13 dicembre 2007

Pacchetti di riso

Aspettando Natale 2007
Si è aperta come ogni anno la corsa ai regali, la caccia affannosa a quello introvabile, originale, ricercato: tutto in una maratona estenuante e vorticosa che fa perdere di vista l'essenza del gesto.
Il regalo non è materia: è idea (studio della persona che lo deve ricevere), è sentimento (è solo per affetto che si dà), è gioia (gioia di anticipazione per chi lo dona, gioia d'aspettativa per chi lo riceve).
Tutto in uno scambio reciproco di pensieri coltivati in segreto, accarezzati in silenzio e immaginati nel cuore che prescindono dal bene stesso: siamo nel regno della fantasia e dei simboli, quindi anche in quello culinario.
Allora diciamo "Auguri" con una pietanza e relativa sorpresa.





Con questo primo-pacchetto partecipo all'iniziativa "Aspettando Natale 2007" di francescav.

Pacchetti di riso
Ingredienti x 4
250 g riso
2 tuorli
70 g parmigiano grattugiato
1 dl brodo
Cipolla
vino
5 cucchiai di piselli
1 bustina zafferano
50 g radicchio trevisano
1 cucchiaio vino bianco
100 ml besciamella
salsa di pomodoro
olio evo
sale
4 foglie di porro


Occorrente Stampi d'acciaio quadrati

Preparazione
Far rosolare la cipolla nell'olio e unire il riso, i piselli, salare, versare il vino e far evaporare. Quindi cominciare ad aggiungere il brodo bollente. Portare il riso a 3/4 di cottura, ritirarlo dal fuoco e aggiungere i tuorli ed il parmigiano (lo zafferano: io non l'ho utilizzato in quanto mi sono accorta all'ultimo momento di averlo terminato). Trasferirlo in un piatto ed allargarlo sullo stesso per evitare che scuocia e per raffreddarlo. Intanto mondare il radicchio e, dopo averlo regolato di sale, farlo andare in una pentolina con l'olio, sfumando con il vino bianco. A cottura ultimata amalgamarlo con la besciamella. Disporre in una teglia gli stampini precedentemente unti e riempirli con il riso, creando una cavità centrale nella quale collocare il composto di radicchio. Completare con il riso restante e passare in forno a 160° per circa 10'. Successivamente, prelevare i timballini dal forno, rovesciarli sui piatti di portata, infiocchettare con le foglie di porro sbollentate e contornare con qualche cucchiaio di salsa di pomodoro.


- Foto serale post-degustazione, con sorpresa svelata -

24 commenti:

  1. Invidio chi riceverà questi tuoi pacchetti-sorpresa (mi pare di capire che ne hai altri in programma)!

    RispondiElimina
  2. Un post meraviglioso, che esprime pari-pari quello che penso e credo che un dono come questo sia il più ambito e prezioso, in assoluto. Complimenti per la foto, è venuta benissimo!
    fiordisale

    RispondiElimina
  3. Auguri per santa Lucia!!! :)
    E davvero super golosi e originali i tuoi pacchetti di riso!
    brava Lenny!
    sandra

    RispondiElimina
  4. idea fenomenale, complimenti cara Lenny, creare un dono da portare in tavola e mangiare con gli altri mi ha molto colpita.

    Francesca

    RispondiElimina
  5. Wow,sono elegantissimi questi pacchetti, immagino lo stupore di chi se li è visti servire!

    RispondiElimina
  6. Questo si che è spirito Natalizio!
    Ma è tanto difficile percepire l'amore che traspare dai menù che mani amorose preparano per il solo gusto di dare amore?
    Marika

    RispondiElimina
  7. Ma tu sei mitica Lenny che bella idea ti è venuta complimenti

    RispondiElimina
  8. elisabetta- molto perspicace ...

    fiordisale - è la prima foto degna di nota che riesco a scattare: evviva

    sandra - buon Santa Lucia a te e a tutte

    francesca - in realtà non è una mia creazione, ma una ricetta segnalatami da un'amica che io ho modificato

    cookie - Sono semplici da realizzare

    cannelle - ... e non deludono all'assaggio

    marika - le pietanze si gustano anche con la mente e con il cuore

    coco - mi ripeto: non è una mia idea, ma il lavoro e gli adattamenti mi appartengono

    RispondiElimina
  9. Bellissimi!!! Lenny, ne sai sempre una in più! Sono bellissimi, complimenti!
    Dei regali a me piace la sorpresa, ovvero non sapere che cosa c'è dentro sinchè non l'ho aperto, ma se nella mia tavola trovassi un pacchettino come quello ne sarei super felice!

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  10. Bellissimo da vedere...dev'essere uno spettacolo anche da gustare!
    ti rubo l'idea!!!
    Smack

    RispondiElimina
  11. Troooooooooopo avanti Lenny!!! ;-)))

    RispondiElimina
  12. ma sembra proprio un regalino..troppo bello!!!Gli altri ce li mostrerai? Aspetto..
    Baci

    RispondiElimina
  13. Mi piace molto quello che hai scritto sul concetto di regalo. E la tua ricetta e' davvero deliziosa.

    RispondiElimina
  14. Che parole bellissime per spiegare cosa dovrebbe essere sul serio un dono e poi che bel dono culinario che ci hai regalato!! Veramente applausi!!

    RispondiElimina
  15. Come al solio molto bello.
    E se hai tempo ... passa da me :-)

    RispondiElimina
  16. Bellissima idea per la presentazione del risotto di Natale! E se poi il contenuto del pacchetto è radicchio trevigiano ... cosa sono esattamente i contenitori di acciaio che hai usato? A me sembra di non averne mai visti in giro... :-(

    RispondiElimina
  17. Ogni volta che passo da te rimango a bocca aperta! Un bellissimo dono culinario!
    Però ora spiegami come si riesce a far passare le foglie di porro sotto al pacchetto senza far crollare tutto! Bravissima! Un abbraccio, Alex

    RispondiElimina
  18. Alex, penso che si il nastrino si metta e faccio quando il riso e' all'interno della formina

    RispondiElimina
  19. aiolik - Chissà che Uncle pigor non ti faccia una sorpresa di questo genere

    sere - Ruba pure e poi documenta

    lory - Troppo gentile

    elisa - A tempo debito

    simona - Grazie

    adrenalina - gentilissima

    thefoodtraveller - Ho ammirato estasiata ed ho inserito il tuo link, nel mio post relativo alla mousse

    thenosycook - Si tratta di taglia pasta o coppa pasta di forma quadrata

    RispondiElimina
  20. alex e mari - Quando li ho tolti dal forno, li ho sformati su di un piatto e ho passato le foglie di porro.
    Successivamente, con l'aiuto di un altro piatto li ho capovolti ed ho annodato le foglie.
    Nella ricetta originale, dopo il nodo vi era il fiocchetto, ma io non ci sono riuscita, perchè le foglie non erano abbastanza "al dente".

    Ritengo che il suggerimento di Francesco renda tutto più semplice, ma la sbollentatura delle foglie dovrà essere velocissima, in quanto in forno si ammorbidiranno ulteriormente.

    RispondiElimina
  21. Raffinatissima presentazione, davvero conquista l'ospiste! brava, brava, brava, sono a bocca aperta (anche perchè ho fame, s'intende!:-))

    Ciao,
    Grazia

    RispondiElimina
  22. bello e soprattutto originale. adatto al pranzo di natale. un pacchetto in più sotto l'albero e sopra il piatto!

    RispondiElimina
  23. Grazie al vostro sito ho appena appendre diverse cose. Continua così!

    voyance gratuite par mail rapide

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO