Per quanto il caldo di questo scorcio di fine estate sia estenuante, non è per voler sovvertire le temperature stagionali che ho preparato una ricetta con il panettone
L’ambito a cui sarà destinata questa ricetta, mi ha fatto pensare a pasti ricchi di portate, con entrèe stuzzicanti …
Da qui l’idea di preparare delle mini quiches con un guscio di panettone*, pronto ad accogliere un ripieno dai sapori contrastanti: la dolcezza aromatica delle cipolle caramellate, sfumate con il vino e quella fruttata della mela si scontra con la forza del salmone (il Pinot è ottimo come aperitivo, in abbinamento al pesce), per dar vita a dei finger food di carattere.
* in sostituzione del panettone si può utilizzare del pane in cassetta o della pasta brisée.
Mini quiche (di panettone) con salmone, cipolle caramellate e mele
Ingredienti x 16 mini quiche
350 g panettone Loison al Pinot Grigio
70 g salmone affumicato
100 g cipolla rossa di Tropea
sale, burro
1 cucchiaio zucchero
60 g mela
2 uova codice 0
2 uova codice 0
100 ml panna
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
Preparazione. Ricavare dal panettone delle fette di 2/3 cm di spessore, adagiarle tra due fogli di carta forno ed appiattirle con il mattarello, riducendone lo spessore di pochi millimetri. Con un tagliapasta dal diametro leggermente più grande degli stampi di tartellette, ricavarne dei dischi, disporli negli stampini, facendoveli aderire ed infornarli per 6’.
Tagliare la cipolla a fettine e farla andare in padella con una noce di burro e lo zucchero, bagnando con un po’ di acqua. Quando cominciano a diventare tenere, versare il vino, attendere che evapori e spegnere.
Mescolare con la frusta le uova, la panna ed il formaggio, aggiustando di sale.
Sbucciare la mela e ricavarne dei dadini, tagliare il salmone a striscioline: con questo mix e le cipolle caramellate, riempire le quiches e ricoprire con il miscuglio di uova.
Cuocere a 180° per circa 20°.
Geniale ;-)
RispondiEliminaMilena, ho la salivazione a mille: una preparazione spettacolare come ingredienti e come abbinamenti!
RispondiEliminacredo proprio che mi piaccia assai mela, salmone, cipolle caramellate e panettone ;) bella idea**
RispondiEliminabaciuzzi
cla
E la tua ricetta, tra le dodici non deve mancare!!!Semplicemente geniale! Delle quiches dal sapore agrodolce e decisamente natalizio! Riesci sempre a stupire!
RispondiEliminaTutto mi sarei aspettata dal titolo fuochè ci fosse il panettone tra gli ingredienti! E la curiosità mi solletica un tot :) Ma panettone o no quella cipolla caramellata in abbinemanto al salmone è troppo nei miei gusti. Un bacione, buona serata
RispondiEliminaConvincente in tutto e per tutto, bravissima Milena, ma ti prego....dimmi dove hai trovati il panettone i primi di settembre....o lo hai pure preparato tu?!!
RispondiEliminaUn bacetto, Fabi
fantastiche queste quiche. abbinamenti sfiziosi, ingredienti perfetti. favolose davvero.
RispondiEliminaspaziali e innovative! penso ke le terrò in memoria sino al prossimo pranzo di Natale!
RispondiEliminaDavvero interessante questa ricetta anche se un pò in anticipo, io la proverei lo stesso...serve una cavia?
RispondiEliminaciao loredana
Giusto oggi dicevo al mio ragazzo che avevo voglia di mangiare qualche quiche particolare!!Grazie mille!!!
RispondiEliminache belle monoporzioni, molto eleganti e saporite! complimenti!!! ;)
RispondiEliminaMilena... sono spettacolari! hai sempre idee particolari e raffinate!! io le ho già salvate per il menù del cenone di capodanno!! è sempre rilassante passare da queste parti :D
RispondiElimina@tutti: Loison lo conosciamo tutti, si è fatto promotore dell'utilizzo "insolito" (cioè al di fuori del contesto natalizio e del ruolo di dessert, trasformandolo "anche" in ingrediente) del panettone e devo dire che è divertente utilizzarlo in cucina ....
RispondiEliminaSe vi può sembrare anacronistico sappiate che abbiamo gustato il panettone Loison con grande soddisfazione all'incontro di Gente del Fud nel mese di giugno :D
@Fabiana: ci è stato gentilmente inviato da Loison, in abbinamento al Pinot Santa Margherita ...
A questo punto sono spacciata queste quiche sono meravigliose!
RispondiEliminaBAci
semplicemente favolose!!
RispondiElimina@ilcucchiaiodoro: dovrei essere io a dirlo, dopo aver letto le tue proposte .....
RispondiElimina@maia: sono deliziose!
milena sei assolutamente geniale!!!sono stuzzicanti e bellissime!
RispondiEliminaQuesta è la ricetta perfetta poche unisce estate e inverno in un piatto sfizioso e saporito...insomma, mia cara, come al solito, sei insuperabile! ;-)
RispondiEliminala classe non è acqua! sublime preparazione......
RispondiEliminaCiao, siamo già partiti con le ricette con il panettone?! Accidenti...ed in questa stagione dove lo troviamo?!?!
RispondiEliminaTroppo belle queste tartellette! no, con il pane a cassetta il risultato non sarà mai così dolce e ricercato!
Complimentissimi! Ce la ricorderemo a momento debito!
baci baci
Golosissima =)
RispondiEliminaUna ricetta davvero sfiziosa ed una presentazione deliziosa!! La tengo sicuramente a mente per il prossimo Natale...un bacio!
RispondiEliminaQueste mini quiche mi attirano tantissimo,fanno subito Natale ... le voglio assolutamente provare!!
RispondiElimina;)
veramente buone buone buone! mi ispirano tantissimo, un'idea davvero ganza!
RispondiEliminasei sempre originale Milena, complimenti di cuore! buona settimana, un bacione....
RispondiEliminaChe bellissima associazione di sapori amica mia! Leggendo la ricetta, mi sono immaginata il suo gusto e devo assolutamente provarla in versione reale :-D Fortissimo anche l'utilizzo del panettone come guscio, molto originale!!! :-D
RispondiEliminaLenny, MA TU SEI GENIALE!!!!!! Favolose queste mini-quiches, fantastico e originale l'abbinamento: GRANDISSIMA!!!!!
RispondiEliminaBellissimo abbinamento e l'idea del guscio è a dir poco fantastica! Super!
RispondiEliminaSai che ieri ho preparato un pane molto simile al panettone e l'ho abbinato con il paté di fegato di suino. Adesso mi hai messo un tarlo, perché non provarlo con il pesce?
RispondiEliminami devo informare riguardo a questo contest, ho già visto qualcosa in giro... che superlative le tue quiches!
RispondiEliminaDavvero raffinata questa proposta.Il salmone abbinato alla "frutta" o comunque qualcosa d dolce è un classico delle cucine nordiche.In più qui c'è la nota insolita del panettone.Credo tu abbia avuto una bellissima idea!Buona settimana
RispondiEliminaUhmmmm che buonoooo!!!! Queste quiche al panettone mettono l'acquolina in bocca solo a pensarci!!!!
RispondiEliminaHo creato una cartella apposta per salvare questa ricetta natalizia, anche se mi si stringe il cuore a pensare all'inverno... Milena sei troppo avanti! ;)
RispondiEliminaA presto
Succulente! Bellissime foto...luminosissime
RispondiEliminaMolto chiccose ed intriganti queste mini quiche, nel tuo stile. Ti faccio un grosso in bocca al lupo per la selezione :)
RispondiEliminaBuona serata, baci.
deliziose!!!
RispondiEliminaMeravigliose, semplicemente :)
RispondiEliminaMa che bellissima idea. Dei contrasti di sapori eccellenti.
RispondiEliminaMi incuriosisce la cipolla caramellata...
@tutti: ho cercato di pensare ad una ricetta che potesse suscitare l'interesse di chi, aprendo la scatola del panettone, comincia a sfogliare il libricino con le ricette:
RispondiEliminaFermo restando l'abbinamento con il pesce, secondo me la ricetta doveva avere un "carattere invernale" e contando su ingredienti di facile reperibilità in questo periodo (salmone affumicato, cipolle e mela), ho rielaborato questa ricetta ( qui ) già collaudata .....
@Ilaria: trovi altre ricette con le cipolle caramellate
qui
qui
qui
Discover how THOUSAND of individuals like YOU are earning their LIVING online and are fulfilling their dreams right NOW.
RispondiEliminaGET FREE ACCESS NOW