23 novembre 2007

Olive schiacciate

Un tempo, con la raccolta delle olive, il ritmo di vita placido e sonnolento del mio paese, si animava improvvisamente.

L'evento non rappresentava solo una fonte di lavoro per molti e quindi di ricchezza, ma anche un evento sociale, teatro di amicizie che si rinserravano, di vecchi rancori silenti che si riacutizzavano e di amori dirompenti che nascevano o di tradimenti che si consumavano più o meno clandestinamente.

Il lavoro era duro: si stendevano delle vecchie coperte sulla nuda terra, intorno ai tronchi nodosi plasmati dalla furia arbitraria del vento e con dei grossi rami, si percuotevano le fronde argentate e generose, per provocarne una ricca pioggia di frutti.

Seguiva poi, il trasporto fino ai frantoi che trasformavano il prezioso carico in olio-oro liquido.


Una parte delle olive raccolte (quelle non ancora giunte a maturazione) però, era destinata alle conserve, vere e proprie scorte alle quali attingere nei mesi invernali.

Oggi la raccolta delle olive ha cambiato volto, in quanto in parte è meccanizzata ed in forma residuale è affidata al sapiente lavoro degli extracomunitari, ma le conserve ancora troneggiano nelle cucine di chi ama i sapori veraci.



- Preparate dalla mia mamma. -



Olive schiacciate
Ingredienti
2 kg olive
35 g sale
20 g peperoncini rossi
10 g infiorescenze di finocchio selvatico

Preparazione
Schiacciare le olive con un piccolo sasso, avendo cura di non dare colpi eccessivamente violenti che potrebbero frantumare il nocciolo e facendo attenzione agli schizzi oleosi che potrebbero macchiare irrimediabilmente. Trasferire le olive in un contenitore capace e coprirle d'acqua. Questa assumerà un colore verdognolo (l'amaro delle olive) e deve essere cambiata scrupolosamente ogni giorno. Dopo una settimana, scolare l'acqua ed insaporire le olive con i peperoncini affettati, il sale e le infiorescenze di finocchio selvatico. Conservare in un recipiente di coccio, coprendole con acqua fresca e tenere giù con un peso, per impedire che galleggino.
Consumare entro 2 mesi circa dalla preparazione, prima che si rammolliscano.


Appunti

Pane e olio in frantoio in tutta Italia

"Pane & Olio in Frantoio" è l'evento che il 25 novembre celebra, in 120 piazze italiane, gli oli e i pani tipici, con degustazioni e visite guidate a frantoi e oliveti. La novità di quest'anno sarà l'abbinamento con i prodotti tipici Dop e Igp insieme ai tanti programmi presentati dalle Città dell'Olio di tutta Italia.

20 commenti:

  1. buone le olive schiacciate, mi ricordano le mie nonne...grazie

    RispondiElimina
  2. oddio quanto ti adoro! Mi hai fatto fare un bellissimo salto nel passato, sono emozionatissima, da lacrime agli occhi. Io, ahimè, ho perso tutti i miei contatti parentali calabri, anzi attraverso giri strani riesco ancora ad avere il "nostro" olio (perché io quello ligure proprio non lo reggo, sembra acqua), e a volte altre cosette buone-buone; ma tutte le altre golosità gastronimiche sono andate perdute ... anzi se hai dei link di aziende SERIE che spediscono, me li passeresti? si lo so, sono una scocciatura, ogni volta ti chiedo sempre qualcosa, ma... bè, averti trovato a me pare una fortuna incredibile!

    RispondiElimina
  3. A cannelle: di dove sono le tue nonne? Ti chiedo ciò in quanto le olive schiacciate sono tipicamente meridionali.

    RispondiElimina
  4. Noi abbiamo raccolto le olive da poco e messe in salamoia (nel nostro blog c'è il procedimento). Queste olive schiacciate sono per noi un'interessante new-entry da provare!

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  5. Devono essere buonissime... E' molto bello che nella vostra famiglia rimangano queste tradizioni, complimenti alla tua mamma!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. buone!!!Anche a me piacciono queste tradizioni..brava Lenny!

    RispondiElimina
  7. Molto interessante: non ho mai assaggiato questo tipo di olive e devono essere davvero una bonta'. Mia madre le faceva seccare con il sale grosso e le aromatizzava con la buccia d'arancio.

    RispondiElimina
  8. Bella questa tua rievocazione (sai che in questi casi mi si alzano le antenne...), e mi piace molto anche la ricetta.
    Buon fine settimana, a presto.

    RispondiElimina
  9. cannelle - Non sono poi così difficili da preparare; occorre solo avere un pò di pazienza.

    fiordisale - Non so darti indicazioni al momento.
    Mi informerò e poi ti dirò.

    anonimo - Io ho solo avuto il merito di fotografarli e di gustarli. Il post vuole essere un omaggio alla mamma, una donna in gamba in cucina e non solo.

    aiuolik - Le olive in salamoia sono molto gustose. Darò un'occhiata alla vostra ricetta.

    dolcetto - Ti ringrazio per conto della mia mamma

    elisa - Ritengo che sia importante mantenere in vita e far conoscere delle tecniche di conservazione poco comuni.

    simona - E' proprio vero che l'Italia è un forziere di ricette interessanti!

    elisabetta - Quando le tue antenne entrano in azione, c'è da aspettarsi delle belle idee.
    O sbaglio?

    RispondiElimina
  10. Grazie per la fiducia accordatami, mi fa sentire persino in imbarazzo...
    Ancora buon WE

    RispondiElimina
  11. Buonissime , quest'anno niente olive il mio, non ne ha fatte nemmeno una :-/

    RispondiElimina
  12. Pensa che mia mamma che è di origini siciliane le prepara tutti gli anni (annata di olive permettendo),devo ammettere che ogni volta che torno a casa,non posso non portarmi dietro almeno un barattolo,che cerco difficilmente di farmi bastare fino alla prossima visita....praticamente impossibile,troppo buone per resistere:)

    RispondiElimina
  13. elisabetta - Buon inizio settimana

    tatiana - Appuntamento all'anno prossimo: vedrai sarà più generoso.

    chefvellino - Anche io non resisto a queste olive

    RispondiElimina
  14. Ciao cara, mi sono accorta ora che hai aggiunto il link al mio blog alla tua lista. Per il momento ancora non ho creato una lista di foodblog ma mi hai motivato a farlo! Aspettati un nuovo link...
    Paola

    RispondiElimina
  15. Per anonimo:le mie nonne erano calabresi. Mia mamma sa preparare le olive schiacciate e vi assicuro che sono buonissime. Io ne ho fatto una scorta, le ho porzionate nelle bustine e congelate così le tiro fuori poco prima di servirle. A me piace mangiarle con pane e formaggio...

    RispondiElimina
  16. Sublime.
    La proprietà di linguaggio...
    Lo stile limpido e luminoso...
    L'affetto e l'attenzione con le quali parli di cibo...

    Ma è l'effetto di quello che mangi?
    :)
    Deliziosa davvero, tanti complimenti; a costo di sembrarti stomachevole!

    (Io le olive schiacciate le compro in un negozio... e... beh, non assomigliano nemmeno da lontano a queste, ma quando le mangerò, la prossima volta, farò finta che siano le tue, magari l'incantesimo funziona?!)

    RispondiElimina
  17. @Claud: benvenuta e grazie per gli apprezzamenti.
    In autunno potresti provare a prepararle tu: è un lavoro certosino, ma terapeutico ...

    RispondiElimina
  18. questa me la conservo! Grazie Milena!!
    :))

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO