La fine di agosto è sempre stato un periodo di transizione e, quando ero bambina al termine del tour de force marino, l’unico modo per riempire le giornate, era quello di leggere i miei amati fumetti ed in particolare le megaraccolte Disney in cui mi immergevo con passione.
Quelle avventure fatte di colori, nuvolette e suoni onomatopeici mi assorbivano così tanto che molto spesso mi ritrovavo ad immaginare scene del quotidiano sotto forma di fumetto …..
Bene, per raccontare la bontà di questa ricetta poco avvenente, ricorrerei ad un fumetto:
disegnerei una scia profumata di nocciole tostate che evadendo da un’invisibile fessura del forno, va a solleticare le narici di una bimba di tre anni che gioca indisturbata nella stanza accanto.
La piccola agitando una cascata di riccioli biondi esige una porzione di quella delizia nascosta, a nulla valendo le esortazioni ad aspettare che la stessa possa completare gli ultimi minuti di cottura e possa poi conquistare una temperatura amichevole.
I grandi cercano di distrarla e lo scopo sembra raggiunto perché la bambina torna docilmente alle sue amenità, ma dopo un poco con tenacia reitera le sue richieste e quando guadagna la sua porzione, è il turno degli altri di assaggiare …
Siamo arrivati al punto cruciale della storia, dove ogni personaggio, stregato da quell’odore irresistibile, cerca di conquistarsi una porzione e, una volta assaggiato, c’è chi avanza per chiedere chiarimenti su quel mix di ingredienti stupefacente, chi senza vergogna si candida per un bis, chi si autoinvita per la prossima cena, chi in religioso silenzio raccoglie le ultime briciole e le assapora con soddisfazione …. ma c’è anche chi se ne tiene ben lontano!
Tutto questo è realmente accaduto, tutto questo ha scatenato un semplice crumble alle zucchine (non a caso il suo) che una sera ho preparato per cena, vinta dalla necessità di dar fondo alle riserve invadenti di grosse zucchine che avevo ricevuto in regalo.
Si tratta di una preparazione di veloce realizzazione ed estremamente versatile in quanto ogni volta si può variare il tipo di verdure, farine, frutta secca o formaggi (questa volta ho inserito tra le zucchine e le briciole, uno strato sottile di provola), ottenendo sempre uan nuova personalità …. e tutti ne saranno conquistati irrimediabilmente!
Crumble di zucchine e nocciole
Ingredienti per 4 cocotte Le creuset
600 g zucchine
un cucchiaio di semola
scorza di un limone grattugiata
sale e pepe50g burro salato (o di burro normale + un pizzico di sale)
80g farina
80g parmigiano grattugiato
70g farina di nocciole
1 fetta provola calabrese
Preparare il crumble unendo le nocciole tritate (meglio se grossolanamente) alla farina, il parmigiano e il burro fino a formare un composto bricioloso (dalla grana meno fine di quella che è riuscita a me). Riporre in frigo (può sostare anche molte ore).
Lavare le zucchine, spuntarle (io ho tolto anche la buccia perché erano grandi), asciugarle e grattugiarle con una grattugia a fori larghi. Salarle e disporle all'interno di un colino. Lasciarle a riposo per una ventina di minuti, strizzandole di tanto in tanto (ho omesso questa fase!).
Strizzarle un'ultima volta, mescolarle ad un bel cucchiaio di semola, alla scorza di limone e un po' di pepe e suddividerle nelle quattro cocottine. Cospargere con la provola tritata finemente. Recuperare il crumble e distribuirlo sopra le zucchine. Cuocere a 180 gradi per 20-25 minuti. [Tratto da Lo spilucchino]
Questi crumble sono una poesia!
RispondiEliminafavolosi! Me li ricordavo da Virginia, ma poi chissà dove li avevo infilati :) grazie per essere tornata tu alla carica, con anche la fettina di provola che mi piace, mi piace eccome! Sento il profumo fin qui.
RispondiEliminaps. le zucchine di mio "suocero" son tutte cosi, lui produce verdure transgeniche (tutte di dimensioni abnormi :D)
simpaticissimo e ben scritto il post col rimando a scene da fumetto e strepitosa la ricetta, mi incuriosisce molto,devo assolutamente farla!! grazie
RispondiEliminaCristina
Poverimabelliebuoni
Direi meravigliosi questi crumble!! Con le nocciole, molto particolari!! Brava!
RispondiEliminaFranci
I fumetti!Hai risvegliato la bimba che è in me! E io se avessi partecipato alla tua cena, avrei senza dubbio chiesto il bis e mi sarei invitata di nuovo! Approvo la provola al 100per1000, ma questo lo sapevi già ;-)))! Un bacione e buona giornata!
RispondiEliminaSei riuscita davvero a farmi scorrere sotto gli occhi le pagine di un fumetto. E la scia di profumo è arrivata a solleticare le mie narici come quella della torta di mele di nonna Papera richimava Qui Quo Qua :) E' decisamente troppo tempo che non faccio un crumble...Bacioni
RispondiEliminaMi hai fatto ricordare quei bei momenti dell'infanzia quando anch'io fantasticavo sulle immagini dei fumetti Disney... Ah, bei tempi!!!
RispondiEliminaUna ricetta meravigliosa.... Brava!!!
Tesoro oltre che una meravigliosa cuoca adesso ti scopro anche una scrittrice di fumetti...con le tue parole ci hai portate tutte nel tuo mondo e questo crumble è decisamnete una visione gostosissima!!baci,Imma
RispondiEliminaPur non amando le zucchine, il tuo racconto ha reso questo crumble irresistibile! Io da piccola immaginavo la mia vita sotto forma di fumetto di Candy Candy!
RispondiEliminaChe bella idea invece delle mie solite zucchine trifolate!!!
RispondiEliminaVita "fumettata", spesso lo è davvero.... infatti questa delizia sembra appena uscita da una favola tanto è perfetta, sia d'aspetto che inconfondibilmente di sapore.
RispondiEliminaUn bacio
Fantastica questo inizio a fumetti...sopratutto per chi come me li scrive e li disegna! :) Stupende anche queste cocotte e questo crumble! un abbraccio
RispondiEliminaHeilà, ben ritrovata cara MIlena, bellissimo inizio di fine estate con una ricetta fumettata, dovresti scrivere unlibro sarebbe senz'altro un successo, le ricette fumettate ;))
RispondiEliminaTi abbraccio
Grazie Milena!! Mi hai fatto ricordare quelle meravigliose raccolte, anch'io le adoravo!! Buono e speciale questo crumble... un abbraccio
RispondiEliminaCiao! Mi hai proprio fatto venire voglia di provare a fare il crumble... Io non l'ho mai fatto, nemmeno quello classico dolce, ma questo mi attira prorpio! Peccato mi manchino le nocciole... Ciao
RispondiEliminaSembra davvero buonissimo, se avrò ancora delle zucchine la prima ricetta che provo sarà questa!
RispondiEliminauhmmm stupendo!!! grazie mille per questa ricetta!!! un nuovo modo per gustare le zucchine!
RispondiEliminaun crumble salato?! mi ispira tantissimo!!! ancora di più perchè è con le zucchine, mi segno subito la ricetta!!! ;)
RispondiEliminadavvero gustoso... devo solo pensare ad una alternativa per le nocciole...
RispondiEliminaChe idea il crumble salato! voglio provarlo!
RispondiEliminaComplimenti per il blog da oggi ti seguirò!
un bacione
PS passa a farmi visita se ti va:)
Ciao Milly!!! Quanto mi sei mancata! Prima tu in vacanze poi io ed è passato davvero un sacco! Letteralmente sedotta dal gelo di melone! Pura poesia!!!!
RispondiEliminaBaci
ehehe! le megaraccolte di topolino! ancora oggi sbircio quelle di mio figlio! :D delizioso e particolare questo crumble! il profumo delle nocciole è arrivato fin qui!!
RispondiEliminamagica, hai descritto perfettamente la bontà di queste cocottine salate come fossero dei piccoli dolcetti delicati... è sempre difficile rendere appetitoso un piatto salato, o meglio, a me succede così. Sai che me lo ricordavo, quel crumble? mi sa che devo proprio mettermi all'opera! A presto!
RispondiEliminaOriginale l'abbinamento delle zucchine alle nocciole...questo crumble è così invitante...e chissà che buono! Mi segno subito la ricetta!!!!!
RispondiEliminaUHHH le raccolte di Disney..ma sai che a casa dei miei girano ancora !!
RispondiEliminaE cosí anche le zucchine sono seducentiiiii..Bacioni
Quella scia profumata di nocciiole è arrivata fino a qui,peccato che nel mio forno però,non ci sia questa bontà!!Complimenti come sempre Milena!!
RispondiEliminami piacciono le zucchine, le noccioline, i crumble e uso molto il pentolame Le Creuset. mi manca solo di fare il tuo crumble, non ti conoscevo ma fb serve anche a questo...ciao
RispondiEliminaE adesso con il nuovo raccolto di nocciole tonda gentile sono pronta per la ricetta :-)
RispondiEliminatra una poppata e la'ltra è sempre un piacere leggerti e vedere le tue foto
RispondiEliminaogni volta che passo di qui trovo sempre delle delicatezze irresistibili Milena....Un abbraccio ..
RispondiEliminaChe ricetta stupenda e che belle foto!!!! _Complimenti!
RispondiEliminaun abbinamento di sapori molto originale,complimenti!
RispondiEliminama tu mi hai risolto la cena di stasera, visto che in frigo è rimasto solo un pezzo di zucchina gigante e ben poco altro!
RispondiEliminagrazie mille per l'idea
particolare abbinamento con i fumetti... la trovo una bella ricetta, accomodante perfetta per queste prime serata di cene all'aperto con la temperatura giusta!!!
RispondiEliminap.s.: ti lascio il link per il mio contest sul pesto
http://dolcipensieri.wordpress.com/2011/09/01/parte-il-contest/
spero che vi parteciperai.... ti aspetto!
A parte che abbiamo la stessa cocottina (solo che la mia è rossa), questo crumble è fantastico!!! lo provo che anche io ho il frigo che straborda di zucchine...e chissà che anche il marito riesca a mangiarne un pochino.. :)
RispondiEliminaIntanto... http://zenzeroecaffe.blogspot.com/2011/09/zenzero-e-caffe-si-lancia-in-un-contest.html
;)
Ciao, settembre è un mese davvero particolare: segna la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno! Le giornate sono ancora calde ma già più corte, e si sentono tutti i profumi che caratterizzano la prossima stagione.
RispondiEliminaInsomma, un mese di transizione da prendere con calma!
Semplciissimo, dolce e delicato questo crumble, con le ultime zucchine è davvero una bella idea da provare!
bacioni
@tutti: e sì, lo confesso: con la scusa di leggerli ai nipotini, i fumetti mi divertono ancora ....
RispondiEliminaIl crumble salato è un risolvi-cena con velocità e gusto ed ovviamente le nocciole si possono sostituire con altra frutta secca ...
@Benedetta Marchi: che bel lavoro!
@Ady: ben ritrovata carissima: ci sarebbe da ridere!
@Maria: grazie :)
@ilcucchiaiodoro: anch'io ho sentito la tua mancanza!
@Tamtam: è un paicere ...
@dolcipensieri: grazie per l'invito :D