Quali le regole per una perfetta cucina estiva?
Piatti dai colori accesi, rubati alla natura e con verdure e frutta quali protagonisti indiscussi; preparazioni veloci in sintonia con un relax totale e rigenerante; ingredienti leggeri, freschi e light a beneficio di salute e forma fisica ed infine il frigo non solo custode, ma anche artefice di bontà.
Esempio pratico dell’applicazione di queste regole: una cheesecake fredda, con la base di riso soffiato, l’anima di yogurt e ricotta e la golosa finitura di anguria (nelle sembianze di ammaliante confettura, di fonte certa), pronta per andare in Sardegna, una delle mete turistiche italiane, tra le più ambite, per un importante meeting organizzato da aiuolik.
Piatti dai colori accesi, rubati alla natura e con verdure e frutta quali protagonisti indiscussi; preparazioni veloci in sintonia con un relax totale e rigenerante; ingredienti leggeri, freschi e light a beneficio di salute e forma fisica ed infine il frigo non solo custode, ma anche artefice di bontà.
Esempio pratico dell’applicazione di queste regole: una cheesecake fredda, con la base di riso soffiato, l’anima di yogurt e ricotta e la golosa finitura di anguria (nelle sembianze di ammaliante confettura, di fonte certa), pronta per andare in Sardegna, una delle mete turistiche italiane, tra le più ambite, per un importante meeting organizzato da aiuolik.
Mini- Cheesecake allo yogurt, ricotta e confettura d’anguria
Ingredienti x 2
Base
50 g riso soffiato
40 g burro
10 g cioccolato bianco
Crema
200 g ricotta
200 ml yogurt bianco zuccherato
60 g zucchero a velo
2 fogli di gelatina
Base
50 g riso soffiato
40 g burro
10 g cioccolato bianco
Crema
200 g ricotta
200 ml yogurt bianco zuccherato
60 g zucchero a velo
2 fogli di gelatina
3 cucchiai circa
* [1 kg di anguria, gia privata dei semi e della buccia
400 gr di zucchero
1 limone] per prepararla
Menta
* [1 kg di anguria, gia privata dei semi e della buccia
400 gr di zucchero
1 limone] per prepararla
Menta
Preparazione.
Base. Ridurre il riso soffiato ad una polvere granulosa, nel mixer. Fondere il burro ed il cioccolato [quest’ultimo ha lo scopo di “dolcificare” il riso soffiato che è quasi “insapore”] ed amalgamarlo alla polvere di riso soffiato, fino ad ottenere un composto “cremoso”. Disporre il composto sul fondo dei due stampi, foderati di pellicola alimentare, pressando bene con il dorso d un cucchiaio e riporre in frigo a compattare..
Crema. Lavorare la ricotta al setaccio, amalgamarla allo yogurt ed allo zucchero ed unire la gelatina (precedentemente ammollata, strizzata e sciolta in un cucchiaio di latte tiepido). Versare la crema così ottenuta sulla base e lasciare in frigo a solidificare per almeno 3 ore.
Prima di servire, prelevare dal frigo, sformare le cheesecake, finire con la confettura d’anguria e guarnire con della menta.
* [Confettura di anguria. Tagliare l'anguria a pezzi, aggiungere lo zucchero ed il succo di una metà di limone. Con l'altra metà tagliare delle fettine sottili ed aggiungerle intere alla frutta. Coprire e far riposare in frigo per tutta la notte.
Il giorno dopo versare il composto in una pentola adatta e far cuocere lentamente per circa un'ora rimestando di tanto in tanto. Dopo circa un'ora la confettura dovrebbe essere pronta. Se piace più fine si potrebbe frullare la metà, lasciando intere le fettine di limone che intanto si sono caramelliate.
Versare nei vasi sterilizzati e capovolgere. Per sterilizzare i vasi si possono mettere in forno caldo per alcuni minuti. Per verificare che la confettura sia pronta, prendere un cucchiaio di confettura su di un piatto, inclinarlo, se la confettura scivola via significa che ha bisogna di un po' più di cottura. Se scende giù lentamente allora e' pronta.]
Aggiornamento
Dedico queste due mini-cheesecake a Camomilla di fior di frolla e dolcetto de la dolcetteria che mi hanno insignito di un oscar: grazie!
La raccolta completa in questo pdf
---------
Aggiornamento del 25/11/2009
Questa ricetta partecipa alla raccolta Briciole di bontà de La cucina di Albertone, per realizzare una piccola pubblicazione che chiunque potrà acquistare con un piccolo contributo. Il ricavato verrà devoluto all'associazione La vita è un dono che sta promuovendo un progetto di ricerca realtivo all'Acidemia Propionica, una malattia rara che colpisce principalmente i bambini.
Questo è di sicuro il cheese cake più originale che abbia mai visto
RispondiElimina:-)
Base di riso soffiato e copertura d'anguria, proprio dal sapore estivo;-) Complimenti:D
delicatissimo..davvero ottimo!Brava...buona serata,
RispondiEliminaLaura
nuu..troppo buono!mi incuriosisce molto la confettura di anguria!
RispondiEliminaLenny...delizioso e anche leggero il tuo cheese...light anzi.Facile realizzazione e bellissima presentazione, e si la conettura di fragolina mi tentava anche a me...quante ricette che ho da provare in vacanza...
RispondiEliminaanche quel budino giu', adoro il riso e mi spingi a provareanche questo... foto splendide. Ciao lenny buona serata *_*
Si ancora io...il riso soffiato dve lo trovi...strano ma qui non lo ancora visto!!!
RispondiElimina...ho scoperto un blog interessante alla ricerca di cheese-cake diversi dal solito!!ora vedo il resto...ciao,mauri
RispondiEliminaL'idea della base con il riso soffiato è fenomenale. Con il cioccolato bianco si sposa sicuramente benissimo. Devo assolutamente provare la confettura d'anguria.
RispondiEliminaUn bacione, alex
E' un po' presto per avere l'acquolina in bocca, ma è un dolce fresco e profumato ... Slurp!Complimenti!
RispondiEliminaottima, sai che non ho mai preparato la confettura di anguria? dovrebbe essere squisita...
RispondiEliminache deliziosa cheese!!!!
RispondiEliminabuon inizio settimana ;)
questo cheese cake è davvero bello! bel colore, buonissimi gli ingredienti (la confettura di anguria? wow!), delicato...complimenti! e sono d'accordo con tutte le regole della cucina estiva! buona settimana lenny!
RispondiEliminaGrazie a te cara, per avermi dedicato questa meraviglia! Io e Dolcetto siamo davvero fortunate!;D
RispondiEliminaSai che non avevo mai pensato ad utilizzare il riso soffiato per la base dei cheesecake? Mi hai aperto un mondo!
Un bacio e buon pomeriggio!
Ma sai che...e' fantastica!!!
RispondiEliminasweetcook - adoro il riso soffiato ed era da tempo che rimuginavo sull'idea di utilizzarlo come base per una torta fredda
RispondiEliminadolce e salata - anche relativamante light ...
nightfairy - anche io ero incuriosita da questa confettura che ho avvistato per la prima volta, l'anno scorso da lory-la mercante di spezie che però ne aveva arricchito il gusto con i lamponi e ne aveva aromatizzato una parte con lo zenzero ed un'altra con l'aceto balsamico.
In realtà il risultato finale ha un vago sapore di anguria zuccherina
mariluna - se cerchi con attenzione lo trovi nei supermercati, senza difficoltà: è un ingrediente alquanto comune
Tu sei la regina dell'originalità!
RispondiEliminaDelicato,fresco,colorato,buonissssimo.
Devo provarlo al più presto,la confettura d'anguria mi incuriosisce/attira moltissimo!
lecartedimauri - mi fa piacere esserti stata d'aiuto in questa tua ricerca, grazie per il commento e benvenuto
RispondiEliminaalexemari - ho sostituito una parte di burro con il cioccolato bianco, perchè temevo che diversamente la base potesse avesse un sapore troppo burroso, andandosi a legare con il riso soffiato dal sapore estremanente neutro.
Ho scelto il cioccolato bianco per la sua alta componente burrosa e per la sua dolcezza che amo in modo particolare: validissima alterantiva al burro (al prossimo esperimento ne aumento la quantità!!!!)
twostella - è un dolce tipicamente estivo
salsadisapa - in realtà il sapore dell'anguria è molto neutro, quindi ci si può sbizzarrire liberamente con gli aromi
mirtilla - buon inizio settimana anche a te
babi - in estate è fondamentale stare il meno possibile dietro ai fronelli, senza tuttavia rinunciarvi del tutto ...
camomilla - starebbe bene anche all'interno dei tuoi golosi e perfetti muffins
precisina - in particolare la confettura aggiunge un importante tocco di goduriosità
parolediburro - anche io ho voluto provare la confettura d'anguria, spinta dalla curiosità e non mi ha delusa affatto
RispondiEliminaLenny wow che dirti che sei la regina dei docli al cucchiaio!!! Contenta che la confettura di anguria ti abbia incuriosito al punto da farla e accompagnarla a questa cheesecake goduriosa. Tu non ci crederai ma volevo fare qualcosa con la ricotta.... ho ancora della confettura di anguria, adesso scappo al super e prendo il riso soffiato... stasera il maritino si ritrova una bella sorpresa :D
RispondiEliminaBacioni e buona serata!
Dani
favoloso! questo lenny è assolutamente un dolce light, te lo copio appena possibile non fa venire sensi di colpa!!!
RispondiEliminadelizioso cheese cake! e originalissimo...come tutte le tue ricette! buone vacanze e a presto!
RispondiEliminache dessert favoloso, carissima non arriverò mai al mare in forma :-)
RispondiEliminaHo trovato gustose ricette qui congratulazioni.
RispondiEliminache buono questo cheese cake e poi con questo caldo nn c'è di meglio!!ciao baci imma
RispondiEliminacampo di fragole - mi ha sempro dato da pensare questo dolcissimo e coloratissimo frutto di dimensioni gigantesche che molto spesso alberga nel frigo a lungo: constatare che si può "tradurre" in un'ottima confettura mi ha rassicurata e mi ha dato tanti spunti da realizzare
RispondiEliminadolcezza - godersi un dolce senza sensi di colpa non sempre è facile. quando capita, meglio approfittarne
moscerino - grazie e a presto carissima
gunther k. fuchs - ... e che importanza ha?
celia - grazie e benvenuta
la pancia piena - la presenza dell'anguria lo rende molto estivo e la realizzazione "a freddo" aiuta molto