevo provare un dolce con il semolino e l'ho trovato molto morbido e soffice (anche se non so se è tutto merito di quest'ultimo o anche del succo che i fichi rilasciano in cottura)

      Elimina
  9. Ormai è da un anno che l'olio è la mia scelta obbligata per i dolci, vistala mia intolleranza al lattosio. Proverò sicuramente a rifare la tua ricetta...adoro i fichi!

    RispondiElimina
  10. Stupenda...questa torta è da provare subito visto che mia suocera mi ha portato un canestro di fichi e adoro fare i dolci con l'olio d'oliva soprattutto quelli per la colazione. sono molto più sani.
    bellissimo blog
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  11. un'altra delle tue delizie--semolino e fichi, che bontà!

    RispondiElimina
  12. allora è da provare subito, le foto parlano da sole :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che le foto rendano l'idea :)

      Elimina
  13. Un utilizzo del semolino che ci piace moltissimo!
    semplice e soffice!
    un bacione

    RispondiElimina
  14. adoro il semolino e i dolci con l'olio, davanti ai fichi svengo proprio, quindi mi hai regalato una bellissima ricetta!Le foto parlano di un giardino inglese dell'800, irresistibile. Prendiamo un caffè con Jane Austen e una fetta di questa delizia? un bacio grande tesor. mony***

    RispondiElimina
  15. Ed alla fine è venuta bellissima, lo sapevo! :-D Per il sapore sono certa che sia ottima, si vede! Questi sono i dolci che amo di più :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io di recente apprezzo le torte molto le torte da credenza :)

      Elimina
  16. Grazie per il consiglio. E 'incredibile che ci sia tali opzioni e libero sviluppo! Ci si chiede come si possa rimanere sul Web un sacco di siti e traballante fatto male.

    RispondiElimina
  17. New Diet Taps into Revolutionary Plan to Help Dieters LOSE 20 Pounds within Only 21 Days!

    RispondiElimina
  18. eToro is the best forex trading platform for rookie and full-time traders.

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO