Il tiramisù è il godurioso dessert italiano per antonomasia, dalla paternità contesa, come può accadere se il figliolo è portatore sano di successo incontrastato.
Circa le sue origini, qualcuno narra di un pasticciere torinese (probabili origini piemontesi) che, in seguito ad una richiesta dell'allora primo ministro Camillo Benso Conte di Cavour, creò un dolce che sostennesse il goloso statista nella sua difficile opera di unificare il territorio italiano (da qui il nome, appunto, di "tiramisù").
Altri ne fanno risalire le origini al ristorante "El Toulà" di Treviso (probabili origini venete), oppure all'opera di alcuni pasticcieri senesi (probabili origini toscane), verso la fine del 1600, in occasione della visita del Granduca di Toscana, Cosimo III de' Medici. Il dolce avrebbe dovuto rappresentare quelle che erano le caratteristiche del nobile: grandiosità e semplicità (doveva essere sfarzoso e goloso proprio come il duca). Venne così realizzata quella che al tempo fu chiamata “zuppa del duca” ed in seguito sembra che i cortigiani attribuirono al dolce proprietà afrodisiache così che da “zuppa del duca” divenne "tiramisù".E’ inoltre di un anno fa, la notizia che tale Carminantonio Jannaccone, pasticcere a Baltimora e cameriere in mezza Italia, con passaggio a Treviso, prima di emigrare negli States. In un’intervista al Washington Post, si sia proclamato «inventore del tiramisù», facendo insorgere città e critici gastronomici, maestri del gusto e cultori della trevigianità. Al punto che, sbollita la sorpresa, e digerito lo sconcerto, la città sta organizzando in risposta: il brevetto del dolce più consumato al mondo (tratto da La Repubblica).
Nel corso dei secoli a seguire, si sono succedute infinite interpretazioni del tiramisù e tra queste oggi annoto la mia per la raccolta di Mariluna di Via delle rose.
Questo tiramisù presenta due varianti che apparentemente ne stravolgono la personalità: una variante-tecnica (la pastorizzazione delle uova: l’utilizzo a crudo delle stesse è una presenza che mi disturba un po’) e una variante-sapori, per la sostituzione del classico binomio caffè-cacao con l'insolito liquirizia-rosmarino, due sapori della terra (rosmarino, un aroma molto usato da S. De Riso in alcuni dolci di carattere e liquirizia una radice dall’amaro forte), dalle note aromatiche intense che conferiscono a questo dolce un bouquet inebriante che appaga olfatto e gusto con ardore.
Tiramisù liquirizia e rosmarino
Ingredienti x 6
2 tuorli
1 albume
3 cucchiai di zucchero
250 g mascarpone
200 g savoiardi
2 cucchiaini di liquirizia Amarelli
Aghi essiccati di rosmarino
Preparazione
Infuso di liquirizia. Scaldare 2 tazzine di acqua ed aggiungervi la liquirizia (io ho usato il tipico formato “spezzatina”), spegnendo prima che giunga ad ebollizione e lasciare riposare per circa 10’.
Crema. Separare i tuorli dagli albumi e montare a bagnomaria i tuorli con lo zucchero, fino a che la crema non cambia di colore ed aumenta di volume.
Montare parzialmente a spuma l’albume e, quando inizia a raggiungere una consistenza spumosa, continuare a bagnomaria [NOTA: le preparazioni ottenute con questo procedimento possono essere conservate in frigo anche per qualche giorno].
A questo punto, incorporare al mascarpone il composto di tuorli e, mescolando delicatamente con una spatola, unire l’albume.
Montaggio. Disporre sul fondo dei bicchieri un po’ di crema; tagliare i savoiardi seguendo le forma dei bicchieri e inzupparli uno alla volta, nell’infuso di liquirizia. Quindi disporli nei bicchieri, formando uno strato, versare la crema di mascarpone e procedere con altri strati, terminando con la crema.
Coprire con pellicola alimentare e riporre in frigo. Al momento di servire, completare la sommità dei dessert, con aghi di rosmarino e schegge di liquirizia (se si preferisce, polverizzare al mixer rosmarino e liquirizia).
Aggiornamento
La raccolta completa dei Tiramisù qui
Hai letto la mia mail....esattamente questo che intendo...lo sapevo e ne sono felice...é proprio questo che mi aspetto...nei blog...l'originalità e se l'hai creato cosi' vuol dire che é buonissimo...ne avverto il gusto nel mio immaginario...ora devo correre in palestra leggero' con attenzione anche il tuo post..interessantissimo...grazie mille...
RispondiEliminaAh...ho della liquirizia in polvere prevedevo di fare anch'io qualcosa di particolare...buona serata
Come mi incuriosisce questo tiramisù!!! Però una domanda...perchè utilizzi il rosmarno essiccato invece di quello fresco?
RispondiEliminaComplimenti...Chiara
Sono stupita!!! Non si finisce mai di rimanere a bocca aperta un assaggino no eh!!!!:)))
RispondiEliminaAzzarderei...superbo! Mi mette quasi in soggezione!!!
RispondiEliminaQuesto tiramisù mi da l'impressione di un dolce fresco...la liquirizia "amarelli", una garanzia e si trova a pochi chilometri da casa mia!
RispondiEliminamariluna - la liquirizia è una fonte di ispirazione continua: anche io ho in mente qualcosa che spero di realizzare presto.
RispondiEliminachiara - perchè ho visto S. De Riso che ne ha fatto uso in alcuni suoi dolci (o almeno io ricordo che fosse essiccato, se la memoria non mi inganna) ed inoltre, volendolo polverizzare per un effetto simile alla finitura di cacao, quello essiccato si presta meglio rispetto a quello fresco.
Sarebbe però da provare anche quello fresco!!!!!
tatiana - per l'assaggino accomodati pure cara
precisina - gli estimatori della liquirizia apprezzano ....
dolcienonsolo - anche tu calabrese? Non lo sapevo!!!!
Ma è stupendo...e poi a me la liquirizia piace proprio tanto!
RispondiEliminaCiaooo,
Aiuolik
Connubio interessante. Quando vengo in Italia compro sempre della liquirizia spezzettata da portare negli USA: sia io che mio marito ne siamo golosi.
RispondiEliminauhhhhhh... già mi fa impazzire la liquirizia e poi con il rosmarino mi intriga tanto come accoppiata... da provare... sìsì... da provare!
RispondiEliminaA presto
delicato e profumato,adoro la liquirizia buona giornata
RispondiEliminaLenny, è semplicemente fantastico! Un dolce che ha richiesto una ricerca negli ingredienti, che si accostassero e fondessero insieme, non può non invitare all'assaggio! Elga
RispondiEliminaUna rivisitazione assolutamente sublime! Per quelli che, come me, non amano il classico tiramisù!
RispondiEliminaBye bye
mi incoriusisce parecchio questa ricetta, la devo provare, appena Ginevra si decide finalmente a nascere la preparo!
RispondiEliminaSi, anch'io calabrese...io abito in provincia di Cosenza...
RispondiEliminaLenny, non posso rimanere indietro un attimo che tu ci dai dentro di brutto!!
RispondiEliminaAnch'io mi domandavo il perchè del rosmarino secco, ma ho visto che hai già avuto modo di rispondere.
Lenny, con questo ti sei superata, mi piace tantissimo!
che idea grandiosa lenny, complimenti! molto originale, fresca e nuova :-D bravissima!
RispondiEliminaChe originale mia cara!! Non solo la liquirizia ma il connubio con il rosmarino non riesco proprio ad immaginarlo. sicuro da provare!
RispondiEliminaUn bacio
Lenny complimenti per l'originalità di questo favoloso tiramisù!
RispondiEliminaNon l'ho mai assaggiato l'abbinamento liquirizia e rosamrino essicato, ma penso che si sposino benissimo insieme!
Baci
Insolito e calabrese questo delizioso tiramisù bisogna che provi a farlo anch'io
RispondiEliminaWowwww,sono senza parole Lenny!
RispondiEliminaMi piacerebbe molto assaggiarlo,mi incuriosisce ed alletta moltissimo!
Un bacio
aiuolik - liquirizia mon amour ....
RispondiEliminasimona - la liquirizia che si trova in Usa non è altrettanto buona?
gialla - è l'incontro di due sapori della terra molto forti e aromatici
marcella candido cianchetti - la sua caratteristica sta nelle note intense aromatiche
mamma3 - è un assaggio imperdibile
sere - non credevo che avrebbe riscosso tanto successo: il tiramisù è un classico e questi sapori mi sembravano un pò troppo anticonvenzionali
max lapiccolacasa - potrebbe essere un modo per festeggiare in dolcezza il suo arrivo nel mondo o semplicemente nella vostra (piccola) casa
dolcienonsolo - allora con la liquirizia giochi in casa!
RispondiEliminaspilucchina - grazie cara
salsadisapa - un modo nuovo di proporre un dessert antichissimo, ma estremamente vitale
campodifragole - è di un' aromaticità sorprendente che persiste nel bicchiere, anche qaundo il dolce è terminato
camomilla - è una riuscita "corrispondenza di amorosi sensi" (non solo a mio giudizio, ma anche di chi lo ha gustato)
cocò - è un tiramisù mediterraneo: se lo brevettassimo e lo includessimo nella dieta mediterranea?
parolediburro - non ti resta che metterti all'opera e poi goderne
stravagante questa ricetta...il rosmarino a senso mi lascia perplesso visto il suo sapore pungente...con la crema al mascarpone...è da assaggiare anzi assaggerò quando faremo questo vertice culinario
RispondiEliminaciao dal gourmet marco
www.chefmarco.splinder.com
Che brava che sei Lenny! Cucini sempre cose davvero particolari. M'ispirano un sacco le praline, sono sicura che la tua versione è buonissima! Curiosa anche questa nuova versione di tiramisù, non sono un'amante della liquirizia, pero' sarei curiosa di provare questa versione. Sally
RispondiEliminache chiccheria Lenny!! Due sapori ,olto particolari, ma che stanno di sicuro benissimo insieme.. :)
RispondiEliminabrava!
i miei complimenti per l'accostamento dei sapori e l'originalità
RispondiEliminadecisamente originale questo tiramisù! La liquirizia poi mi piace da matti.......ciao e buona giornata!
RispondiEliminaMaddy.
Cavoli non pensavo ci fosse tanta incertezza sulle origini del tiramisù!! Del resto è un dolce tanto buono che tutti vogliono prendersi il merito... anche se, secondo me, molti dolci, sono nati dal lavoro di più persone, che magari di volta in volta hanno aggiunto un tocco in più fino alla ricetta ultima e deliziosa!
RispondiEliminaQuesta tua versione è originalissima, nemmeno a pensarci mi sarebbe venuta in mente, sei molto in gamba!!
bellissimo!
RispondiEliminaSono appena stata da mariluna esaltando l'originalità dl suo ultimo tiramisù, ma anche tu non scherzi mica:O Eccezionale:-)
RispondiEliminaQuesta é proprio un'innovazione!complimenti :)
RispondiEliminaInteressante accostamento!!! mi piacerebbe tanto sapere che sapore ha!!! bel blog!!! ciao
RispondiEliminaquesta estate me ne vado in Calabria e mi porto la la liquirizia alla violetta....
RispondiEliminaAccidenti! non ho mai pensato di usare la liquirizia in un piatto o in un dolce! Molto interessante!
RispondiEliminaOttima idea Lenny
RispondiEliminaBello il tiramisu !
RispondiEliminaUn antipasto molto buono: porri lessati e liquirizia (tagliata al temperamatite....
Sei geniale ^_^
RispondiEliminama che bello...! a dire il vero non sono un'amante della liquirizia, però ho immaginato che fossero scaglie di cioccolato ;-)
RispondiEliminama che bella e goduriosa variazione sul tema! bella davvero stuzzicante, la proverò perchè sono già con la mente ad immaginarmi i sapori. Sei proprio in gamba!
RispondiEliminachefmarco - non ti nascondo che anche io sono sempre stata avversa all'uso nei dolci di aromi tradizionalemente appartenenti al "salato", ma la curiosità mi ha spinta a provare e mi sono ricreduta
RispondiEliminasally - pur non essendo una grande estimatrice della liquirizia, questo tiramisù ti potrebbe risultare gradevole
sandra - all'assaggio risulta un connubio felice
gunther k. fuchs - per l'uso della liquiriziia, mi sono fatta guidare dal gusto personale, mentre per il rosmarino ho seguito gli orientamenti di S. De Riso
maddea - allora sei una estimatrice della liquirizia ad oltranza come me
dolcetto - comcordo con te sulle varianti che nel corso del tempo hanno permesso di mettere a punto il Signor Tiramisù
dolcezza - grazie
swetcook - grazie per l'apprezzamento
nightfairy - ogni tanto mi diletto ad apportare cambiamenti alle ricette della tradizione: purtroppo è una mia mania
twinky - non cè altro modo per soddisfare la tua curiosità che provarlo
RispondiEliminaisabella - una goduria
twostella - la liquirizia ha una versatilità sorprendente: di animo gentile, sta bene con il dolce ed il salato (se dai un'occhiata ai miei archivi trovi "I gemelli con sardella e liquirizia")
cocò - allora siamo d'accordo
totirakapon - molto interessante: la proverò
elisabetta - non direi ....
michelangelo - è un tiramisù per gli irriducibili della liquirizia, ma non è detto: potrebbe anche piacerti
marcella candido cianchetti - ciao cara
fiordisale - allora aspetto il tuo giudizio
Il tiramisù è sempre un dolce ottimo e da la possibilità di fare sempre delle varianti carine e golose.
RispondiEliminaSono golosa di liquirizia e questa ricetta penso che la utilizzerò sicuramente :)
Complimenti anche per la presentazione.
@copertina75 - Corsi per cuoche: il tiramisù è uno dei dolci nazionali ed ogni tanto è divertente giocarci un po'.
RispondiEliminaQuesta versione è paiciuta molto in familgia: se la provi, fammi sapere ...
Grazie e benvenuta :)
Anche a me la liquirizia piace tantissimo! Poi, avendo sempre sofferto di pressione bassa, tento di averne sempre una scaglia pura a portata di mano. Bella la tua idea :)
RispondiEliminaOgni volta che lo rifaccio ha sempre un successo strepitoso :D
RispondiElimina