2 gennaio 2008

Pan di Spagna

Pan di spagna

Pan di Spagna
Ingredienti (Ø  28 cm)
6 uova codice 0
195 g amido di mais
190 g zucchero
1 bustina lievito
scorza limone bio grattugiata
 
Ingredienti (Ø 25 cm)

4 uova codice 0
130 g amido di mais
125 g zucchero
scorza limone bio grattugiata

Preparazione.
Usando uova a temperatura ambiente, separare i tuorli dagli albumi in due ciotole distinte e montare i primi con metà zucchero. Successivamente montare a neve ferma gli albumi con l’altra parte di zucchero (capovolgendo la ciotola, questi non devono cadere) e unirli alla crema di tuorli. Unire le due preparazioni e montare ancora fino a quando il composto scriverà (sollevando le fruste, queste devono lasciar cadere dei “nastri” che lasciano traccia sulla massa). Aggiungere a pioggia l'amido, la scorza di linone, il lievito (se le uova sono sufficientemente lavorate ed hanno incorporato abbastanza aria, non sarebbe necessario!), e rimestare delicatamente, dal basso verso l'alto per non disperdere l'aria incorporata, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il tutto in una teglia imburrata e spolverizzata con farina bianca, quindi passare in forno per 30' a 180° C in modalità statica, avendo cura di non aprire il forno (controllare la cottura con lo stecchino: infilzato nel dolce deve uscire asciutto ed inoltre il dolce deve staccarsi dalle pareti dello stampo). Sfornare subito, lasciare raffreddare per pochi minuti e sformarlo, capovolgendolo.

Come conservarlo. Il pds si può preparare anche con tre giorni di anticipo, salvo poi avvolgerlo scrupolosamente nella pellicola per alimenti, passandola anche nella parte sottostante, per essere sicuri che nessuna parte resti scoperta e possa prendere aria (nel qual caso comincerebbe a seccarsi o a perdere la fragranza che ha, appena sfornato).
Mi è capitato di conservare con questo sistema i ritagli, per quasi una settimana!

.............................

Provato da lei (qui e qui)
e da lui qui
.............................

2 commenti:

  1. Volevo sempre imparare a fare il pan di spagna... semplice ed essenziale per creare un sacco di bei dolci.
    Grazie Milena

    RispondiElimina
  2. ¡No me tomo el tiempo suficiente para leerlo, pero cada vez que aprendo un paquete! Voy a disfrutar este verano para hacerlo todo! En resumen todos a decir gracias por todos estos consejos!

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO