Occupazioni settembrine
Conservare la frutta, prolungandone ostinatamente oltre stagione la presenza sulle nostre tavole è sicuramente un vezzo, dettato dal desiderio di goderne, mentre “correggerne” il sapore è un arbitrio forse reprensibile, ma alquanto divertente e fantasioso: il risultato, un tris di confetture* aromatiche che ammicca in attesa di incontrare formaggi e quant’altro le suggestioni del gusto possano suggerire.
Confettura di pere al peperoncino
Ingredienti
500 g pere mature (ho usato le pere della foto ben mature)
80 g zucchero
2 cucchiaini peperoncino in polvere
Preparazione
Lavare le pere, sbucciarle e tagliarle a pezzetti, aggiungere lo zucchero e mettere il tutto in pentola e rimestare con più frequenza dopo il raggiungimento dell'ebollizione. Cuocere per 60’e procedere con la prova piattino (prelevare un po’ di confettura con un cucchiaino e lasciare cadere una goccia su un piatto che deve restare compatta. Se la goccia scivola via, proseguire la cottura per il tempo necessario mescolando ripetutamente). Spegnere, aggiungere il peperoncino, nella quantità desiderata, frullarne una parte e invasare la confettura ancora calda nei vasetti sterilizzati (posti a freddo in una pentola capace piena d’acqua e portati ad ebollizione), chiudendo con la relativa capsula ed infine capovolgerli.
Confettura di pesche alla cannella
Ingredienti
500 g pesche
120 g zucchero
2 cucchiaini cannella
Preparazione
Lavare e tagliare le pesche a pezzetti, aggiungere lo zucchero, mettere il tutto in pentola e rimestare con più frequenza dopo il raggiungimento dell'ebollizione. Cuocere per 1 ora e procedere con la prova piattino (prelevare un po’ di confettura con un cucchiaino e lasciare cadere una goccia su un piatto che deve restare compatta. Se la goccia scivola via, proseguire la cottura per il tempo necessario mescolando ripetutamente). Spegnere, aggiungere la cannella, nella quantità desiderata, frullarne una parte e invasare la confettura ancora calda nei vasetti sterilizzati (posti a freddo in una pentola capace piena d’acqua e portati ad ebollizione), chiudendo con la relativa capsula ed infine capovolgerli.
Confettura di melone alla salvia
Ingredienti
700 g melone
100 g zucchero
3 foglie di salvia
Preparazione
Privare il melone della buccia e ridurne la polpa a pezzetti, aggiungere lo zucchero e la salvia e lasciare macerare per mezz’ora. Mettere il tutto in pentola e e rimestare con più frequenza dopo il raggiungimento dell'ebollizione. Cuocere per 1 ora e 30’circa e procedere con la prova piattino (prelevare un po’ di confettura con un cucchiaino e lasciare cadere una goccia su un piatto che deve restare compatta. Se la goccia scivola via, proseguire la cottura per il tempo necessario mescolando ripetutamente). Spegnere, prelevare le foglie di salvia, frullare una parte di confettura e invasarla ancora calda nei vasetti sterilizzati (posti a freddo in una pentola capace piena d’acqua e portati ad ebollizione), chiudendo con la relativa capsula ed infine capovolgerli.
Nota. L’operazione di capovolgere i vasetti, dopo averli riempiti e chiusi ermeticamente, permette l’eliminazione dell’ossigeno che a contatto con l’alimento ne accelererebbe, attraverso l’ossidazione, il processo di degradazione.
Confettura. Sebbene comunemente si utilizzi il termine “marmellata” anche per la confettura di altra frutta, oggi secondo le disposizioni della UE, è detta “marmellata” solo la conserva di agrumi.
saranno profumatissime:-)baci e bravissima,imma
RispondiEliminaCiao, bellissima l'idea di aromatizzare la marmellata!!
RispondiEliminache bontà lenny! anche a me piace "correggere" il sapore delle confetture, che c'è di male a voler giocare un pochino? la scorsa estate ho provato la confettura di pesche al caffè...un sapore eccezionale! queste tue "correzioni" mi stuzzicano tantissimo, sopratutto la confettura di pere al peperoncino...qui hai proprio osato e questo mi piace! buona giornata Lenny! baci :)
RispondiEliminaVorrei davvero trovare la costanza per far le confetture, me lo riprometto sempre, ma per un motivo o per l'altro non lo faccio mai!
RispondiEliminaPerò godo alla vista delle tue...devono essere deliziose
Un bacio grande
Fra
Quella pere e peperoncino mi fa svenire:9 Elga
RispondiEliminaQuelle di melone e di pere me le segno, mi incuriosiscono molto. Una volta ho provato una marmellata di fragole che veniva invasata insieme ad un peperoncino fresco intero. Molto interessante. E poi sono sempre stata una grande amante delle erbe aromatiche nelle confetture.
RispondiEliminaBuon WE
Alex
Ho assaggiato la confettura di pepeponcino, proprio fatta in calabria con la pera sarà deliziosamente stuzzicante, le altre????magnifiche!!!
RispondiEliminail melone me la sengo anch'io.
Mmmmh Lenny mi incuriosiscono molto tutte e tre, ma ti chiedo una cosa. Tu la confettura di pere e peperoncino a quale formaggio la abbineresti?
RispondiEliminaUn bacio cara, buon fine settimana!
Lenny ma che delizie hai preparato? sono diventata un pò pigra in fatto di conserve ma mi hai fatto tornare la voglia
RispondiEliminadolcia ... gogo!!! - sono inconfondibili per le loro note aromatiche
RispondiEliminapamy - un'idea suggerita dal desiderio di sperimentare nuovi sapori e di giocare un pò
babi - deve essere deliziosa la confettura di pesche al caffè
fra - non richiedono poi tanto tempo, per come si può pensare: io le ho preparate una alla volta ed in fase di cottura, mi sono dedicata ad altro (ho lavato i piatti, rimestando al bisogno)
elga - in effetti reputo ben riuscito il sentore di piccante che smorza il dolce delle pere
cuoche dell'altro mondo - è interessante la confettura di fragole con peperoncino fresco
mariluna - sai che io non ho mai assaggiato la confettura di peperoncino?
camomilla - sarà banale, ma opterei per il collaudato binomio pere - pecorino
cocò - a fine lavoro, è gratificante vedere allineati quei bei vasetti in dispensa!
Accostamenti particolari e gustosi, complimenti!
RispondiEliminaSpero vada meglio e volevo farti sapere che ho aderito alla tua iniziativa di sostegno all'AIRC, un abbraccio
Che begli accostamenti. ssolito queste confetture?
RispondiEliminaciao lenny per agggregarti al blog cucina devi chiedere a martina ti lascio il link del blog,baci imma
RispondiEliminahttp://nellacucinadimartina.blogspot.com/
Accotamenti di sapori molto interessanti. E anche belle foto. Io non riesco ad essere cosi' ordinata.
RispondiEliminaBravissima come sempre Lenny, mi piacciono molto le foto e le marmellate hanno degli abbinamenti davvero interessanti. Brava e sono contenta di vedere che stai meglio e che hai ripreso a cucinare.;-)sally
RispondiEliminaWOW!!ma così poco zucchero nelle pere??si gelifica bene cmq??
RispondiEliminaAbbinamenti intriganti ed equilibrati.
RispondiEliminaBuon WE cara :)
assaggiare assaggiare...come posso far...mi sembrano una meglio dell'altra....complimenti, Baciiii!
RispondiEliminaPere e peperoncino quella che mi ha stuzzicato di più, mi immagino già l'abbinamento con il formaggio. Avere una dispensa così fornita costa lavoro, ma sai che soddisfazione!!! Un bacione
RispondiEliminammmmmmmmmm...tutte buonissime!!
RispondiEliminama quella di pere al peperoncino mi intriga parecchio ;)
anicestellato - mi fa piacere che anche tu abbia dato risalto alla campagna di sensibilizazione a ssotegno dell'AIRC
RispondiEliminacosmoolita - bevenuta e grazie per l'apprezzamento
dolci a...gogo - grazie per l'informazione
simona - neanche io sono ordinata, ma ci provo ...
sally - ti ringrazio, ma ho preparato le confetture in settembre.
valina - è importante ricordare che la gelificazione dipende anche dal tempo di cottura da valutare in relazione al tipo di pere che si utilizzano
elisabetta - grazie e buon We
RispondiEliminaastrofiammante - è proprio la curiosità che mi ha spinto a sperimentare
twostella - a lavoro ultimato, la dispensa diventa anche più gioiosa e ricca
mirtilla - a quanto pare la confettura che incuriosisce di più è quella di pere al peperoncino
che bontà *__*
RispondiEliminaanglelica s. - benvenuta
RispondiElimina