31 dicembre 2010
28 dicembre 2010
Regali golosi
Natale.
Di regali home made si è fatto un gran parlare in queste ultime settimane, di quanto sia bello donare regali non omologati, preparati con cura e ingredienti scelti, di quanto un simile gesto sia intenso e carico d’affetto (non a caso c'è chi vi ha dedicato un libro)…
Di regali home made si è fatto un gran parlare in queste ultime settimane, di quanto sia bello donare regali non omologati, preparati con cura e ingredienti scelti, di quanto un simile gesto sia intenso e carico d’affetto (non a caso c'è chi vi ha dedicato un libro)…
Non so se dia più gioia il dare o il ricevere, ma so che vedersi recapitare un regalo preparato da una carissima amica e collega, sapere di aver albergato nei suoi pensieri, di aver impegnato parte del suo tempo è una grande emozione: Grazie!
Eccone una dimostrazione: due dolci della tradizione calabrese che rappresentano il Natale
La “Pitta ‘nchiusa”, una sorta di pasta frolla con l’olio, sapientemente lavorata in modo da formare delle roselline, ripiene con un trito di frutta secca speziata e laccate con il miele.
23 dicembre 2010
Marquise al cioccolato
Buon Natale!
Un dolce che sulla tavola natalizia possa competere con quelli della tradizione, deve avere due requisiti: deve essere irresistibile e richiedere poco impegno per la sua preparazione …
Quest’anno la scelta è caduta su una marquise
che, mi spiega Edda è “una torta al cioccolato, senza cottura e senza farina, spumosa col burro: un dolce al cucchiaio”, dove gli ingredienti principali, rassodando danno “struttura” al dessert.
Un dolce che sulla tavola natalizia possa competere con quelli della tradizione, deve avere due requisiti: deve essere irresistibile e richiedere poco impegno per la sua preparazione …
Quest’anno la scelta è caduta su una marquise
22 dicembre 2010
Tartellette con cipolle caramellate e gelato al parmigiano
A Natale la cucina della mamma non ammette confronti: è la festa, è il compendio del nostro vissuto, è famiglia e le interferenze sono ridotte al minimo.
Ma un occhio al nuovo, non può mancare
e quest’anno preparerò delle tartellette con le cipolle caramellate, tanto gradite a casa mia: l’azzardo sarà la doppia crema al parmigiano, una calda e l’altra gelata.
17 dicembre 2010
Croccante di cioccolato e mandorle
Non c’è periodo dell’anno più suggestivo per ricevere gli amici, di quello natalizio sotto l’egida di luci colorate ed intermittenti e qualche dolcezza in serbo per loro, a scaldare l’incontro.
come queste mandorle ricoperte di cioccolato fondente che mi ricordano tanto il classico croccante (quello con il caramello) e che possono essere declinate a piacimento: con un mix di mandorle e pistacchi o con solo nocciole o speziando il cioccolato con cannella, anice stellato, cardamomo, peperoncino ….
Una dolcezza “trattenuta” da sgranocchiare in compagnia.
15 dicembre 2010
Pavè di noci e panettone
Siamo ufficialmente in piena atmosfera natalizia e le nostre case, vestite a festa, la sera si aprono agli amici per i giochi.
Nulla di meglio che accoglierli con questi golosi quadrotti dalla dolcezza estrema
che rappresentano dei piccoli, irrinunciabili peccati di gola: un cuore di (insolito) panettone e noci, racchiuso in due strati di pasta di mandorle: assolutamente da meditazione!
13 dicembre 2010
Biscotti di riso rosso al vino
Dedicato a chi esulta al momento dell’aperitivo e quando è il momento di gustare il dolce, attende laconico il caffè,
dedicato a chi preferisce i sapori salati e “ruvidi”, a quelli dolci che celebrano zucchero, panna e cioccolato,
dedicato a chi ama i sapori forti e decisi, lasciando agli altri quelli delicati e tenui,
dedicato a loro (e non solo),
questi biscotti salati dove la forza del riso rosso selvatico è esaltata dal vino (nell’indecisione tra il rosso che ne potesse rafforzare il colore o il bianco come presenza discreta, ho optato per un rosato).
Sono biscotti di carattere, non c’è dubbio, croccanti e leggeri, dove l’aroma del riso rosso la fa da padrone, ma in mancanza si potrà sostituire con altra farina di carattere (qual è quella integrale o di grano saraceno) o con farina di riso (comune), aromatizzandoli con erbe o spezie, per es. con il rosmarino.
10 dicembre 2010
Lune e stelle brillanti
Dopo l’addobbo minimalista dell’anno scorso con i fili di pop corn e le pigne salvate dal rogo casalingo, per l’albero di quest’anno avevo pensato ad un ritorno all’opulenza, ai colori ed ai luccichii, così quando ho visto i suoi biscotti, li ho trovati perfetti per il Natale 2010.
Per le prime infornate ho utilizzato la frolla che mi era avanzata ed ho cominciato a formare stelle e lune, ma non ce l’ho fatta a perseverare nel proposito di appenderli all’albero
e così, dopo una spennellata di cioccolato bianco, li ho ricoperti di lustrini scintillanti e per non essere troppo egoista, qualcuno è finito in una scatola!!!
8 dicembre 2010
Porcospini di cioccolato
Di certo cinque anni sono importanti: si comincia a leggere e scrivere, è l’inizio di tutto e quest’anno anche gli irsuti e timidi amici del bosco, sono arrivati a fare gli auguri alla mia nipotina Alessia …
È una ricetta che ho tratto da un vecchio ricettario di mia madre e che ho sperimentato per il primo compleanno della piccola principessa: ho voluto così riprovarci per leggere la meraviglia nei suoi occhi e in quella delle bimbe invitate …..
Si tratta di un biscotto “vestito” di budino e ricoperto da un involucro croccante, a mo’ di cioccolatino: altamente goloso.
6 dicembre 2010
Patate farcite con funghi
Tempo fa mi capitò di dare un contributo per un’associazione benefica ed in cambio mi fu chiesto di scegliere un libro: poiché già cominciavo ad interessarmi di cucina, la scelta cadde su un libercolo dedicato alle patate e da lì trassi una ricetta che divenne più di un cavallo di battaglia,
rasentando il pericolo di sconfinare in un vero e proprio tormentone: il piatto riscuoteva così tanto successo che parenti e amici chiedevano di continuo di replicarlo o di avere la ricetta ….
E più mi veniva richiesta e più la proponevo, fino a giungere al punto di non ritorno!
Caduta nell’oblio per almeno 5 anni, ho pensato che fosse il momento di riportarla in auge e soprattutto di inserirla in questa mia raccolta virtuale.
È il carattere la peculiarità di questo piatto: le patate accolgono i funghi e ne tollerano il protagonismo, sapendo che la loro bontà non viene in alcun modo eclissata, mentre delle buone olive nere arricchiscono il tutto
3 dicembre 2010
Fusilli con crema di piselli secchi, pistacchi e pepe nero
Può una ricetta estiva vestirsi d’autunno e attraversare volta per volta le diverse stagioni, mutando gli ingredienti?
Sì, se si tratta di una crema verde di fave fresche, profumata con il pepe nero e resa croccante dai pistacchi e se le fave cedono il passo ai piselli secchi.
E per velocizzare i tempi, si può preparare in anticipo e conservare in frigo in un vasetto di vetro fino al momento di consumarla.
1 dicembre 2010
Latte in piedi alla liquirizia con salsa di caco
Non so se capita solo a me, di subire il fascino di una ricetta per le suggestioni che evoca il suo nome: un latte che "sta in piedi" o da gustare anche ”in piedi” non poteva non suscitare la mia curiosità, non un latte liquido, ma un latte con la consistenza di un budino, un latte anti urto, anti caduta e anti macchia (non è una pubblicità!), carezzevolmente aromatizzato dalla radice di liquirizia e abbinato ad un frutto che già di per sé è un dessert, il caco.
E come non apprezzare l’incantevole versatilità, districandosi nell’imbarazzante scelta se servirlo come pre dessert in versione mignon o come dessert per un piacevole intermezzo pomeridiano o serale o come “gioioso budino” per i più piccoli, perfetto anche per feste di compleanno?