Volteggiavo intorno a questa torta da circa un paio d’anni come una falena ammaliata, desistendo ogni volta, al solo prefigurandomi il veto dei miei familiari che come una pesante condanna, l’avrebbero giudicata “troppo calorica”.
Questa volta però, giustificata da una buona causa* e spinta dalla necessità di dover trovare un giusto impiego ad un discreto quantitativo di noci ricevuto in regalo, non mi sono lasciata influenzare e sono passata all’azione.
Il giudizio dei degustatori è stato quello che immaginavo, ma all’unanimità hanno riconosciuto come irresistibili le tre diverse consistenze che questa torta svela al palato: un guscio croccante e delicatamente dolce culla un ripieno ricco e burroso, gradevolmente grumoso, fino ad arrivare alla voluttuosa e vellutata glassa di cioccolato, di una dolcezza avvolgente (non per nulla è la stessa glassa della sacher!) che fa capitolare irrimediabilmente.
Torta di noci e cioccolato
Ingredienti x stampo diam. cm 20 (con bordo alto cm 4)
Pasta frolla
125 g burro
250 g farina 00
25 g zucchero
1 uovo codice 0
Farcia
125 g zucchero
125 g burro
2 uova codice 0
125 g noci tritate grossolanamente
50 g farina 00
Glassa
80 g cioccolato fondente al 70%
65 ml acqua
80 g zucchero
Preparazione. Per la preparazione della p. frolla v. qui
Farcia. Mescolare lo zucchero, il burro ammorbidito, le uova sbattute, la farina, le noci tritate e versare il composto sul guscio di frolla.
Infornare a 210° per 25’.
* Glassa. Bollire zucchero e acqua per alcuni minuti e, dopo aver spento, aggiungervi il cioccolato spezzettato. Rimestare energicamente con una frusta per eliminare eventuali grumi. La glassa dovrebbe essere fluida e liscia.
Collocare la torta su una gratella (al di sotto della quale è posto un foglio di carta da forno, per raccogliere il cioccolato) e [il trucco] spennellarla lievemente con il cioccolato fuso, per sigillare eventuali buchetti della superficie che potrebbero lasciar scivolare la glassa.
A questo punto, riversare sulla torta la glassa (nel mio caso, la torta aveva i bordi più alti e quindi un maggior quantitativo di glassa è servito per pareggiare la base. Inoltre per ricoprire uniformemente i bordi irregolari, mi sono aiutata facendo colare meglio il cioccolato sui fianchi, grazie ad un pennello intinto nella glassa). Infine decorare con gherigli di noci.
* Perfetta anche con questa glassa meno dolce (Cioccolato fondente 50 g, Cioccolato al latte 50 g e Panna 50 ml): sciogliere a bagnomaria i due cioccolati con la panna liquida ed il burro. Allontanare dal fuoco e glassare la torta.
* Una torta così buona e opulenta, non poteva non partecipare al contest La torta della bontà di Genny-Al cibo commestibile in collaborazione con Loison per l’Angolo della bontà, un’iniziativa pensata da Albertone e finalizzata alla raccolta di fondi per l’associazione La vita è un dono che ha l'intento di sostenere la ricerca per la cura dell’alcidemia propionica.
Ecco...dopo la torta ricca al cioccolato e frutta secca mi ci voleva proprio una preparazione altrettanto golosa per dimeticarla!
RispondiEliminaStupenda! Si può dire, semplicemente stupenda :))
L'ho già segnata...non dico altro!
Buonissima giornata e buon we!
@Gambetto: mentre la preparavo, felice di poterlo fare, pensavo che sarebbe interessante sostiuire le noci con le noccioloe o le mandorle o i pistacchi o prepararla ogni volta con frutta diversa ....
RispondiEliminaCerto che con i pistacchi anche...mhmm...Milena non si fa così però!!! ahahahahaha
RispondiEliminaTi faccio sapere, credimi :P
Non potrei resistere é troppo buona, bella, conistente, carica di ogni bene per chi la riceve e direi che questa volta non me la faccio scappare neanch'io...bravissima lenny per la foto e per la meraviglia di gusto che ci regali!!!!
RispondiEliminaun sereno fine settimana ed un grande abbraccio :)
@Gambetto: :)
RispondiElimina@Mariluna: la foto purtroppo non rende molto, perchè non c'era sole .....
@Ciboulette: la trovo un'ottima scusa ...
Per dimezzare le calorie l'ho portata al lavoro e i colleghi ancora ringraziano ....
Come dico sempre in questi casi, se vostri congiunti trovano certe preparazioni troppo ricche, passate all'ala, che in casa mia le calorie non si sono mai contate!!!
RispondiEliminaOddio..sto ingrassando solo a vederla...deve essere deliziosa! Complimenti
RispondiEliminaCiao! generalmente non amiamo le torte di cioccolato, ma questa ci intriga moltissimo per queste tre particolari consistenze e il gusto delle noci che dò quella nota amarognola!
RispondiEliminaSplendida anche la forma!
un bacione e complimenti!!
buongiorno milena
RispondiEliminapresentazione "sciccosissima", sento il profumo sin qui :-) .
abbiamo optato entrambe per chiudere la settimana in dolcezza!
buon week-end!
ciao
b
Una nuova versione, piu' elegant, della classica torta noci e cioccolato..bravissima, la salvo!
RispondiElimina@tutti: ho letto questa ricetta su una vecchia rivista di mia madre e a primo acchito ho trovato intrigante e festoso il connubio noci e cioccolato, poi confermato all'assaggio
RispondiEliminama ci vuoi maleeeeeeee!!!sono le dieci e mezzo di mattina e con 'sto capolavoro davanti mi hai fatto venire una voglia....eppoi che carino lo stampo a fiore!mi piace moltissimo!!!
RispondiEliminaSono rimasta di stucco guardando la prima fotografia (sarà che ho il terrore di dover glassare qualunque cosa?)!
RispondiEliminaConcordo, noci e cioccolato sono una gran bella coppia, ben fatto!
Un abbraccio,
wenny
Noci e cioccolato...ohi ohi, ma qui ci vuoi prendere per la gola eh!! Me la farei fori in du minuti esatti!
RispondiEliminacara Milena una vera meraviglia... le foto parlano da sole... un bacio
RispondiEliminavale la pena fare un po' di dieta per gustarsi una fetta di questa torta magnifica!!! noci e cioccolato! e pure la glassa...bellissima e golosissima!
RispondiEliminaO mamma mia... sto letteralmente sbavando!! Io questa me la salvo!!! troppo buona!! Smackk e buon 1° maggio cara! .-)
RispondiEliminaChe meraviglia questa torta, mio suocero ne fa una simile e ne vado matta! un bacione e buon weekend!
RispondiEliminaNoci e cioccolato?
RispondiEliminaTe possino...! Adesso mi tocca farla!
E' davvero una torta meravigliosa. Le diete possono aspettare, per poter gustare e godere di questa fantastico dolce !!! E poi avevo giusto giusto bisogno di indicazioni per una glassa al cioccolato diversa da quella che faccio !!! C'è sempre da imparare da te. Grazie per la bellissima ricetta. Manu
RispondiEliminanoci, glassa, frolla?? da svenimento, adoro tutto. complimenti per la glassatura che ti è venuta perfetta e molta invidia per lo stampo!
RispondiEliminaCiao, e piacere di conoscerti, mi sono iscritta ora come tua sostenitrice, così non mi perdo le tue delizie, come questa crostata, che farò sicuramente prestissimo! Un bacio
RispondiEliminaMi sembra assolutamente goduriosa e perfetta. Una torta al cioccolato piuttosto elegante (il chè non è spesso associabile) ed allo stesso tempo dolce e consistente. Bellissima persino da guardare... magari in attesa di un assaggio! Insomma squisita. Deborah
RispondiEliminameravigliosa!anche da fare e rifare con frutta secca sempre diversa...segnata! :)
RispondiEliminaLa torta deve fare un po' impazzire il contacalorie se no non ci piace!!!E' strepitosa Lenny!Bacio
RispondiEliminaMamma mia ma è troppo goduriosa questa torta, ed anche l'aspetto è meraviglioso...complimenti!!! ;)
RispondiEliminaMa che eleganza!!! Complimenti per la glassa perfetta!!
RispondiEliminastupenda questa torta e la glassa...perfetta!complimenti!!!
RispondiEliminache splendore Milena... riesco a sentire i profumi e le consistenze e penso che presto verrò a trovarti!!!
RispondiEliminabuona domenica
Chiara
Caspita Milena! Hai fatto troppo bene a non lasciarti influenzare!!!! Io invece adoro questo tipo di torte,andrò dritta dritta al girone dei golosi....
RispondiEliminaBuon fine settimana!
bella presentazione e abbinamento vincente
RispondiEliminache glassatura perfetta lucida brava
Alla mia età non spaventano le calorie,siccome ho finito le noci stampo la ricetta e l'accantono per quest'autunno!!!
RispondiEliminaPer una volta possiamo fregarcene delle calorie? ;-)
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina@tutti: lo stampo a fiore mi è stato regalato qualche anno fa da mio padre e piace molto anche a me, per questo aspetto semplice, ma raffinato che conferisce alle preparazioni.
RispondiEliminaLa glassa è stata giudicata dolce, ma esteticamente è appezzabile nella sua morbidezza e lucentezza ed aggiungo a queste note che è facilmante "gestibile" nella fase della preparazione e che inoltre riesce a conservare una certa morbidezza a lungo
Meravigliosa la torta, la presentazione e la glassa....copio ricetta urgentemente!!! solo una cosa ma lo zucchero nella frolla è 125 gr vero???
RispondiEliminaBuona Serata
No: 25 g di zucchero è il dosaggio corretto.
RispondiEliminaMi sono stupita anch'io, pur senza apportare modifiche e ho fatto bene, perchè l'insieme è perfetto.
Il ripieno (un simil-frangipane con le noci)e la glassa è sufficientemente dolce e la base equilibra il tutto :))
Di torte noci e cioccolato ne ho viste tante ma questa dev'esser buon da togliere il respiro
RispondiEliminaConcordo anche se potrei apparire poco obiettiva :)
RispondiElimina