27 maggio 2008

Ciambella al limone

E’ dietro l’alone di apparenza che si cela l’essenza di ognuno di noi, ma anche l'essenza di ogni cosa.
Una realtà che ben si attaglia anche a questa simil-ciambella-al-limone di S. De Riso, solo apparentemente ciambella, ma dall’essenza di un simil-babà, perché abbondantemente imbevuta di limone.
Un dolce che ben si presta ad essere degustato a fine pasto o in accompagnamento ad un buon tè (per esempio ai frutti di bosco) e che inoltre può mutare la sua personalità se si sostituisce la bagna al limone con una bagna di tè: perfetto per il meme-game organizzato da laura!!!




Ciambella al limone

Ingredienti
4 uova
300 g zucchero
120 g fecola
200 g farina 00
180 g burro
2 cucchiai di latte
6 g lievito
Scorza grattugiata di limone biologico

Bagna
130 ml acqua
130 ml succo di limone
120 g zucchero

Preparazione
Montare le uova (r.o. 6 uova) con lo zucchero, successivamente unire la farina, la scorza grattugiata di limone e l’amido a pioggia; amalgamarvi il burro (r.o 240 g), precedentemente fuso e intiepidito ed il latte. Quando il composto ha una bella consistenza liscia e semi-fluida, aggiungere il lievito, lavorare ancora e travasare il tutto in uno stampo per ciambella (meglio, per una presentazione più elegante, se uno stampo per savarin) precedentemente imburrato e infarinato. Quindi cuocere in forno preriscaldato per 40’ a 170° (il mio forno a 220°).
Dopo averlo sfornato, lasciare che si intiepidisca e sformarlo.
Bagna. Spremere i limoni, diluire il succo con l’acqua e zuccherare.
Decorare a piacimento con fettine di limone e, qualche ora prima di servire la ciambella, irrorarla con la bagna, lasciandone un po’ da parte.

Prima di degustarla, completare con la restante bagna.

- Il dolce dovrà essere ben intriso di bagna al limone (come il babà lo è del rum).


Per avere il bis di una fetta di ciambella, la mia nipotina Alessia di 2 anni e mezzo, ha dovuto attendere ancora questi ultimi scatti e dopo avere assistito alla scena alquanto insolita, ha cominciato pure lei a "preparare dolci e scattare foto": le ho confuso le idee o ha già le idee chiare?

Altri dessert con il tè
Gelatina di tè alla cannella (pdf Dolci fantasie p. 11)


-----------------

Provata da Agnese qui.


34 commenti:

  1. wow!! che bontà!!! adoro il limone!

    complimenti per il blog ;-)

    RispondiElimina
  2. Guarda Lenny ho giusto uno stampo favoloso in attesa di utilizzo e questa te la copio

    RispondiElimina
  3. Proprio bella e invitante...sono contenta che partecipi anche tu!! Baci

    RispondiElimina
  4. Mi piace un sacco l'idea della bagna al limone. La applichero' prossimamente.

    RispondiElimina
  5. ciao Lenny, bella questa ciambella!! sai che anche mia figlia gioca a fare dolci e a fotografarli ? ;)
    Ps: il meme devo farlo, ma è un periodo pienissimo, lo faccio appena posso, grazie

    RispondiElimina
  6. Che cos'è un meme? Siamo nuovi di queste cose. Ci vieni a trovare per una critica od un commento che ci faccia crescere? Anche solo per un saluto.
    Baci8
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. Immagino lo sguardo della piccola Alessia...complimenti per la ciambella e per le deliziose crostatine, un abbraccio

    RispondiElimina
  8. lenny se pensi che quando preparo qualcosa e non fotografo sara mi dice
    . mamma perchè prima non gli fai la foto?
    ho creato un mostro :D

    RispondiElimina
  9. buono buono e poi la bagna... buona giornata

    RispondiElimina
  10. Che bontà questa ciambella!!! Avevo fatto una torta simile con la bagna al limone, ante-blog, e quasta me l'ha fatta tornare in mente. Bravissima lenny, è una delizia! Ma d'altra parte tutto ciòc he esce dalle tue manine è una vera delizia per il palato!

    RispondiElimina
  11. il fatto che sia intriso come un babà mi sta facendo aumentare la salivazione in modo spaventoso... ohi ohi ohi

    RispondiElimina
  12. Ciao Lenny! Immagino il profumo di questa ciambella... per non parlare del sapore! Meglio che non ci penso, altrimenti sai che fame mi viene??
    Un bacione!

    RispondiElimina
  13. L'idea di un simil-babà che non richiede le ore di lievitazione dell'originale è da tenere assolutamente in considerazione ^_^
    e la presenza del limone rende questa ciambella perfetta in ogni momento della giornata

    RispondiElimina
  14. Questa 'chicca' la conoscevo...ma e' stato un piacere immenso rivederla eseguita da te...che fragranza...l'hai provata all'arancia?

    RispondiElimina
  15. eh eh sta crescendo una generazione di food bloggers!!!

    Bella idea questa ciambella e poi Salvatore de Riso e' sempre una garanzia! :))

    RispondiElimina
  16. Dev'essere eccezionale...stampo subitissimo...chissà che buona con accanto un pò di crema a limone!!

    RispondiElimina
  17. una bagna con limoncello? forse non centra nulla ho detto una cosa stupida!!! ma quando la organizzi sta cena non vedo l'ora che mi mandi l'invito
    marco
    www.chefmarco.splinder.com

    RispondiElimina
  18. Ciao Lenny, bellissima ciambella e straordinaria crostata sotto. continuo?
    Baci:-)))

    RispondiElimina
  19. Io ingrasso solo a guardarle queste tue foto di dolci!!povera me...:-( Tanto lo so che torno a spiarti..;-P Sally

    RispondiElimina
  20. Ciao Lenny! Quando hai tempo passeresti da me a ritirare un premietto?
    Un bacio!

    RispondiElimina
  21. Che delizia Lenny! La mangerei molto volentieri adesso.... mi piace molto la tua ciambella.
    I tuoi post precedenti sono molto interessanti! Mi hai fatto venire voglia di fare la psta fatta in casa e chissa' I'll give it a try a quella che hai fatto tu!
    La colazione poi e' strepitosa, mettero' anche la mia :)
    Besitos
    Daniela

    RispondiElimina
  22. beh, con la bagna al limone deve essere deliziosa, ma l'idea di bagnarla con il tè, è fantastica, non avevo mai pensato di utilizzare la bevanda per bagnare i dolci!!! Elga

    RispondiElimina
  23. Cara Lenny,
    questa ricetta te la
    rubo, anche se nella bagna
    penso di metterci un odore
    di rhum o maraschino, tanto
    perche i più non mi dicono
    di aver copiato, ma tu, acqua
    in bocca.
    Bacio
    Nino

    RispondiElimina
  24. Più chiare di così ...
    Marika
    Posso inserire un annuncio?
    Lauta ricompensa a chi riesce a procurarmi dei ministampi svarin, prefribilmente in silicone. Chiamare ore pasti.
    Scherzi a parte, mi serve davvero ma non riesco a trovare e non voglio acquistare su internet. Hai qualche suggerimento?
    Marika

    RispondiElimina
  25. Copiata all'istante é deliziosa e la voglio provare...
    Ti ho assegnato un premio spero ti faccia piacere...io qui mi sento molto bene...^_^

    RispondiElimina
  26. sara - come si può non adorare il limone?

    cocò - è sempre un onore sapere che le mie ricettte possono essere realizzate da altri ed in particolare da te

    laura - non sapevo con quale dolce partecipare e poi ho deciso senza esitazione in questi ultimi giorni

    simona - provala: è deliziosa

    giovanna - carissima, non ti preoccupare per il meme ....
    Tua figlia è "figlia d'arte" e sta iniziando a seguire le tue orme!

    RispondiElimina
  27. luca&sabrina - certo che vengo a farvi una visita.
    Un meme può essere di vario tipo: questo in particolare riguarda una raccolta di ricette a tema (dolci adatti ad un tea time o preparati con il tè), raccolta alla quale ogni blogger può partecipare

    anicestellato - già! Poi stanca di apettare vi ha affondato un dito ....

    enza - forse è anche un modo per far loro apprezzare la buona tavola e per stimolare il loro senso estetico (bella come scua, vero?)

    marcella candido cianchetti - la bagna è il quid che dà carattere a questa ciambella

    dolcetto - ora che te ne sei ricordata, ce la proporrai?

    RispondiElimina
  28. salsadisapa - quando i bambini fanno ohhhhh!

    camomilla - per non pensarci più, l'inica soluzione è provarla

    elisabetta - inoltre la pasta è molto delicata e scioglievole, in poche parole: deliziosa

    precisina - ho una ricetta di ciambella all'arancia (che in inverno prepara spesso mia madre) dall'impasto meno delicato di questa, ma è altrettanto buona: del resto gli agrumi sono preziosi alleati di bontà

    ciboulette - eppure c'è chi dice che molti suoi dolci sono stucchevoli: io ho imparato ad amarlo vedendo qaulche sua realizzazione alla prova del cuoco e tanta maestria mi ammalia

    RispondiElimina
  29. dolcienonsolo - suggerimento da cogliere al volo!

    chefmarco - voto anche io per la bagna al limoncello, ma per questa presentazione mi sono attenuta alla ricettta originale (prospettando un'eventuale bagna alternativa di tè) per attenermi alle regole del meme game

    cannelle - grazie e che piacere rlieggerti!

    sally - se la si prepara si può usufruire dell'alibi spreco di energie ... Pensaci!

    camomilla - grazie carissima: che piacere!

    RispondiElimina
  30. campodifragole - grazie per l'attenzione che hai dedicato ai miei ultimi pasticci

    mamma3 - per usare una frase fatta: "necessità fa virtù"

    nino - io mantengo il segreto, ma tu poi mi dici che ne pensi!

    marika - mi posso associare anche io al tuo annuncio? Piacerebbe anche a me comprarli!

    mariluna - è un onore per me passare a ritirare il premio, ma la cosa più gradita sono le parole che mi dedichi

    RispondiElimina
  31. io adoro il limone, è il gusto che preferisco. mi piace nei piatti salati e mi piace nei dolci quasi più del cioccolato! proverò sicuramente questa ciambella mi intriga l'idea della bagna che lo renderà certamente morbidissimo

    RispondiElimina
  32. moscerino - l'impasto si presenta estrememente morbisdo e soffice, ma la bagna, personalizzabile a piacimento rende questa ciambella davvero sorprendente.
    L'impasto è così particolare che vedrei bene questa ciambella, con un altro aspetto, per esempio, da savarin!

    RispondiElimina
  33. Grazie del link, è un piacere vedermi in chiusura di uno dei tuoi post!! :)
    Buona domenica, a presto!
    a.

    RispondiElimina

RETROSCENA DI GUSTO