Quando compaiono i fiori di zucca, non ho più dubbi: è arrivata l’estate e del resto, con quel colore caldo e dorato non potrebbe essere altrimenti.
Purtroppo in casa mia arrivano anche i dissidi su come gustarli appieno, perché se è vero che è bello sbizzarrirsi con le varie ricette, in realtà è fritti che danno il meglio di sé e questa volta, alle annose diatribe se ne è affiancata una nuova.
la pastella ....
Ma procediamo con ordine: quando si tratta di fiori di zucca, non ammetto repliche, per me vanno impastellati e fritti, senza ulteriori interferenze, ma l’altra sera avendo ospiti, sono stata obbligata a farcirli e sulla falsa riga del classico mozzarella ed alici, ho pensato di optare per una “base delicata” con la ricotta, arricchita dalle zucchine grigliate ed infine prima di servire una grattugiata di bottarga.
Ma procediamo con ordine: quando si tratta di fiori di zucca, non ammetto repliche, per me vanno impastellati e fritti, senza ulteriori interferenze, ma l’altra sera avendo ospiti, sono stata obbligata a farcirli e sulla falsa riga del classico mozzarella ed alici, ho pensato di optare per una “base delicata” con la ricotta, arricchita dalle zucchine grigliate ed infine prima di servire una grattugiata di bottarga.
Troppo per me, così al momento di preparare la pastella, non potendo più tornare indietro, ho cercato di “limitare i danni” e l’ho diluita, in modo che rivestisse i fiori con delicatezza, quel tanto che basta a creare una guaina croccante, il tutto sotto lo sguardo di disapprovazione di mia madre che ha avuto da ridire sulla versione desnuda, ma si sa, lei è una donna d’altri tempi …..
Fiori di zucca farciti con ricotta, zucchine e bottarga
Ingredienti
10 fiori di zucca
10 fiori di zucca
150 g circa ricotta di mucca
1 zucchina piccola grigliata
olio evo
sale
Pastella
80 g farina 00 circa
1 bicchiere acqua circa
bottarga di tonno
Preparazione. Lavare i fiori accuratamente ed eliminare il pistillo. Lavorare la ricotta ed incorporarvi la zucchina grigliata e frullata, aggiungendo un po’ d’olio e regolando di sale.
Con il composto ottenuto, farcire delicatamente i fiori e richiuderli.
Preparare la pastella dosando gradualmente acqua e farina, fino ad ottenere un composto fluido (come quello per le crêpes, ma se si preferisce una pastella più “corposa” aumentare le dosi di farina o optare per una leggera tempura).
Intingere i fiori nella pastella e friggerli in olio ben caldo. Far assorbire l’unto su carta da cucina, salare moderatamente e servire ben caldi con una grattugiata di bottarga.
Ciao Milena ! un velo croccante credo che si il massimo che uno possa desiderare ! Stupendi i tuoi fiori e quella grattugiata di bottarga un tocco raffinato e saporito !!! Buon giornata carissima !!!
RispondiEliminaSi concordo con te i fiori di zucca vanno fritti e cosi che diventano deliziosamente invitanti e questa versione la trovo perfetta!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaNe ho viste tante di farcie in giro per i fiori di zucca ma questa le batte tutte :D! S'è capito che sono ricotta and bottraga-addicted? Bacioni gioia, bupna settimana
RispondiEliminaAnche io vado sul classico ma devo dire che questa versione delicata mi ispira proprio...
RispondiEliminache idea stupenda cara milena, il mio orto è ricchissimo di fiori di zucca, e la bottarga a casa mia non manca mai, ho quasi tutto per tentare questo incredibile piatto! brava
RispondiEliminaSono certa che tutti i tuoi ospiti, tua madre compresa hanno fatto il bis senza alcuna obiezione!!! Ripieno intrigante e pastella leggera per un piatto intramontabile! Mi è venuta voglia di fiori di zucca fritti anche a me! Un bacione
RispondiEliminali adoro!!! buonissimi! buon inizio settimana! un abbraccio!
RispondiEliminaSiamo proprio in sintonia! Li ho fatti sabato....ma con due piccole varianti nel ripieno di ricotta... La tua versione sarà la prossima!:D
RispondiEliminaAnche io ho postato dei fiori di zucca.. La tua versione è appetitosissima a sfiziosa, me la segno per le future sperimentazioni!
RispondiEliminaBuon inizio settimana
Nell'ultima settimana siamo stati letteralmente sommersi dai fiori. Qui a casa si fanno o in frittelle o in guazzetto con le zucchine. Ma con una quantità cospicua ammettono anche che si sperimenti e ho già provato il tuo patè. Buonissimo!
RispondiEliminaDora
favolosa, la provo sicuramente, grazie!
RispondiEliminali adoro... complimenti, golosissimi!!
RispondiEliminaspettacolari Milena!
RispondiEliminaAnch'io, come te, sono favorevole a una versione "pura", per me i fiori di zucca vanno pastellati, fritti e serviti bollenti. Ma devo confessarti che la grattugiata di bottarga ce la vedo bene!
RispondiEliminaIo opto per questa tua versione, quella classica è troppo pesante per i miei gusti!E generalmente va a farsi benedire il sapore delicato del fiore, preservato in questo modo!
RispondiEliminaI fiori di zucca sono impastellati e fritti, hai proprio ragione... ma questa versione deve essere altrettanto ottima!!!
RispondiEliminaAdoro i fiori di zucca fritti, questo tuo ripieno mi ispira moltissimo, complimenti.
RispondiEliminaDaniela.
Da vera appassionata di fiori di zucca sono rimasta su questa ricetta! Gli ho provati anche altre volte con ricotta ma l'idea della zucchina non ce l'aveva avuta mai nessuno! E la bottarga?
RispondiEliminaDevono essere squisiti!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie per la fantastica idea!:)
Che bella ciotolina di fiori! IL ripieno è fantastico, devo assolutamente provare ricotta con bottarga!
RispondiEliminabaci
io che non friggo mai, il tuo fritto lo mangerei, a occhi chiusi :-)
RispondiEliminaAdoro i fiori di zucca fritti e sinceramente li preferisco anche io non ripieni ma solo impastellati e fritti, anche se questa tua versione devo dire che fa proprio gola!
RispondiEliminaUn bacione
fra
Che delizia!!!!!
RispondiEliminapensa che io i fiori di zucca non li ho mai assaggiati ne fatti, quindi devo decidermi a rimediare al più presto. Ultimamente non ne vedo tantissimi, e oltretutto non sono mai molto belli. devo proprio cercarli, se poi fatti con un simile ripieno...
RispondiEliminafantastici!!
RispondiEliminaEcco a casa mia invece i fiori di zucca non si trovano mai perchè in genere non piacciono...forse perchè la mamma non ce li ha mai preparati in un modo così goloso! Questi sono così invitanti...
RispondiEliminasono venute una meraviglia con la bottarga, prendo subito nota
RispondiEliminabravissima Milena! grande!
Finalmente conosco anche il tuo lato salato, e non mi dispiace affatto!
RispondiEliminaAdoro i fiori di zucca sia nella pasta cresciuta che nella versione "imbottita". D'effetto e versatili. I tuoi sono splendidi.
Fabio
Anche noi adoriamo la versione con la ricotta... rende i fiori di zucca fritti ancora più delicati.
RispondiEliminaBrava davvero!
Sono fin da piccola innamorata dei fiori di zucca!! Non resisto!! L'altro giorno li ho fatti fritti in pastella, ma devo dire che non mi è piaciuta quella che ho provato. Ora terro' presente la tua versione, hanno un aspetto splendido!!
RispondiEliminaA me sembrano perfetti... anzi, senza il sembrano, sono perfetti, compreso il delizioso ripieno :)
RispondiEliminaAnche io sulla falsa riga di quanto scritto da altri adoro la declinazione classica ma solo tu potevi farne una versione che probabilemente in questo periodo (potendo scegliere tra le due) mi farebbero 'cadere' sulla preparazione più delicata.
RispondiEliminaIl merito è certamente il tuo...ma non è che è anche l'inequivocabile segno degli anni che passano?! :P eheheheheeheh
Siccome sono sempre restia a friggere ma in realtà il fritto l'adoro, ogni volta che ne ho la possibilità al ristorante lo ordino sempre...specie in questa stagione, che ci sono i fiori di zucca! li ho mangiati proprio proprio così pochi giorni fa, deliziosi! ne ruberei uno da quella foto...:))
RispondiEliminadivini... davvero un ottima fine hanno fatto.. bacino :D
RispondiEliminama com'è che a noi farciti proprio non vengono?!!!
RispondiEliminaGustoso e sfizioso il tuo ripieno!! devono essere davvero buoni!!!
un abcione
ahahahahah il fiore desnudo e tua madre è donna d'altri tempi! sei troppo forte Milena. ***
RispondiEliminaio che sono di questi tempi ti dico che hai proprio fatto bene ad alleggerire, mi sarebbe piaciuto addentarne almeno uno *
:D
cla
Milena!!!!! Ormai perdo colpi! E' ufficiale, perdo colpi e mi perdo pure i post :(
RispondiEliminaInsomma sono un pò distratta ultimamente, dev'essere la stanchezza! Questi fiori di zucca sono deliziosi, li ho provati in tanti modi, ma mai con la bottarga....
In ogni caso è un piatto che mi piace sempre moltissimo...anche nelle varie declinazioni che non li prevedano solo fritti in pastella.
Proverò anche la bottarga.... ;)
Un bacione
Wow sembra un dipinto! Ma che brava la ricetta mi piace moltissimo ora me la segno che la porterò con me in vacanza la voglio provare quando andrò al mare, lì i fiori li raccolgo quasi ogni giorno...Ottima brava Mile!
RispondiEliminaanche per me i classici fiori farciti sono perfetti, ma questa ricetta è geniale!!! l'adoro!!!
RispondiEliminaImpazzisco per i fiori di zucca!!!! Ne potrei mangiare a quintali: fritti, non fritti, nella pasta, nella frittata ... ovunque!!! Questa tua versione mi piace un sacco!!! brava! bacioni, Titti
RispondiEliminaChe cosa fantastica ...a me non riescono mai :-) brava
RispondiElimina@tutti: la prossima volta proverò la stessa ricetta al forno: chissà!
RispondiElimina@Dora: sono felice che il patè di fiori di zucca ti sia piaciuto .D
@Sally: se la pastella è troppo spessa, prevarica il gusto della farina ...
@Gambetto: il tempo che passa? Nooooooo, non dirlo!
@Palato & Scarpette: grazie e benvenuta :D
se fossi il direttore di "Sale e pepe" a questa foto e ricetta darei la copertina del mese
RispondiEliminaGrande come sempre, un blog da Haute Couture!!!
G
Speriamo che il direttore di S&P legga il tuo commento!!!!
RispondiEliminaScherzi a parte ti ringrazio per quello che hai scritto e ne sono lusingata, anche se lo merito in piccolissima parte :D