26 ottobre 2011

Insalata di cavolfiore con maionese di carote

In cucina mi porto dietro oltre alla lentezza, una certa frivolezza di fondo che mi induce a volte a comporre i piatti seguendo l’assonanza o il contrasto di colori degli ingredienti che ho a disposizione.
Consideravo il tutto alquanto risibile, ma da quando ho scoperto (qui) che ad ogni colore corrispondono dei fitochimici diversi che svolgono funzioni benefiche per l’organismo, assecondo tale mania con disinvoltura e, stando così le cose, potevo non abbinare un cavolfiore fashion ad uno albino?

Insalata di cavolfiore con maionese di carote

L’idea è banale: una comune insalata di cavolfiore cotto a vapore, appena aromatizzata con il limone per neutralizzare i miasmi che sprigiona in cottura ed infine una maionese vegetale a nappare il tutto.
E' un piatto semplice e leggero che esprime un tripudio cromatico d'impatto emotivo e, anche se a livello gustativo la differenza tra i due cavoli è pressoché impercettibile al palato, ciò che dà carattere al tutto è senza dubbio la maionese di carote che promette un margine di utilizzo alquanto ampio, del tutto simile (o quasi) alla sorella più nota.
Il concetto della maionese vegetale è di sostituire l'uovo con una purea di verdure a scelta (nel mio caso carote, per l'appunto), emulsionando con l'olio evo ed eventualmente con poco latte o brodo e la cosa sorprendente è che utilizzata sulle varie preparazioni, dà un tocco in più davvero stuzzicante ...

Insalata di cavolfiore con maionese di carote

Ingredienti

Insalata
1/2 cavolfiore viola, 1/2 cavolfiore bianco
noci, limone bio
olio evo, sale

Maionese di carote
3 carote
sale, olio evo
1 cucchiaino aceto bianco

Preparazione.
Dividere le cimette dei cavolfiore, lavarle e cuocerle a vapore separatamente, collocando nelle pentole con l'acqua una scorza di limone che in cottura conferirà un legerissimo aroma (i due cavolfiore dovranno essere croccanti, ma avranno tempi di cottura diversi, infatti quello viola impiegherà di più).
Cuocere a vapore le carote (o lessarle se si preferisce) e frullarle con il sale e l'aceto, quindi unire a filo l'olio fino alla consistenza desiderata [La maionese è ispirata alle maionesi che Oldani propone per La cucina italiana].
Unire ai due cavolfiore (preferibilmente tiepidi) i gherigli di noce, decorare con zeste di limone e servire con la maionese.


Altra ricetta bicolore
Cake variegato ai due cavoli

Altre maionesi
Maionese di tofu
---------

Nota: il cavolfiore viola appartiene all'ecotipo del violetto di Sicilia e pare abbia un'alta concentrazione di antociani, fitochimici con proprietà antitumorali: ulteriori info qui e qui.

---------

31 commenti:

  1. Un cavolfiore fashion ed una maionese che mai avrei immaginato rendono un piatto sulla carta semplice un ricercato rimando di gusti. Tra l'altro pensavo che la julienne di limone è perfetta per la stessa maionese compensando l'impronta grassa dell'olio. Ogni volta che guardo un tuo piatto come questo...casco dalla sedia perchè è solo tu riesci a fare magie con poco o nulla :)
    Ti ci vedo a dire:"ma in fondo non è nulla di che..." con la solita modestia :P ehehehehe
    ed invece qui si resta a bocca aperta per un cavolo ed una carota...dimmi tu se non è un piccolo miracolo questo...

    RispondiElimina
  2. saranno "solo" abbinamenti di colore...ma per me questo piatto è una meraviglia. Adoro il cavolo in tutte le sue forme (per cui forse sono un pò di parte) ma mi piace vederli assieme su questo piatto, che prendono dignità grazie alla julienne di limone e sono pronti ad accompagnarsi alla (se posso dire: magnifica idea!!) maionese di carote che li attende sullo sfondo. Complimentissimi, con un "ninte" hai composto un piatto con i fiocchi!

    RispondiElimina
  3. Sarà anche un idea banale ma è un piatto bellissimo che sicuramente invita a sedersi a tavola

    RispondiElimina
  4. Io mi prendo subito la ricetta della maionese di carote, sublime nella sua semplicità. Merci

    RispondiElimina
  5. Un piatto davvero molto bello!!! Semplice ma di grandissimo effetto e quella maionese colorata è una vera novità per me...mai assaggiata e da provare subito!! Un bacio e buona giornata...

    RispondiElimina
  6. certo che il cavolfiore viola dona un tocco di classe... e l'accostamento con le carote è delicatissimo

    RispondiElimina
  7. Nella sua semplicità, questo piatto è perfetto. E la maionese di carote, dopo quella di tofu....geniale!

    RispondiElimina
  8. Non sai quanto vorrei riuscire a trovare una di queste chicche, tipo cavolfiore o patate viola, zucchine gialle e via discorrendo... trovo che alternando i colori anche i piatti più semplici (e salutari) facciano una bellissima impressione. Questo accostamento di colori mi piace proprio tanto...

    RispondiElimina
  9. Ecco vedi, io che odio la maionese classisa ho trovato quella per me :-) grazie! e poi adoro le carote per non parlare dei cavoli

    RispondiElimina
  10. Trovo che l'idea non sia affatto banale!Adoro i cavolfiori ma non ho mai idee su come cucinarli in modo diverso dalla versione bollita (che io amo!), quindi questo tocco di colore dato dalla maio alle carote (geniale!) è perfetto!Smack

    RispondiElimina
  11. Un piatto salutare, innovativo per la maionese alternativa e appagante per la vista grazie ai colori meravigliosi! Un bacione

    RispondiElimina
  12. oltre ad essere un piatto piú che salutare porta dei bellissimi colori a tavola!!!

    RispondiElimina
  13. Ma perché a me il cavolfiore viola mi diventa bianco in cottura???
    COmunque sei una maga!

    RispondiElimina
  14. di sicuro questo bel colore fa bene anche al cuore oltre che al fisico.ma è soprattutto la maionese di carote ad intrigarmi assai!

    RispondiElimina
  15. Ma quale banale, a me piace troppo sia l'idea che il risultato finale! La maionese di carote è fantastica... un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Un piatto che oltre ad essere chic e super...non ho ancora trovato il cavolfiore viola, mi piace e lo uso spesso. Non ho parole per la maionese...ciao.

    RispondiElimina
  17. un accostamento meraviglioso di colori!!! bravissima! ;)

    RispondiElimina
  18. mi piace moltissimo questa idea!!! Sia per la trovata dei colori sia per l'insalata in sè: è stupenda! E originale la maionese di carote, il tocco in più :)

    RispondiElimina
  19. già il contrasto dei colori m'intriga!con sta cremina di carote poi

    RispondiElimina
  20. che bei colori!! In questo periodo in effetti non so più come cucinare il cavolfiore... dopo la seconda volta son già stufa e l'inverno è ancora lungo... quindi grazie dell'idea :))

    RispondiElimina
  21. Posso dirti che i cavolfiori non mi interessano, ma la maionese di carote mi incuriosisce assai :)

    E.

    RispondiElimina
  22. @tutti: anche per me la vera novità di questa ricetta è la maionese: credevo avesse il sapore di una crema di verdure ed invece mi sbagliavo, perché la quantità di olio che richiede perché divenga liscia e setosa e quella punta di aceto, la rende davvero una "maionese vegetale".
    Il concetto è di sostituire l'uovo con una purea di verdure, emulsionando con l'olio evo ed eventualmente con poco latte o brodo ...
    Nell'ultimo num. de La cucina italiana, Oldani ne propone una serie interessante con la zucca, il sedano rapa, le castagne, l'avocado, i broccoli ....

    @Gambetto: sì, sì, le zeste di limone rinfrescano il tutto e rendono più armoniosa l'insalata.
    E' vero che "ma in fondo non è nulla di che..." e non è modestia: l'insalata di cavolfiore a vapore la preparo spessissimo, perché mi piace gustare le verdure nature e perché è velocissima da preparare.
    A questo schema ho semplicimentato applicato l'idea della maionese vegetale che ho letto su La cucina italiana ...

    @fantasie: ho letto che deriva da uan serie di incroci, quindi presumo che ne esistano diverse qualità ...

    @Max: questo lo ha acquistato mia sorella a RC e per la verità non mi è arrivato in perfetta forma ...

    RispondiElimina
  23. semplicemente..... perfetto! un'armonia di sapori, colori... insomma una gioia per tutti i sensi!

    RispondiElimina
  24. Credo che su questa maionese sia stato detto già tutto,bisogna solo provarla ;-) Hai ragione questo "banale" accoppiamento di colori ha un effetto ottico davvero molto bello!

    RispondiElimina
  25. Che bei colori che ha questa ricetta! La maionese di carote poi è un autentica novità per me ma mi piacerebbe molto provarla!

    RispondiElimina
  26. Fashion non lo dirò mai, meraviglioso si

    RispondiElimina
  27. @tutti: grazie :D

    @Rita & Mimmo: è un piacere leggerti :D

    RispondiElimina
  28. Per dirla tutta, ero un po' scettica a riguardo della "maionese" che consideravo alla stregua di una crema di verdure e invece devo dire che dà un tocco gustoso e avvolgente, da "maionese original" che caratterizza con armonia l'insalata ...

    RispondiElimina
  29. Un grande complimenti per un grande soggetto e un grande blog !!!

    Consultation voyance gratuite

    RispondiElimina
  30. I think, and it feels through all the articles, that you have mastered your subject from end to end.

    voyance gratuite par mail rapide

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO