Quando torno a casa dopo una giornata fitta di impegni, per sconfiggere la stanchezza e allentare la tensione, non c’è niente di meglio di un piatto di pasta ….
e non uno qualsiasi, ma uno il cui condimento si prepara al momento, saltandolo maliziosamente in padella, mentre l’acqua freme per accogliere la pasta e che diffonde il suo profumo per tutta la cucina, predisponendo all’assaggio!
Così è per questo piatto tanto semplice che potrebbe esaurirsi in una foto-ricetta ….
In realtà qualcosa da dire c’è: come in tutte le ricette, sono gli ingredienti a siglarne l’identità, più ancora dell’esecuzione.
Difatti le melanzane sono calabresi con buccia scura e polpa leggermente ambrata, ricca di semi, ma dal sapore deciso, i pomodori locali acquistati dal produttore, dolci e succosi come solo in questa stagione possono essere ed infine il pecorino è un Crotonese Dop: un formaggio canestrato perché viene messo “in forma” in un canestro intrecciato (anticamente di giunco) che lascia impressa la sua trama sulla crosta; è fatto con latte di pecora allo stato semibrado ed ha un basso tenore di grassi, ma il sapore è pieno e ricco, in ragione del grado di stagionatura …
Insomma è un primo che parlando in calabrese, racconta la quotidianità con sapori veri e se anche la pasta dice la sua, lo fa in napoletano, ma si sa, son dialetti fratelli!
È un piatto di carattere che di solito preparo con gli ziti spezzati, ma quando è solo per me, preferisco le farfalle che trovo molto più gentili ….
Farfalle con melanzane, pomodori e pecorino
Ingredienti x 2
200 g farfalle
2 melanzane medie
1 pomodoro
pecorino Crotonese Dop
aglio
sale, olio evo
Preparazione. Lavare le melanzane ed asciugarle, quindi dividerle in due ed eliminare la buccia solo in una metà. Tagliarle a dadini tenendo separate quelle senza buccia da quelle con la buccia.
Scaldare l’olio con l’aglio in una padella ed unirvi prima i dadini di melanzane senza buccia (così cuoceranno di più e diventeranno più cremose), dopo qualche minuto quelle con la buccia, rosolandole bene e successivamente bagnare con un po’ d’acqua continuando ad aggiungerla al bisogno, finché non completano la cottura.
Intanto ridurre il pomodoro a brumoise e tuffarlo nelle melanzane, prima di spegnere (così appassisce al calore delle verdure) e volendo anche capperi dissalati e olive nere.
Cuocere la pasta, scolarla e saltarla nella padella con le melanzane.
Servire con un'abbondante grattugiata di pecorino.
- E invece, per conservare le melanzane sott’olio, leggere qui.
Come riconciliarsi col mondo in 1o minuti! Non conosco il pecorino crotonese ma queste farfalle profumano di casa. Un bacio, buona giornata
RispondiEliminaIl massimo per me, sapore e velocità di esecuzione!
RispondiEliminaciao loredana
certo, il racconto mi immerge nel contesto quasi fossi li con te. Quanto a quel -per due-...l'altro sono io?
RispondiElimina:)
assittamuni va? siciliano, calabrese e napoletano apposto siamo!
*
Cla
Ottimo piatto, anchio penso che preferirei le farfalle, le trovo così delicate in quel piatto. Ottimo pecorino, non avrò assaggiato quello ma il cotronese lo conosco bene...buona giornata, ciao.
RispondiEliminabellissimo piatto allegro e particolare..!
RispondiEliminaUn piatto da Gente del Fud insomma :)! E anche io voto per le farfalle! Un bacione
RispondiEliminaUn piatto che nella sua semplicità regala sapori e profumi meravigliosi!!baci,Imma
RispondiEliminadavvero invitante, lo provo di sicuro!
RispondiEliminabuona giornata
Bello questo piatto, lo trovo molto allegro!
RispondiEliminaMilena, questo è uno di quei piatti che mangio con passione e mi rendono felice per il solo fatto di averli mangiati. Rustico, corposo, sano...
RispondiEliminaE poi gli ingredienti... hai pienamente ragione!
A casa ho proprio tutto, melanzane ricche di semi crotonesi, i pomodori dell'orto (questo però in Lombardia), il pecorino crotonese... Quasi quasi!!
"dialetti fratelli!" per un piatto che compensa la giornata che si stempera ancor prima che nel riposo fisico già al solo sentire i profumi vivi della cucina. Un piatto di pasta con i profumi della propria terra al di là della facile retorica è davvero un viatico che restituisce serenità. E'sempre un piacere capire al di là della ricetta lo stato d'animo con il quale vi si è arrivati :)))
RispondiEliminaChe meraviglia. Davvero, a volte la pasta è terapeutica. E non c'è nulla di più sfizioso e piacevole da cucinare. Bella ricetta, ottimi sapori.
RispondiEliminaTu bravissima come sempre :)
Un ultimo piatto dell'estate! ottimo il duo melanzane e pecorino! e che bellissimi colori forti! ci inviti a pranzo????
RispondiEliminabaci baci
Un piatto calabrese doc! delizioso! Non amo molto il formato farfalla devo dire la verità, ci preferirei le penne o gli ziti spezzati :-D
RispondiEliminabellissima la foto e molto colorata questa pasta :)
RispondiEliminasano e goloso! ad un piatto così non posso dire di no! brava! un bacio!
RispondiEliminaDifficilmente resisto davanti ad un primo piatto come questo....la pasta resta per me uno dei migliori pasti che si possano fare e questa con i sapori decisi del Sud che tanto amo ha tutte le caratteristiche che mi piacciono...
RispondiElimina...a chi lo dici?! Che vita sarebbe senza la pasta!' Io adoro questi piatti così semplici ma gustosi al termine della mia stressante giornata lavorativa...ricaricano che è un piacere! ;-)
RispondiEliminacara amica gli ingredienti sono tutto davvero! freschi e genuini hanno la capacità di rendere un piatto unico come questo, che oltre ad essere buono e anche veloce! è mio!!!! baci
RispondiEliminaciao, ti ho nominata in un post che presto pubblicherò visto la bellezza delle tue foto!
RispondiEliminaSorrisi!
Sai che la melanzana fatta così in padella non mi riesce proprio? Assorbe sempre tutto l'olio e finisce per non cuocere come si deve. Sarà che da buona siciliana, mi riesce solo rigorosamente fritta :D ehehe
RispondiEliminaQuesta pasta è uno spettacolo! Dagli ingredienti alle gentili farfalle! Bravissimaaa! baci
RispondiEliminaTi lascio il feedback sulla confettura di peperoncini piccanti: STREPITOSA! E' stata apprezzata da tutta la famiglia. Appena riesco la fotografo così puoi vedere la gemellina della tua confettura :-))))
RispondiEliminaQuesta mi era sfuggita Milena! Pomodoro, melanzana e pecorino crotonese: più calabrese di così!
RispondiEliminapensa che io da ragazzo non mangiavo quasi mai la pasta, ora non ne posso fare a meno! (lo sanno anche i miei chili di troppo!)
RispondiEliminaquesto piatto di farfalle è un vero comfort-food :P
Devono essere buonissime queste farfalle!:)
RispondiEliminaNon mangio nulla di capra e di pecora ma questa pasta è un vero concerto di sapori...anche se sostituisco il pecorino con il parmigiano!!Un baciotto bella!Come stai??
RispondiEliminaDELIZIOSA!E VELOCISSIMA
RispondiEliminaIl tipo di pasta che potrei mangiare all'infinito... una delizia!
RispondiEliminabellissima ricetta ..le melanzane le mangerei in qualsiasi modo poi con il pecorino buona notte SImmy
RispondiElimina@tutti: è un piatto semplicissimo, ma se fatto con gli ingredienti giusti, regala grandi soddisfazioni.
RispondiEliminaRiscopriamo il piacere di cucinare con prodotti locali ...
@Gambetto: esprime sapori e profumi rassicuranti, legati al proprio vissuto :)))
@Neja: grazie :D
@nerodiseppiablog: penso che dipenda dal tipo di melanzane, ma potresti provare a farle spurgare con il sale ed un peso, prima di cucinarle ...
@twostella il giardino dei ciliegi: ma grazie, sono molto curiosa :D
Felicitaciones por su sitio maravilloso! Felicidades y buena suerte!
RispondiEliminavoyance mail gratuite