Da sempre mi trovo divisa tra coerenza e incoerenza, aspirando alla prima e ripiegando talvolta sulla seconda non senza sensi di colpe, ma da poco ho capito che a volte le piccole digressioni vanno accolte con leggerezza ….
Da qualche giorno “giro intorno” ad un’insalata che proponendosi “corretta e salutare” per la presenza di verdura e frutta, prevede cubetti di tofu panato nel cocco e (ahimé) fritto …..
No, mi son detta, è una contraddizione in termini e di certo non fa per me!!!!!!!
Ma i buoni propositi, si sa, hanno breve durata …..
La ricetta tanto osteggiata, è una sorta di “puzzle”, ottenuta mettendo insieme più idee, aggiungendo le ciliegie che avevo in frigo e sostituendo la salsa di soia (che nella mia famiglia non gode di grande simpatia) con una vinaigrette alle ciliegie che rende quest’insalata armoniosa, legando i diversi sapori.
Dopo aver soddisfatto la mia curiosità, so già che prossimamente la replicherò e anche spesso, variando le verdure, ma soprattutto “tratterò” il tofu diversamente (ricoprendolo con un velo d’olio, rotolandolo nel cocco e lasciandolo in forno per il tempo necessario!).
Insalata di piattoni, tofu al cocco e ciliegie
Ingredienti x 4
200 g circa fagioli piattoni
150 g tofu
albume
farina di cocco (meglio se cocco fresco grattugiato)
ciliegie
olio evo
Vinaigrette
succo di ciliegie
aceto bianco
pepe, sale
Preparazione. Mondare e cuocere a vapore i fagioli piattoni.
Ridurre il tofu a cubetti, passarlo nell’albume, nel cocco, friggerlo brevemente e lasciar asciugare su carta da cucina.
Vinaigrette. Ricavare il succo dalle ciliegie azionando la centrifuga o frullandone la polpa e filtrandola, diluire con un’inezia di aceto, pepare e regolare di sale.
Assemblare l’insalata e condire con olio evo e la vinaigrette alle ciliegie. [Tratta da Cucina di stagione, ispirata da questa e realizzata con l’aggiunta delle ciliegie che avevo in frigo]
Come si dice...un colpo al cerchio e uno alla botte! E il "senso di colpa" per il fritto si fa meno sentire ;) Curioso davvero come abbinamento e non sai quanto ti stia "invidiando" quei fantastici piattoni. Voglio la mammaaaaaaaaaaaaaaa :))) Bacioni bella, buona giornata
RispondiEliminaGiusto ieri l'avevo vista su flickr e mi aveva incuriosita non poco. Voglio provare anch'io le ciliege nel salato. E' da un pò che ci penso, ma ancora non l'ho fatto.
RispondiEliminaIo devo ancora capire come accettare le mie incoerenze. Sarà lunga la battaglia!
Dora
questa te la copio all'istante!!!!!!!! brava!!!
RispondiEliminaUn insalata tesoro che sembra un quadro per quanto è armoniosa e colorata messa li con una disposizione perfetta..la trovo deliziosissima!!Baci,imma
RispondiEliminabeh...quest'insalata è...geniale!!! La Vinaigrette alle ciliegie, il tofu impanato nel cocco...che sapori particolari hai messo insieme...la devo provare, mi sa pure di dietetico..:-D :-***
RispondiEliminaCiao! quanti sapori freschi e ricercati per questa insalata! estivissima ed originalissima!
RispondiEliminabacioni
Che meravigliosa insalata :) La vinaigrette alle ciliegie deve dare una nota particolarmente dolciastra e aspra al condimento... mi attira un sacco!
RispondiEliminaMa si dai che due cubetti di tofu fritti non hanno mai ucciso nessuno :)))
RispondiEliminamica potevi rinunciare a questa splendida insalata per quello!!
tofu al cocco????????? uhmmm che delizia!! Io adoro cucinare con il cocco e non avrei mai pensato di abbinarlo al tofu!!! bacione e grazie mille per la ricetta!
RispondiEliminaTofu panato nel cocco e fritto? Mi sono sempre ritenuta una persona coerente, ma da questo momento adoro le contraddizioni!
RispondiEliminaMilena, è deliziosa questa insalata!
RispondiEliminaTofu fritto, dai... ogni tanto uno sfizio ci vuole! :P
La vinaigrette di ciliegie deve essere deliziosa!
Cara ma che delizia.. mi sa che ti copio.. ho proprio tutto l'occorrente... un bacino grande e un abbraccio stritoloso
RispondiEliminaInteressante questa declinazione tofesca!
RispondiEliminaUn'insalata davvero fuori dalle righe ma mi incuriosisce! :)
RispondiEliminaMilena io questo piatto lo trovo perfetto così. Sarà che questa foto meravigliosa lo fa talmente bello che resistere diventa difficile. Tu prova a rotolare il tofu e cuocerlo in forno. Io intanto mi godo questa versione più trasgressiva che mi intriga parecchio ;-)
RispondiEliminaUn bacione
PS: poi facci sapere ;)
Che piatto sfizioso e insolito!
RispondiEliminaCara Milena, torno dopo una lunga assenza (!) e trovo le tue solite bontà... è rassicurante e... semplicemente bello. Complimenti. Sono di nuovo qui!! Baci. Deborah
RispondiEliminahai fatto bene a cedere, questa insalata cosi originale deve essere una favola! ci piace la sostituzione della salsa di soia con la vinaigrette alle ciliegie!
RispondiEliminaE' una delizia che non posso permettermi di perdere ottima!
RispondiEliminaEcco come utilizzare i piattoni dell'orto del pater familias!! :D Grazie!!!
RispondiEliminaA me la tua ricetta (sì, anche questa... :) sembra perfetta in tutti i sensi. Il sapore neutro dei piattoni sta davvero a pennello con il sapore del cocco + tofu e le ciliegie... che dire, ancora una volta mi stupisci con piacere!
RispondiEliminaPensi che questo tofu impanato al cocco potrebbe variare anche in un dolce?
RispondiEliminaA me piacciono le contraddizioni, e questa insalata è perfetta, un mix di sapori contrastanti ma che si sposano alla perfezione...e ti dirò , qeui cubetti di tofu la rendono ancor più appetibile...poco importa se sono panati e fritti! ;-)
RispondiEliminaSarà perfetta nel gusto e si vede...brava una foto da copertina...ciao.
RispondiEliminaUn' insalatona davvero originale!!! La vinagrette di ciliegie poi non ci avrei mai pensato!! Un bacione e complimenti per questo gustoso piatto!!
RispondiEliminaSempre originalissima e con l'equilibrio dei gusti. Un bacione
RispondiEliminaveramente originalissima!brava
RispondiEliminaPiatto spiazzante almeno per me :P ehehehehehe...ci rifletto perchè lo sa che non sono molto versatile su questo piano...che dici procedo con del training autogeno :P ahahhahahha
RispondiEliminafacci sapere se al forno è uguale, la vinagraitte però è straordinaria, hai fatto bene a modificare....bravissima, la foto è super
RispondiEliminaLa vinaigrette di ciliegie mi mancava ;-)! E a me questi cubetti trasgressivi mi ispirano proprio tanto!!!Sempre più spesso vedo il cocco o il suo latte abbinato alle verdure e dovrò provare anche io...Bellissima la foto e quel cucchiaio con la vinaigrette è ipnotico e ruba la scena a tutto il resto! Un bacione
RispondiEliminaGiurin giurello, la provo solo perchè a consigliarla sei te :)
RispondiElimina@tutti: l'incoerenza a cui mi riferisco, non è tanto la concessione del fritto che ogni tanto ci sta, quanto alla struttura stessa dell'insalata che da una parte prevede verdura a vapore e frutta e dall'altra il tofu fritto, ma prima di pensare alle modifiche, ero curiosa di assaggiare l'originale ....
RispondiEliminaL'insieme dei sapori è un mix gradevole e festoso per il palato :D
@ilcucchiaiodoro: davvero non saprei .....
@Gambetto: mi devi promettere di impegnarti sul fronte abbinamento dolce-salato .....
Io ci provo solo perchè sei tu :P ...ma sul dolce-salato veramente non posso promettere nulla :P ehehehehehe
RispondiEliminaPazienza!
RispondiEliminaUna gran alegría para un gran tema y una gran blog !!!
RispondiEliminavoyance gratuite en ligne
The best things about Clixsense's Get-Paid-To-Click Program:
RispondiElimina1. $0.001 - $0.02 per click.
2. 5 seconds lowest timer.
3. Re-click every 24 hours.