Feci germogliare nel buio dell’ovatta i legumi, per poi piantarli e cominciai a interrare i noccioli dei vari tipi di frutta che comparivano a tavola. L’impazienza infantile fu messa a dura prova dalle ferree regole e dai canonici tempi della natura, ma quando i primi timidi virgulti affiorarono dalla terra, la gioia fu grande.
È da annoverare tra questi esperimenti anche la semina di un nespolo che ben presto si dimostrò di buon carattere, di bell’aspetto e dalla crescita promettente, tanto che qualche anno dopo, le sue dimensioni divennero incompatibili con lo spazio a disposizione e fummo costretti a separarcene, nostro malgrado. Lo demmo in adozione a dei carissimi amici che lo piantarono in Sicilia dove attualmente vive e regala ombra e frutti succosi e dolci.
Memore dei miei verdi trascorsi, quest’anno ho voluto riassaporare il gusto delle nespole, “seminandole” nella ricotta, per poi vederle “spuntare” dalla carne!
Nota: questa stessa “idea” avrà un gusto davvero indimenticabile ed unico se realizzata con le nespole comuni, frutto dimenticato negli ultimi anni, come si può leggere da liquirizia (v. Meme I frutti dimenticati).
Involtini di vitello alle nespole
Ingredienti x 4
4 fettine di vitello
200 g ricotta circa
200 g nespole circa
rosmarino / aglio
vino bianco
olio evo e sale qb
Preparazione
Involtini. Sbucciare le nespole, denocciolarle, ridurle a cubetti ed amalgamarle alla ricotta, leggermente aggiustata di sale. Pestare le fettine tra due fogli di carta forno, pareggiarle, salarle, disporvi la farcia di ricotta ed avvolgere.
Scaldare una pentola e farvi andare per pochi minuti gli involtini, rigirandoli con delicatezza, attendendo che al calore si sigillino. Quindi aggiungere l’olio, l’aglio, il rosmarino e proseguire la cottura per circa 7-8’. Sfumare con il vino bianco, lasciare evaporare e spegnere.
[Per dare una personalità più originale e decisa al piatto, consiglio di cospargere con della cannella]
Fiore di nespole caramellate. Sbucciare le nespole, denocciolarle e ricavarne dei petali ovali. Intanto caramellare circa 4 cucchiai di zucchero e, prima che diventi bruno, allontanare dal fuoco ed immergervi i petali. Rigirarveli, prelevarli con una forchetta e adagiarli su un foglio di carta forno, in attesa di comporre il piatto.
Disporre sul piatto gli involtini, napparli con il fondo di cottura e comporvi accanto il fiore di nespole, completando con un seme.
Comunicazione di servizio
Aggiornamento premi (R) Evolution qui
Carne+nespole è un abbinamento che mi è nuovo, ho sempre associato questo frutto ai sapori dolci. Proverò con piacere appena ne avrò a disposizione, sono davvero incuriosita. E il fiore è bellissimo!
RispondiEliminabuonasera lenny la seguo da un pezzettino! belle ricette e tutto quanto. quali sono i suoi gusti come libri, testi e giornalismo del settore enogastronomico?
RispondiEliminanadia
elisabetta - le nespole non sono poi così diverse dalle albicocche o dalle prugne, tradizionalmente abbinate alle carni!
RispondiEliminanadia - BENVENUTA: per me è un onore conoscere una nuova lettrice e darle "un volto".
Rispondo alla domanda premettendo che è da circa tre anni che mi sono accostata al mondo della gastronomia, quindi una passione sbocciata di recente.
Purtroppo il lavoro (e da pochi mesi il blog) non mi lasciano molto tempo a disposizione da poter dedicare alle letture enogastronomiche.
Posso solo dire che non ho preconcetti di sorta e che mi piace "curiosare" e spaziare, apprendere cose nuove e leggere di tutto, ammirando ...
Questa poi mi giunge proprio nuovo, carne e nespole. Per una che come me ama mischiare la frutta con tutto, è una gran bella novità. Le nespole sono uno dei miei frutti preferiti, anzi dopo vado a prenderme due in frigo.Gran bella idea Lenny. Sally
RispondiEliminaTi faccio ridere. Un po' di tempo fa ho visto dei frutti carini al mercato, chiamati "loquats" e definiti frutti tropicali. Li ho comprati e ci ho fatto un sorbetto, come se fossero albicocche. Mentre li pulivo, mi dicevo: somigliano a qualcosa di familiare. Poi la mia amica Marta mi ha detto che erano nespole! A me non era venuto in mente di consultare il dizionario. Mi piace molto quest'idea di accoppiare le nespole con la carne.
RispondiEliminaBravissima!
RispondiEliminaLe nespole con la carne non le avevo mai viste!
Bel piatto
Kiss
Un ricetta molto intrigante!!! mi piace
RispondiEliminaquesta si che è un piatto che mi paice non so mai cosa fare con le nespole
RispondiEliminasally - il nuovo merita sempre di essere esplorato: non ti resta che provare
RispondiEliminasimoaa - interessante l'idea del sorbetto: lo proverò
carla - il connubio è molto gradevole e la prossima volta aromatizzerò il tutto con la cannella
max lapiccolacasa - detto da te è un bel complimento: grazie
gunther k. fuchs - in effetti sono dei frutti con pochissima polpa e quindi devono essere utilizzati in ricette che non ne richiedono grosse quantità
Molto, molto interessante...e poi la decorazione...COMPLIMENTI!!!
RispondiEliminaAh, Lenny! Mi piace tantissimo questo piatto! Anch'io piantavo semini ovunque (e a parte fagioli e piselli, non ho mai avuto grandi risultati).
RispondiEliminaQuesto piattino te lo copio di sicuro!
Un bacio!
E' decisamente il tipo di abbinamento che non voglio farmi sfuggire. Frutta e carne poi, a me piace tantissimo!
RispondiEliminaChe dici, lo preparo a mia suocera che adora le nespole?
Buon fine settimana mani di fata
Marika
Sai che non ho mai assaggiato le nespole... questi tuoi involtini mi intrigano tanto... d'altra parte quando una è in gamba come te...
RispondiEliminaBacio e buon w.e.!
Lenny ora sono io a farti i complimenti per questi involtini! Non riesco ad immaginarmi il sapore delle nespole abbinate alla carne, ma sono certa che non mi deluderà!
RispondiEliminaBaci e buon we!
Che bella ricetta. Un accostamento originale :)
RispondiEliminaa casa mia si fa lo stesso si usano i noccioli della frutta che ripiantiamo sempre, risultato: Nespoli, ciliegi, piante d'alloro, anche un noce che era diventato altissimo ed i vicini ci hanno fatto tagliare ....un paio di peschi ed albicocchi....mi sembra tutto... ah anche una zucca con i semi di scarto... :))
OTTIMO! La frutta fa sempre bene=) buon weekend
RispondiEliminaSei fantastica! Il recupero di ingredienti non comuni, i tuoi racconti e l'inventiva che metti nei tuoi piatti fanno di te un tesoro prezioso!! Elga
RispondiEliminaLe nespoleeeeeeeeee...non le ho ancora viste quassù martedi corro a cercarle :P
RispondiEliminaprecisina - i petali caramellati sono così buoni che forse, le nespole caramellate starebbero bene anche nella farcia!
RispondiEliminaspilucchina - poi fammi sapere che ne pensi
marika - dipende dai gusti di tua suocera!
dolcetto - davvero non hai mai assaggiato le nespole?
Sai che liquirizia li elenca nei "frutti dimenticati" anche se si riferisce al "nespolo comune", mentre quelle che ho utilizzato io, sono i frutti del "nespolo del Giappone (una varietà più diffusa)"
camomilla - non ti resta che assecondare la tua curiosità e provare
campodifragole - avrai un giardino magnifico!
RispondiEliminapansy - la frutta con il suo pieno di vitamine è una gustosa alleata della nostra salute
mamma3 - sei un tesoro!!!!
tatiana - in questo periodo da noi se ne trovano moltissime sugli alberi, anche ai margini della strada.
Quelle che vedi nella foto sono biologiche e mi sono state regalate appena raccolte, ma ho aspettato qualche giorno prima di trovare il modo giusto per utilizzarle
che abbinamento particolare...
RispondiEliminaCiao Lenny, certo che provero' la tua ricetta. poi ti faccio sapere, per quantro riguarda la zuppa imperiale , la tradizione bolognese la consiglia calda, non saprei dirti fredda coem puo' essere,chissa'...buona domenica sally
RispondiEliminaHo appena adocchiato le nespole al supermercato.
RispondiEliminaVado a comprarle..
E poi cucino..
Ciao
Grazia
dolcienonsolo - è un abbinamento che si rivela molto piacevole alla vista ed al palato
RispondiEliminasally - grazie
mammazan - sono curiosa di conoscere la tua opinione
ma che meraviglia lenny
RispondiEliminaquesto è un capolavoro
brava brava brava
***